Corso di Laurea triennale in
Hospitality Innovation and e-Tourism

Sede:
Venezia/Mestre

Accesso:
programmato

Lingua:
inglese

Sito web:
unive.it/cdl/ct9

Il corso in breve

1

acquisirai capacità operative grazie a laboratori orientati all'apprendimento attivo, che culmineranno in ben 3 periodi di stage presso aziende di hospitality che favoriranno il rapido inserimento nel mondo del lavoro

2

acquisirai le conoscenze di base delle discipline manageriali, economiche, e giuridiche, necessarie alla costruzione di un adeguato profilo professionale nel settore dell'ospitalità; conoscerai gli aspetti gestionali delle imprese del settore dell'ospitalità e gli aspetti che legano il settore turismo ai contesti socio-territoriali e culturali, in particolare quelle storiche, artistiche e dei beni culturali

3

acquisirai competenze su tecnologie informatiche e metodi quantitativi, necessarie per il management interno, per le relazioni di filiera, per il marketing turistico e l'interazione con le piattaforme digitali per il turismo; approfondirai la conoscenza di una seconda lingua europea, oltre l'inglese professionale

Conosci il tuo profilo professionale

esperto in turismo e gestione di strutture alberghiere
(con competenze nella gestione economico-finanziaria, nel marketing, nella gestione delle risorse umane e nell’organizzazione nel settore dell'ospitalità)

esperto nelle tecnologie ICT abilitanti per la trasformazione digitale del settore turistico e dell'ospitalità
(quali ad esempio l'analisi dei big data, la gestione dei canali di vendita dei servizi e delle OTAs - Online Travel Agencies, il marketing digitale su web e social media)

coordinatore dell'organizzazione operativa alberghiera nei reparti room division, Food&Beverage, housekeeping

Perché questo corso

Il Corso di Laurea Triennale in Hospitality Innovation and e-Tourism di Ca’ Foscari prepara profili professionali molto richiesti nel settore dell'ospitalità in Italia e all'estero. Offre una formazione internazionaleinteramente in lingua inglese, che coniuga competenze gestionali nell'ambito dell'industria dell'ospitalità con altre competenze sulla trasformazione digitale e la sostenibilità dei servizi turistici.

Inoltre, laureate e laureati acquisiranno conoscenze sulla complessità del fenomeno turistico negli aspetti sociali, economici, culturali, antropologici e ambientali.

Le capacità e competenze offerte dal nostro corso si suddividono in tre macro-componenti interdipendenti: 

  • competenze manageriali (gestione economico-finanziaria, gestione delle risorse umane, organizzazione, controllo di gestione, aspetti legislativi, ecc.); 
  • competenze nell'ambito del digitale, delle tecnologie ICT (sistemi integrati di property, inventory and CRM management, social networks online, tourism big data analytics); 
  • competenze nei contesti socio-territoriali e culturali (museologia, storia, geografia, ecc.).

Inoltre, l'alto numero di crediti formativi dedicati a stage laboratori svolti all'interno delle singole discipline arricchiscono ulteriormente la professionalità dei laureati.

TOP 100 nel QS Ranking

Il corso di laurea triennale in Hospitality Innovation and E-tourism, sviluppato da Ca’ Foscari in collaborazione con la Scuola Italiana di Ospitalità, si è posizionato nella TOP 100 al mondo secondo il QS World University Ranking by subject - Hospitality and Leisure 2021. 

Occupazione

Con questo tipo di laurea, potrai iniziare la tua carriera da middle manager, in grado di ricoprire ruoli operativi e di gestione in diversi comparti del settore dell'ospitalità in Italia e all'estero. Potrai affinare la tua abilità manageriale sia tramite l’esperienza professionale, sia grazie al proseguimento degli studi a livello post-lauream. Potrai lavorare nelle più moderne imprese turistiche della ricettività allargata, degli hotel e dei loro dipartimenti interni (quali marketing, ICT, Food and Beverage, Guest Relations, eventi), delle organizzazioni per la gestione delle destinazioni e degli enti pubblici operanti nel settore.

Network internazionale

Il Corso di Laurea nasce dalla collaborazione con la Fondazione della Scuola Italiana di Ospitalità (SIO), con il supporto di TH Resorts e Cassa Depositi e Prestiti (CDP)

La partnership tra università e industria offre l’opportunità di maturare esperienza in contesti e dinamiche del mondo reale del lavoro. Quasi un terzo dei crediti universitari del corso viene acquisito grazie a tre tirocini (uno per anno accademico) nell’industria dell’ospitalità, in Italia e all’estero. Potrai così acquisire esperienze concrete nel mondo del lavoro e iniziare a creare la tua rete di conoscenze professionali

tirocini prevedono la presenza di un/a supervisor e sono progettati per aumentare il grado di responsabilità dei tirocinanti, a partire da un ruolo operativo nel primo anno, per poi passare alla supervisione nel secondo anno, e infine all’assistenza di gestione nel terzo anno. Il metodo ‘learning by doing’ caratteristico delle scuole internazionali di hôtellerie e l’alternanza di lezioni ed esperienze lavorative permettono di promuovere al massimo il processo di apprendimento. I tirocini possono essere svolti in Italia o all’estero, a seconda della disponibilità e delle competenze linguistiche della singola persona.

Contatti

Campus Scientifico

ADiSS - Campus Scientifico
Via Torino 155, Edificio Epsilon (piano terra), 30170 Venezia Mestre

Segreteria servizi di campus: campus.scientifico@unive.it
Tirocini esterni: stage.areascienze@unive.it
Tutorato informativo: tutor.campus.scientifico@unive.it