Strategie e politiche 
Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA)

Piani di sviluppo SBA

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo definisce delle Linee di sviluppo pluriennale che riflettono e supportano la visione e le strategie dell'Università espresse nel Piano strategico di Ateneo.

Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi definisce i servizi offerti agli utenti del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) e che si ispirano ai principi di sostenibilità, crescita culturale, riduzione delle disuguaglianze e coesione sociale. La Carta dei Servizi:

  • informa gli utenti
  • manifesta l’impegno del Sistema Bibliotecario al mantenimento di standard di qualità
  • indica i principi fondamentali ai quali fare riferimento nella fruizione ed erogazione dei servizi.

Policy

La Policy della Scienza Aperta fornisce le linee guida, adottate dall'Ateneo, su come integrare le pratiche della Scienza Aperta a tutti i livelli del processo di ricerca scientifica.

La Policy per la gestione dei dati descrive i principi, adottati da Ca' Foscari, per la corretta gestione dei dati della ricerca in linea con i principi dell’Open Science.

La Policy dei doni fornisce le linee guida, adottate dallo SBA, per l’acquisizione e gestione di doni librari tenendo in considerazione gli spazi e le risorse sia umane che economiche.

Organizzazione

La struttura organizzativa dello SBA è composta da:

Organi di governo del Sistema

Le funzioni di indirizzo sono attribuite al Consiglio del Sistema, presieduto dal Presidente, Delegato del Rettore al Sistema; le attività di gestione sono affidate al Direttore del Sistema, nel rispetto degli indirizzi formulati dal Consiglio del Sistema, con il supporto del Coordinatore.

Consiglio SBA
Direzione SBA

Consigli di biblioteca

I Consigli di biblioteca hanno funzioni di programmazione e indirizzo delle attività istituzionali delle biblioteche, secondo gli orientamenti strategici stabiliti dal Consiglio SBA.

Consiglio BALI
  • Giulia Baccini - Presidente
  • Laura Brugè - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
  • Sara Culeddu - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
  • Daniela Meneghini - Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea  (Vicepresidente)
  • Stefania Tesser - Personale tecnico amministrativo
  • Giorgia Pettenò - Rappresentante degli studenti
Consiglio BAS
Consiglio BAUM
Consiglio BEC