Corso di Laurea Magistrale in
Global Accounting and Finance
Immatricolazione dal 2025/2026

Doppio Diploma con SKEMA Business School

Sito web dell'Università partner
Contatti

Coordinatrice accademica: Prof.ssa Elisa Cavezzali
Co-coordinatrice accademica: Prof.ssa Laura Cortellazzo
Venice School of Management - Settore Didattica: international.management@unive.it
Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Accoglienza: jointdegree@unive.it

Il programma in breve

L’accordo di doppio diploma tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e SKEMA Business School consente alle/agli studenti selezionate/selezionati di frequentare i corsi del secondo semestre del 2° anno presso l’Ateneo partner e di ottenere, al termine del percorso, due titoli accademici altamente spendibili nel mercato del lavoro nazionale e internazionale.

Tipologia di accordo Doppio diploma  
Modalità di selezione Bando Unico DJD  
Chi si può candidare Studenti regolarmente iscritte/iscritti al 1° anno di uno dei seguenti corsi di laurea magistrale:
  • Global Accounting and Finance
  • International Management
  • Innovation and Management for Culture and Creativity
 
Università Partner SKEMA Business School  
Durata mobilità Un semestre accademico  
Periodo mobilità 2° semestre del 2° anno di corso di laurea magistrale  
Tasse universitarie Versamento di tasse e contributi universitari a Ca’ Foscari per l’intera durata del programma e esenzione presso l’Ateneo partner  
Laurea A Ca’ Foscari  
Titoli conseguiti In base al corso di provenienza:
  • Laurea Magistrale in Global Accounting and Finance (Università Ca’ Foscari Venezia) e MSc in Corportate Financial Management (SKEMA Business School);
  • Laurea Magistrale in International Management (Università Ca’ Foscari Venezia) e MSc in International Business (SKEMA Business School);
  • Laurea Magistrale in Innovation and Management for Culture and Creativity (Università Ca’ Foscari Venezia) e MSc in International Marketing & Business Development (SKEMA Business School).
 

Requisiti di accesso

Il programma è riservato alle/agli studenti iscritte/iscritti ad uno dei seguenti corsi di laurea magistrale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia:

  • International Management;
  • Global Accounting and Finance;
  • Innovation and Management for Culture and Creativity.

Per partecipare al programma è necessario candidarsi durante il primo anno di iscrizione al corso.

All’atto della presentazione della candidatura, le/i candidate/candidati dovranno:

  • aver ottenuto almeno 18 CFU;
  • avere una media ponderata pari o superiore a 24/30 negli esami sostenuti.

Prima della partenza per la mobilità le/gli studenti devono aver obbligatoriamente sostenuto tutti gli esami del 1° anno come previsto dal piano di studio e gli esami previsti per il 1° semestre del 2° anno, per un totale di almeno 84 CFU sostenuti a Ca’ Foscari.

Le/gli studenti che intendono partecipare al programma devono possedere un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese da attestare mediante una delle certificazioni linguistiche riconosciute dall’Ateneo partner.
La certificazione dovrà essere presentata dalle/dagli studenti selezionate/selezionati in fase di registrazione presso l’Ateneo partner e non sarà richiesta in fase di candidatura.

Per ulteriori dettagli sui requisiti di ammissione è possibile consultare la scheda dedicata al programma all’interno dell'Allegato A al Bando Unico di Ateneo.


Programma e piano di studio

Il programma prevede una mobilità per studio di 4 mesi (indicativamente da inizio gennaio a fine aprile) per l’ottenimento di 30 CFU, di cui:

  • 21 CFU per esami;
  • 9 CFU di tirocinio. 

Ai fini del conseguimento del titolo presso l’Ateneo partner, le/gli studenti selezionate/selezionati dovranno svolgere un tirocinio di almeno 4 mesi (in Italia o all’estero), che dovrà essere approvato da SKEMA e concludersi entro il mese di dicembre dell’anno di svolgimento della mobilità. Per il tirocinio non è prevista l’erogazione della borsa di mobilità.

Le/gli studenti iscritte/iscritti al corso di laurea magistrale in Global Accounting and Finance avranno accesso al Master in Corporate Financial Management in uno dei seguenti campus di SKEMA: Sophia-Antipolis (Francia), Belo Horizonte (Brasile), Suzhou (Cina).

Le/gli studenti iscritte/iscritti al corso di laurea magistrale in International Management avranno accesso al Master in International Business in uno dei seguenti campus di SKEMA: Parigi (Francia), Raleigh (Stati Uniti), Suzhou (Cina).

Le/gli studenti iscritte/iscritti al corso di laurea magistrale in Innovation and Management for Culture and Creativity avranno accesso al Master in International Marketing & Business Development in uno dei seguenti campus di SKEMA: Sophia-Antipolis (Francia), Lille (Francia), Suzhou (Cina) Belo Horizonte (Brasile).

In fase di candidatura al programma, le/i candidate/candidati potranno esprimere la propria preferenza in merito al campus presso cui vorrebbero svolgere la mobilità.

Per maggiori informazioni sul programma e sul piano di studi è possibile rivolgersi al Settore Didattica della Venice School of Management: international.management@unive.it.
 


Tasse e contributo finanziario per la mobilità

Le/gli studenti selezionati saranno tenuti al versamento delle tasse universitarie a Ca’ Foscari per l’intera durata del programma e beneficeranno dell’esonero totale dal pagamento dei contributi presso l’Ateneo partner.

Per il periodo di mobilità all’estero, le/gli studenti selezionate/selezionati beneficeranno di un contributo finanziario di mobilità con importo variabile, secondo modalità definite annualmente all’interno del Bando Unico di selezione.


Procedure di mobilità

Prima della partenza per la mobilità, alle/gli studenti selezionate/selezionati sarà richiesto di:

  • completare la procedura di registrazione presso l’università di destinazione, secondo le modalità ed entro le scadenze previste dall’Ateneo partner;
  • firmare il contratto finanziario che regolamenta le modalità di erogazione del contributo finanziario per la mobilità;
  • compilare il Learning Agreement, all’interno del quale saranno elencate le attività formative da seguire presso l’Ateneo partner e individuate le equivalenze con i corsi previsti dal piano di studio di Ca’ Foscari, che dovrà essere fatto approvare dalla/dal docente coordinatrice/coordinatore del programma presso Ca’ Foscari e presso l’Ateneo ospitante.

Maggiori informazioni saranno fornite dal Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali a conclusione del processo di selezione e a seguito di formale accettazione del posto.

Una volta raggiunta la destinazione, le/gli studenti dovranno far firmare all’Ateneo partner il modulo di conferma di arrivo (Certificate of arrival), per attestare la data di inizio del periodo di mobilità (attività di orientamento/accoglienza o attività didattiche).

Qualora le/gli studenti intendessero apportare delle modifiche al piano di studio concordato prima della partenza, è possibile compilare un modulo di variazione del Learning Agreement entro e non oltre il termine di un mese dall’inizio della mobilità. Il modulo di variazione dovrà essere fatto approvare dal docente coordinatore del programma presso Ca’ Foscari e presso l’Ateneo ospitante.

Prima del rientro dalla mobilità, le/gli studenti dovranno far firmare all’Ateneo partner il modulo di conferma di partenza (Certificate of departure), per attestare la data di conclusione del periodo di mobilità.

Quando disponibile, le/gli studenti dovranno inviare al Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali il Transcript of records rilasciato dall’università ospitante, ovvero il certificato che attesta gli esami sostenuti durante la mobilità all’estero e l’avvenuto conseguimento del titolo.
Gli esami riportati nel Transcript of records dovranno corrispondere a quelli concordati all’interno del Learning Agreement e eventuali successivi moduli di variazione.


Laurea

Dopo aver soddisfatto tutti i requisiti per l’ottenimento del titolo presso entrambi gli Atenei, le/gli studenti si laureeranno a Ca’ Foscari, seguendo le procedure ed attenendosi alle scadenze indicate nella pagina web di riferimento: Scadenze sessioni di laurea.

Una volta conseguito il titolo italiano, dovranno informare il Settore Accoglienza, che si occuperà di inviare all’Ateneo partner la documentazione necessaria per avviare il processo di rilascio del diploma dell’Ateneo partner.

Entrambi i diplomi saranno legalmente riconosciuti nei paesi di rilascio.

Per le/gli studenti che hanno preso parte a un programma di doppio diploma o diploma congiunto è previsto un bonus per il calcolo del voto di laurea. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web: Valutazione e svolgimento prova finale.


Studenti in ingresso

Maggiori informazioni sulle procedure previste per le/gli studenti double degree incoming: Diplomi doppi e congiunti - Studenti in ingresso.