Corso di Laurea Magistrale in
Tourism Management and Sustainability
Immatricolazione dal 2025/2026

Scheda del corso
Anno accademico 2025/2026

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LM-49 R (Progettazione e gestione dei sistemi turistici)

Lingua

Italiano

Modalità di frequenza

Libera

Sede

Venice School of Management, Cannaregio 873, 30121, Venezia.
Per informazioni contattare il Campus Economico: campus.economico@unive.it.

Referente

Prof. Anna Moretti (coordinatore del collegio didattico, anna.moretti@unive.it).


Modalità di accesso

Libero con valutazione dei requisiti minimi.
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 25 posti, di cui 1 riservato a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.

Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione e immatricolazione al corso.

Requisiti di accesso

L'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale. È richiesta anche la conoscenza della lingua inglese a livello B2.

Accesso con titolo estero

I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sulla piattaforma online Apply.
Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso la piattaforma online Apply.

Ulteriori informazioni nella pagina dedicata all'ammissione e immatricolazione con titolo internazionale.


Corso di studio in breve

L’obiettivo del corso di laurea magistrale in Tourism Management and Sustainability (ToMaS) è formare figure professionali con elevate capacità manageriali e competenze specifiche nella gestione dei servizi turistici e della governance dei sistemi-destinazioni. Questo corso prepara le studentesse e gli studenti ad affrontare le sfide competitive della sostenibilità e dell'innovazione nel settore turistico.
Da sempre, una manager e un manager del turismo deve saper prevedere e cogliere in tempi rapidi i segnali deboli relativi ai cambiamenti del mercato, per rispondere proattivamente alle esigenze emergenti. Oggi, a causa dell’elevata turbolenza del contesto economico, della grave crisi che ha colpito l’industria turistica a causa della pandemia da Covid-19, e ai rapidi tempi di reazione richiesti dalle nuove tecnologie, tali competenze risultano ancora più rilevanti. Per questo motivo, oltre alle competenze di base legate al management del turismo, tipiche di numerosi corsi di laurea presenti nelle università italiane ed estere, il CdS ToMaS si propone di preparare figure professionali in grado di comprendere i processi di innovazione e pianificare strategie sostenibili, in relazione all’ecosistema del turismo.

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e stage anche all'estero, al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.

Accesso a studi successivi

Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.


Profili professionali

La laureata e il laureato magistrale in Tourism Management and Sustainablity , grazie ad un certo grado di interdisciplinarietà degli studi e alla presenza di attività di laboratorio e tirocini in organismi ed imprese operanti nei mercati turistici globali, è in grado di svolgere autonomamente mansioni ed attività professionali in organismi ed imprese fortemente orientate ai mercati turistici globali, anche emergenti. La laureata e il magistrale è in grado sia di svolgere una funzione manageriale qualificata a supporto delle strategie di sviluppo delle destinazioni turistiche e delle imprese ad esse connesse sia di disegnare e avviare nuove attività anche di tipo imprenditoriale fortemente orientate alla dimensione culturale ed internazionale.