Corso di Laurea Magistrale in
Economia e finanza
Immatricolazione dal 2025/2026

Ammissione e immatricolazione

Questa pagina fornisce esclusivamente informazioni per l’ammissione al primo anno.
Se hai un riconoscimento di crediti formativi universitari pari o superiore a 48 CFU e ti stai immatricolando, oppure se stai richiedendo un passaggio di corso o trasferimento da altro Ateneo, trovi informazioni per la tua ammissione nel sito del corso Economia e finanza - Immatricolazione fino al 2024/2025.

Contatti, prenotazioni, FAQ

Il corso di laurea magistrale in Economia e finanza è un corso ad accesso libero erogato in lingua italiana.

Accesso al corso

Per immatricolarti devi possedere uno tra i seguenti titoli:

Titolo conseguito in Italia

  • Laurea
  • Diploma universitario di durata triennale
  • Laurea dell’ordinamento previgente al Decreto Ministeriale 3 novembre 1999 n. 509
  • Titolo accademico di primo livello rilasciato dalle istituzioni facenti parte del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale)

Titolo conseguito all’estero

Le studentesse e gli studenti con titolo conseguito all'estero devono essere in possesso di una laurea almeno triennale. La tua procedura di ammissione varia in base ad alcuni fattori, inclusa la necessità di richiedere un visto di ingresso in Italia per motivi di studio. Segui le procedure descritte alla pagina Ammissione e immatricolazione con titolo internazionale.

Requisiti di ammissione

Per l'anno accademico 2025/2026 l'ammissione al corso di laurea magistrale in Economia e finanza richiede:

  • il possesso di specifici requisiti curriculari, maturati con l'acquisizione di un numero definito di crediti in determinati ambiti disciplinari;
  • un'adeguata preparazione personale;
  • la conoscenza della lingua inglese a livello B2: l'elenco delle certificazioni ammesse e delle casistiche di esonero sono disponibili nella pagina Conoscenze linguistiche richieste.

L'immatricolazione al corso di laurea magistrale è subordinata al possesso di tutti i requisiti richiesti.

Crediti minimi richiesti (CFU): 60 CFU nei seguenti settori scientifico - disciplinari

  • In ambito aziendale:
    • SECS-P/07 Economia aziendale
    • SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
    • SECS-P/09 Finanza aziendale
    • SECS-P/10 Organizzazione aziendale
    • SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari
  • In ambito economico:
    • SECS-P/01 Economia politica
    • SECS-P/02 Politica economica
    • SECS-P/03 Scienza delle finanze
    • SECS-P/04 Storia del pensiero economico
    • SECS-P/05 Econometria
    • SECS-P/06 Economia applicata
    • SECS-P/12 Storia economica
  • In ambito giuridico:
    • IUS/01 Diritto privato
    • IUS/04 Diritto commerciale
    • IUS/05 Diritto dell'economia
    • IUS/07 Diritto del lavoro
    • IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
    • IUS/10 Diritto amministrativo
    • IUS/12 Diritto tributario
    • IUS/13 Diritto internazionale
    • IUS/14 Diritto dell'unione europea
  • In ambito statistico - matematico:
    • MAT/02 Algebra
    • MAT/03 Geometria
    • MAT/05 Analisi matematica
    • MAT/06 Probabilità e statistica matematica
    • MAT/08 Analisi numerica
    • MAT/09 Ricerca operativa
    • SECS-S/01 Statistica
    • SECS-S/03 Statistica economica
    • SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie

Nel caso in cui tu non sia in possesso dei requisiti curriculari, dovrai recuperarli prima dell’immatricolazione esclusivamente con il sostenimento di corsi singoli (di livello triennale) presso questo o altri Atenei.

I CFU utilizzati per l'assolvimento dei requisiti curriculari non possono essere riconosciuti per un'eventuale abbreviazione di carriera.

Per personale preparazione si intende l’adeguata acquisizione di conoscenze e competenze nelle discipline: matematica finanziaria, matematica per l'economia, finanza aziendale, diritto commerciale e diritto bancario, economia ed economia della finanza, tecnica bancaria e inferenza statistica.

La personale preparazione viene verificata dal Collegio didattico attraverso la valutazione del curriculum vitae et studiorum, lo svolgimento di una prova scritta ed un eventuale colloquio orale.

Sono esonerati dalla prova scritta le studentesse e gli studenti che abbiano i seguenti titoli:

  • classi di laurea: L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche, L-41 Statistica; ed equivalenti lauree degli ordinamenti precedenti;
  • voto minimo di laurea: 95/110.

Nel caso in cui tu non sia in possesso di entrambi i requisiti precedenti (o ne soddisfi solo uno dei due), la personale preparazione viene verificata dal Collegio didattico attraverso lo svolgimento di una prova scritta e attraverso una eventuale valutazione approfondita del curriculum vitae et studiorum per specifici casi individuati dal Collegio stesso.

In caso di mancato superamento della prova, il Collegio didattico si riserva la facoltà di un colloquio orale integrativo.

Qualora tu abbia già conseguito una laurea magistrale/specialistica nelle discipline economiche, aziendali o statistiche con una votazione di almeno 95/110, il Collegio didattico potrà valutare, su richiesta, l'eventuale esonero dal sostenimento della prova scritta. In questo caso dovrai segnalare esplicitamente nel curriculum vitae l'eventuale possesso della laurea magistrale/specialistica indicandone la denominazione, la classe di laurea di appartenenza, il voto conseguito e l'università dove è stata conseguita.

La conoscenza della lingua inglese a livello B2 dovrà essere obbligatoriamente attestata al momento dell’immatricolazione presentando una certificazione linguistica riconosciuta dall’Ateneo o dimostrando di rientrare in una delle casistiche di esonero descritte nella pagina Conoscenze linguistiche richieste.

Se non sarai in possesso del requisito linguistico al momento dell’immatricolazione non potrai immatricolarti.

Fasi di ammissione

Le procedure richieste per l'immatricolazione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero di Ca' Foscari prevedono i seguenti passaggi:

  1. valutazione dei requisiti di accesso;
  2. compilazione della domanda di immatricolazione on line;
  3. pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari;
  4. perfezionamento della domanda di immatricolazione da parte del Settore Immatricolazioni, entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento.

Valutazione dei requisiti di accesso

Per essere ammessa/ammesso al corso di laurea magistrale devi sottoporti obbligatoriamente alla valutazione dei requisiti compilando l'apposita domanda online: l'esito sarà pubblicato nella sezione "Esiti valutazioni" di questo sito.

Prendi nota del codice di conferma che riceverai al termine della compilazione: verrà utilizzato per associare il tuo esito nel file di pubblicazione.

Sono previste 3 sessioni di valutazione:

  1. prima sessione
    • compilazione domanda: dal 7 aprile al 5 giugno 2025
    • pubblicazione esiti: 26 giugno 2025
  2. seconda sessione
    • compilazione domanda: dal 7 luglio al 21 agosto 2025
    • pubblicazione esiti: 11 settembre 2025
  3. terza sessione
    • compilazione domanda: dal 1 ottobre al 11 novembre 2025
    • pubblicazione esiti: 28 novembre 2025

La verifica dei requisiti di accesso può essere effettuata anche prima di aver sostenuto tutti gli esami necessari o di aver conseguito il titolo.

La procedura di valutazione del possesso dei requisiti è obbligatoria per tutte le studentesse e tutti gli studenti.

Esclusivamente nelle seconda e terza finestra di valutazione le candidate e i candidati che invieranno domanda di valutazione e risulteranno in possesso di tutti i requisiti potranno ricevere comunicazione utile per poter procedere con l'immatricolazione prima della data prevista per la pubblicazione degli esiti della valutazione.

Se vuoi immatricolarti con riconoscimento crediti dovrai presentare richiesta di riconoscimento in fase di compilazione della domanda di valutazione dei requisiti di accesso allegando la documentazione utile. Tutte le informazioni sono riportate nella sezione Immatricolazione con riconoscimento CFU.

Prima di procedere con la compilazione della domanda online per la valutazione dei requisiti di ammissione, ricorda di preparare in formato elettronico:

  • un'autocertificazione di laurea con esami firmata (in cui siano indicati: Università di conseguimento del titolo, classe e corso di laurea, data e voto di laurea, esami sostenuti con relativo settore scientifico - disciplinare, peso in crediti, voto e data di sostenimento). Verifica se l'autocertificazione, completa di tutte le informazioni suddette, può essere stampata dall'area riservata del sito web dell'Ateneo di provenienza; in alternativa, utilizza il modello di autocertificazione presente in questa pagina;
  • l'eventuale certificazione linguistica o la documentazione utile per attestare l'appartenenza a una delle casistiche di esonero previste;
  • il curriculum vitae per la verifica della personale preparazione.

Laureande/laureandi e casi particolari

Se partecipi alla valutazione come laureanda/laureando, durante la compilazione della domanda online dovrai sostituire il voto di laurea con la media ponderata dei voti degli esami conseguiti e l'autocertificazione di laurea con l'autocertificazione di iscrizione con esami.

Accesso all'applicazione

La procedura non è attualmente disponibile: la compilazione della domanda può essere effettuata solamente durante i periodi sopra indicati.

Nel mese di aprile 2025 saranno pubblicate in questa sezione le date e le modalità di iscrizione alle prove di verifica della personale preparazione.


Immatricolazione

Il periodo di immatricolazione va dall'1 luglio 2025 al 30 settembre 2025.

È prevista un’ulteriore finestra dall'1 ottobre 2025 al 18 dicembre 2025: l'immatricolazione in questo periodo comporta il pagamento di un diritto di mora di importo pari a 50,00 Euro.

Le laureande e i laureandi della sessione autunnale dell’a.a. 2024/2025 e le studentesse e gli studenti iscritte/iscritti a corsi di master che conseguano il relativo titolo dopo il 30 settembre 2025 ed entro dicembre 2025, potranno immatricolarsi dall'1 ottobre 2025 al 18 dicembre 2025, senza il pagamento della mora.

Possono immatricolarsi esclusivamente le studentesse e gli studenti che si siano sottoposte/sottoposti, tramite l'apposita procedura, alla verifica dei requisiti di accesso e siano in possesso di tutti i requisiti previsti per l'ammissione.

La procedura di immatricolazione è completamente online e prevede i seguenti passaggi:

  • Registrazione sul sito di Ateneo: la registrazione consiste nell'inserimento dei propri dati anagrafici, di residenza ed eventualmente di domicilio. Non devi effettuare la registrazione online se ti sei già iscritta/iscritto a Ca' Foscari.
  • Preimmatricolazione online: per effettuare la preimmatricolazione, dovrai accedere all'Area riservata del sito web utilizzando le tue credenziali SPID o CIE (carta d'identità elettronica) e selezionare la funzione Immatricolazione ai corsi ad accesso libero. Se sei hai già studiato a Ca' Foscari, per l'accesso all'area riservata puoi utilizzare, in alternativa, matricola e password.
    Una volta scelto il corso di laurea magistrale, dovrai compilare la domanda di immatricolazione. Durante la compilazione potrai effettuare l'upload della documentazione utile per la pratica di immatricolazione (ad esempio, certificazioni linguistiche; schede di riconoscimento crediti; autocertificazioni etc).

    Se hai partecipato alla valutazione dei requisiti come laureanda/laureando, devi obbligatoriamente allegare un'autocertificazione di laurea con esami firmata (in cui siano indicati: Università di conseguimento del titolo, classe e corso di laurea, data e voto di laurea, esami sostenuti con relativo settore scientifico - disciplinare, peso in crediti, data e voto). Verifica se l'autocertificazione, completa di tutte le informazioni suddette, può essere stampata dall'area riservata del sito web dell'Ateneo di provenienza; in alternativa, utilizza il modello di autocertificazione presente in questa pagina.
    Una volta inseriti i documenti, sarà necessario confermare tutti i dati inseriti e passare alla sezione Pagamenti.

  • Pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari: il versamento va effettuato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione.
  • Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione. L'immatricolazione sarà perfezionata entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento e comunicata via mail. Attenzione: i sette giorni lavorativi decorrono dalla data di pagamento. Il sabato non è considerato giorno lavorativo.


Casistiche particolari

È possibile immatricolarsi o trasferirsi ad un corso di laurea richiedendo:


Riconoscimento Crediti Formativi Universitari (CFU)

Se vuoi immatricolarti con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU), effettuare il passaggio interno da un altro corso di Ca' Foscari o il trasferimento da altra Università, devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.

Anno di immatricolazione

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47 CFU, ammissione al primo anno di corso: dovrai verificare il possesso dei requisiti d'accesso e compilare la domanda di immatricolazione. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2025/2026;
  • da 48 in su, ammissione al secondo anno: segui le indicazioni che trovi nell'avviso ad inizio pagina per l'immatricolazione al corso offerto fino al 2024/2025.;

Ti ricordiamo che in caso di trasferimento non devi compilare la domanda di immatricolazione, la domanda sarà predisposta dal Settore Immatricolazioni.

Richiesta scheda di riconoscimento

La richiesta di riconoscimento CFU deve essere presentata al Campus di riferimento attraverso la procedura di valutazione dei requisiti di accesso.

Per la richiesta di riconoscimento crediti dovrai presentare i seguenti documenti:

  • un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
  • eventuali programmi d’esame.

Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.

Puoi immatricolarti richiedendo il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea, laurea magistrale, o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento;
  • corsi singoli;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa;
  • contemporanea iscrizione.

I crediti acquisiti verranno riconosciuti secondo quanto previsto dalle Linee guida per riconoscimento CFU.

Le attività riconosciute da laurea magistrale o da master conseguiti non avranno incidenza in termini di voto sulla media finale di ammissione alla discussione di laurea, mentre avranno incidenza le attività riconosciute da corsi singoli e da carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento in ingresso.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Il versamento non è dovuto se richiedi il riconoscimento:

  • da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, sarai soggetto al versamento del contributo di 300,00 Euro;
  • per trasferimento da altro Ateneo;
  • per contemporanea iscrizione.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti alle studentesse e agli studenti contemporaneamente iscritte/iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

Schede attività svolte a Ca' Foscari

È possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).

Le schede di riconoscimento crediti per attività svolte a Ca' Foscari saranno rese disponibili entro il 7 aprile 2025.