L'accesso al corso di laurea in Scienze della società e del servizio sociale è subordinato al possesso di uno tra i seguenti titoli:
L'ammissione è inoltre ad accesso programmato e prevede lo svolgimento di un test che, oltre ad accertare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale, costituisce il titolo per poter richiedere l'assegnazione di un posto: l'immatricolazione è infatti condizionata alla disponibilità dei posti.
Tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione ed immatricolazione sono contenute nel bando di ammissione.
Per l'anno accademico 2024/2025 la procedura di ammissione prevede le seguenti fasi:
Se sei una candidata o un candidato con disabilità o con diagnosi di DSA puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova.
Tutte le informazioni specifiche sugli ausili disponibili sono contenute nel bando di ammissione e nella pagina web sui servizi per studentesse/studenti disabili e con DSA. La richiesta va presentata durante l'iscrizione al TOLC-SU.
Per l’accesso al corso di laurea in Scienze della società e del servizio sociale è richiesta un'adeguata conoscenza della lingua italiana e la conoscenza della lingua inglese a livello almeno B1.
La prova di ammissione funge da verifica per quanto riguarda la conoscenza della lingua italiana. L'OFA sarà considerato assolto se ottieni un punteggio di almeno 10/30 nella sezione di comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana del TOLC-SU. Se ottieni un punteggio inferiore e risulti vincitrice/vincitore, potrai comunque immatricolarti ma ti sarà assegnato un OFA da assolvere entro il 30 settembre 2025: dopo questa data, non ti sarà possibile sostenere alcun esame di profitto prima del suo assolvimento.
Sei esonerata/esonerato dall'obbligo di verifica della conoscenza della lingua inglese a livello almeno B1 se sei in possesso di una delle certificazioni elencate o rientri nei casi descritti nella pagina web Conoscenze linguistiche richieste. In caso contrario, ti sarà assegnato un OFA da assolvere entro il 30 settembre 2025: dopo questa data, non ti sarà possibile sostenere alcun esami di profitto prima del suo assolvimento.
Se ti iscrivi a un anno successivo al primo, come nei casi di trasferimento, passaggio interno o immatricolazione con riconoscimento crediti, devi aver assolto gli OFA al momento dell'iscrizione: non puoi sostenere alcun esame fino al loro assolvimento, compresi gli appelli CLA B1 previsti per l'assolvimento dell'OFA di lingua inglese.
La procedura di sostenimento del test TOLC-SU prevede:
Puoi effettuare il test in modalità TOLC@CASA o in modalità TOLC all'Università in una qualsiasi delle sedi universitarie aderenti al TOLC-SU: l'elenco delle sedi aderenti e le date di somministrazione sono pubblicate nel calendario delle prove.
Ca' Foscari eroga il TOLC-SU in modalità TOLC@CASA e e TOLC all'Università.
Nel periodo estivo saranno attivate le seguenti date in modalità TOLC all'Università:
Per maggiori informazioni sull'iscrizione al test TOLC-SU puoi consultare le domande frequenti pubblicate sul sito del CISIA: se necessiti di supporto puoi invece contattare l'Help Desk.
Non è necessario che il TOLC-SU sia sostenuto iscrivendosi a una delle date attivate da Ca' Foscari: potrai partecipare alla selezione di Ca' Foscari anche se hai preso parte a un TOLC-SU organizzato da un'altra Università.
Sono ritenuti validi per l'ammissione i test TOLC-SU sostenuti da gennaio 2023 ed entro le ore 24.00 del 10 settembre 2024.
Com'è strutturato il test?
La composizione della prova e le conoscenze richieste sono riportate sul sito CISIA.
Ho problemi con l'iscrizione al TOLC-SU: chi posso contattare?
Prova a controllare se la risposta al tuo problema è presente nelle domande frequenti pubblicate sul sito del CISIA: se necessiti di supporto puoi invece contattare l'Help Desk.
Che differenza c'è tra TOLC-SU e TOLC@CASA?
TOLC-SU identifica la tipologia di domande che ti saranno somministrate (per differenziarlo, a esempio, dal TOLC-E valido per l'area economica) mentre 'TOLC all'università' o 'TOLC@CASA' indentifica la modalità con cui sosterrai il test (che nel caso del TOLC@CASA sarà senza recarti fisicamente all'Università ma da casa tua).
Il TOLC-SU svolto in presenza in un'aula universitaria e quello svolto come TOLC@CASA hanno la stessa validità?
Sì: la struttura della prova e le modalità di attribuzione dei punteggi sono le stesse, cambia solo il luogo in cui lo sostieni.
Ho visto che posso sostenere il TOLC-SU più di una volta: ogni quanto è possibile partecipare alle prove?
È possibile sostenere il TOLC-SU in modalità TOLC@CASA o all'università una sola volta al mese (mese solare), indipendentemente dalla modalità di erogazione.
Se sostengo il TOLC-SU più di una volta, quale risultato viene considerato?
Sarà considerato il miglior esito ottenuto.
Per sostenere il TOLC@CASA devo per forza scegliere una delle date attivate da Ca' Foscari?
No, puoi iscriverti a una delle date attivate da un'altra sede.
È previsto il pagamento di un contributo di iscrizione?
Sì: l'iscrizione alla prova per il sostenimento del TOLC-SU prevede il versamento di un contributo di importo pari a 30,00 Euro.
Cosa devo fare il giorno del test?
Per sapere cosa devi fare il giorno del test puoi visualizzare il tutorial "Cosa fare il giorno del TOLC@CASA" disponibile sul canale YouTube CISIA.
La preiscrizione alla selezione di Ca' Foscari ti consente di ottenere l'assegnazione di un posto avvalendoti del risultato conseguito con il sostenimento del test TOLC-SU. Se hai sostenuto il test più di una volta sarà considerato il miglior esito ottenuto.
Dal 7 marzo al 12 settembre 2024.
La procedura on line di preiscrizione prevede:
Prima di procedere ricordati di scaricare dal sito CISIA l'attestazione dei punteggi ottenuti nel TOLC-SU. Una volta conclusa la procedura di preiscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo dichiarato in fase di registrazione.
Se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.
La procedura prevede l'assegnazione dei posti disponibili alle candidate e ai candidati che abbiano sostenuto il TOLC-SU e risultino regolarmente iscritte/iscritti alla selezione di Ca' Foscari.
L'attribuzione dei posti disponibili viene effettuata sulla base del risultato ottenuto nel TOLC-SU secondo i seguenti criteri:
Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana | OFA | Esito |
---|---|---|
punteggio di almeno 10/30 | assolto | assegnazione prioritaria |
punteggio inferiore a 10/30 | non assolto | seconda assegnazione |
Le candidate e i candidati con OFA assolto riceveranno la comunicazione di assegnazione del posto entro quindici giorni lavorativi dall'iscrizione alla selezione di Ca' Foscari: se rientri in questa categoria, una volta ricevuta la mail di conferma, dovrai procedere con l'accettazione del posto secondo la modalità e la scadenza sotto indicate.
Le candidate e i candidati con OFA non assolto otterranno l'assegnazione solo dopo il termine per l'immatricolazione delle candidate e dei candidati con OFA assolto e solo in caso di disponibilità di posti: se rientri in questa categoria e desideri migliorare il tuo punteggio, puoi risostenere il test entro le scadenze previste.
L'accettazione del posto coincide con l'immatricolazione e consiste in due passaggi:
Il mancato rispetto della scadenza sotto indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.
La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà restituita una volta versata e perfezionata l’immatricolazione.
Le candidate e i candidati con OFA assolto che hanno ottenuto l'assegnazione del posto dovranno effettuare, a partire dall'1 luglio 2024, la compilazione della domanda di immatricolazione e il pagamento della prima rata entro il 17 settembre 2024.
Le candidate e i candidati con OFA non assolto che hanno ottenuto l'assegnazione del posto a partire dal 19 settembre 2024, dovranno effettuare la compilazione della domanda di immatricolazione e il pagamento della prima rata entro il 30 settembre 2024.
Il mancato rispetto della scadenza indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.
Attenzione! Se sei interessata/interessato a partecipare alla selezione per il Collegio internazionale, presta attenzione alle scadenze specifiche contenute nel relativo Bando di ammissione.
L'aggiornamento della domanda e il versamento della prima rata comportano l'accettazione del posto ma non comportano automaticamente l'immatricolazione. L'immatricolazione sarà perfezionata dal Settore Immatricolazioni e comunicata via e-mail.
Per le studentesse e gli studenti in possesso di titolo conseguito all'estero il perfezionamento dell’immatricolazione avverrà solamente previa verifica anticipata del titolo di accesso tramite l'apposita procedura di prevalutazione: per maggiori informazioni è possibile contattare il Settore Accoglienza/Welcome.
Si ricorda che è possibile immatricolarsi ad un corso di laurea richiedendo:
Se vuoi immatricolarti con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU), effettuare il passaggio interno da un altro corso di Ca' Foscari o il trasferimento da altra Università, devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.
In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai, inoltre, richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo.
Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative già svolte per:
L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:
L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.
Il versamento non è dovuto se richiedi il riconoscimento da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, è previsto il versamento del contributo di 300,00 Euro.
Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti alle studentesse e agli studenti contemporaneamente iscritte/iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.
L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:
Sono previste due scadenze per la richiesta di rilascio della scheda, funzionali alla procedura di assegnazione del posto a un anno successivo al primo:
Se ti iscrivi al primo anno, invece, dovrai richiedere la scheda almeno 15 giorni prima del termine previsto per l'immatricolazione, come specificato nel bando di ammissione: durante la compilazione della domanda di immatricolazione, infatti, dovrai allegare la scheda approvata.
Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti alla Campus Umanistico: la richiesta può essere inviata anche tramite e-mail. Dovrai presentare:
Autocertificazione ritiro / decadenza ed esami | 5 MB | |
Autocertificazione titolo di studio ed esami | 106 KB |
Per la richiesta ai fini di passaggio interno non è necessario allegare l'autocertificazione. Ricordati però di segnalare eventuali esami che non risultino ancora registrati.
Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.
È possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).
Primo anno | 576 KB | |
Secondo anno | 577 KB | |
Terzo anno | 576 KB |
In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai richiedere l'assegnazione del posto: l'ammissione a un anno successivo al primo di un corso ad accesso programmato, infatti, è subordinata alla disponibilità dei posti.
Sono previste 2 tornate di assegnazione:
per i posti disponibili pubblicati il 17 giugno 2024
La graduatoria verrà stilata sulla base della valutazione di curriculum vitae e lettera di motivazione.
In caso di assegnazione del posto, per la prima tornata dovrai effettuare il perfezionamento dell'immatricolazione o del passaggio entro il 31 luglio 2024, pena la perdita del posto assegnato. Se richiedi il nulla osta per trasferimento da altro Ateneo, invece, riceverai tutte le indicazioni tramite e-mail.
Per richiedere l'assegnazione del posto per la seconda tornata devi accedere all'area riservata, selezionare la voce "Test di valutazione" e scegliere "Ammissione agli anni successivi al primo dei corsi ad accesso programmato". La procedura sarà attivata il 27 agosto 2024.
Dovrai allegare obbligatoriamente:
La procedura ti permette di inserire la domanda, in ordine di preferenza, per un massimo di tre corsi: se esprimi più di una preferenza dovrai allegare la scheda di riconoscimento per ogni corso scelto.
Se non hai mai studiato a Ca' Foscari, per poter presentare la domanda devi:
Al 9 agosto 2024 risultano disponibili: 39 posti per il secondo anno; 53 posti per il terzo anno.