Corso di Laurea Magistrale in
Economia e finanza

CFA Institute Research Challenge

Contatti

Dipartimento di Economia: Prof.ssa Monica Billio (monica.billio@unive.it) e Prof. Stefano Colonnello (stefano.colonnello@unive.it)
Venice School of Management: Prof.ssa Elisa Cavezzali (elisa.cavezzali@unive.it) e Prof.ssa Gloria Gardenal (ggardenal@unive.it)

La CFA Institute Research Challenge, promossa dalla CFA Society Italy [ENG], è una competizione globale annuale che offre a studentesse e studenti universitari mentoring pratico e una formazione intensiva in analisi finanziaria ed etica professionale.

Nel ruolo di analisti finanziari, le squadre selezionate si sfidano nella preparazione di una Equity Research (analisi economico/ finanziaria) su una società quotata in borsa. Durante la competizione, vengono esaminate le competenze dei partecipanti in ambito analitico, di valutazione, di stesura dei report, di lavoro di squadra e di presentazione.

Un’opportunità educativa unica che unisce lo studio universitario alla pratica reale dell’analisi azionaria.

Perché partecipare

Partecipando alla challenge, avrai l’opportunità di:

  • Vivere un’esperienza pratica reale come analista finanziario;
  • Ricevere una formazione approfondita e specifica nell'analisi delle aziende e nelle competenze di presentazione, anche grazie alla mentorship di docenti e figure di alto profilo;
  • Utilizzare le competenze trasversali, sviluppando le soft skills (es. capacità di lavorare in gruppo);
  • Sviluppare il proprio curriculum vitae;
  • Creare una rete di contatti con professioniste, professionisti e colleghi per crescere nel settore;
  • Potenziare la conoscenza della lingua inglese, sia scritta che orale.

Le dinamiche della Challenge

I volontari delle società locali del CFA collaborano con le università partecipanti per formare squadre di 3-5 studentesse e studenti di economia e finanza.

Ogni squadra lavora a stretto contatto con un mentore per studiare e preparare un rapporto di analisi azionaria su una società quotata in borsa. I risultati sono successivamente presentati a una giuria di esperti, tra cui analisti, gestori di portafoglio e direttori degli investimenti di alcune delle principali aziende.

Le attività iniziano in autunno, con le competizioni locali (o sub-regionali) che si concludono intorno al mese di marzo. Le squadre vincitrici di questa fase accedono alle semifinali regionali (le tre regioni di riferimento per la sfida sono: Americhe, Asia-Pacifico ed EMEA - Europa, Medio Oriente), indicativamente nel mese di aprile. Le fasi successive sono le finali regionali (ad aprile) e, infine, la finale globale (a maggio).

Come partecipare

Ogni anno, indicativamente nel mese di ottobre, è pubblicato il bando ufficiale nel sito della CFA Institute Research Challenge, diffuso via e-mail a tutte le studentesse e studenti dei seguenti corsi di laurea:

  • Amministrazione, finanza e controllo
  • Economia e finanza
  • Economics, Finance and Sustainability
  • Global Accounting and Finance
  • Global Development and Entrepreneurship
  • Innovation and Marketing
  • International Management
  • Management e sostenibilità
  • Marketing e comunicazione

Per partecipare alla competizione dovrai inviare una e-mail allegando il CV aggiornato e una lettera motivazionale ai docenti referenti (monica.billio@unive.it; elisa.cavezzali@unive.it; ggardenal@unive.it; stefano.colonnello@unive.it). Seguirà la convocazione per un colloquio orale conoscitivo e finalizzato a verificare anche le competenze linguistiche.

Al termine della selezione e una volta costituita la squadra, si dovrà procedere alla creazione di un account sul sito della CFA Institute Research Challenge, registrandosi alla competizione.

Partecipazione e riconoscimenti

La competizione è promossa dal Dipartimento di Economia e dalla Venice School of Management. La partecipazione all’iniziativa è riconosciuta da entrambi i dipartimenti come attività di tirocinio (curriculare o sovrannumerario, corrispondente a 6 CFU) oppure come microcredenziale (3 CFU) per i CdS che le prevedono nel proprio piano di studi.

Per il riconoscimento dei crediti è necessario inviare l’attestato di partecipazione all’ufficio stage del Campus Economico (stage.areaeconomica@unive.it), con in copia la segreteria didattica del Dipartimento di Economia (didattica.economia@unive.it).