Global Venice è una serie podcast nata come laboratorio didattico all’interno del corso 2023/24 di History of Global Relations - laurea triennale PISE dell’Università Ca’ Foscari - con l’idea di esplorare la Repubblica di Venezia nella prima globalizzazione d’età moderna (XV-XVIII secolo). È parte del progetto Riflessi mediterranei Venezia mito e modello tra Sette e Ottocento (PI: Giulia Delogu), finanziato dalla Regione Veneto (L.R. 39/2019) presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.
Gli episodi, scritti e registrati dalle studentesse e dagli studenti, analizzano le reazioni di Venezia ai processi di integrazione globale e alla crescente competizione dell’età moderna. L’apertura delle nuove rotte oceaniche ridimensionò l’importanza dei tradizionali circuiti commerciali che univano l’Europa e l’Asia, circuiti nei quali la Serenissima aveva da secoli avuto un ruolo centrale. Tuttavia Venezia, cuore pulsante di uno stato a forte proiezione adriatica, fu in grado di reagire e di sopravvivere restando indipendente fino al 1797 e di inserirsi attivamente nei nuovi scenari globali.
Il programma è in lingua inglese.
A cura di Giulia Delogu
Frequenza di pubblicazione: programma completo
Categoria: Cultura
Venezia aveva sempre dominato il commercio tra Europa e Asia ma, all'inizio del XVI secolo, potenti concorrenti iniziarono a solcare gli oceani e tutto cambiò. Venezia, tuttavia, non perse la sua importanza e mantenne il suo potere, espandendosi per terre e mari.
In questo episodio, sentirete parlare di: concetto di impero, buon governo, Golfo di Venezia e battaglia di Lepanto.
Testi scritti da Chiara Amicone, Teodora Danilović, Giulia Delogu, Edoardo Giovanni Gaudina, Marc Anthony Millar.
Musiche: Rise di Artur Aravidi; Soothing Serenade di Universfield (da Freemusicarchive.org)
Venezia era e si rappresentava come la porta d'Europa verso il favoloso e ricco Oriente. All'inizio dell'età moderna, Venezia si trovava nella posizione perfetta per fungere da intermediario tra l'Europa e l'Asia, fondando il suo potere in quella direzione.
In questo episodio sentirete parlare di: Marco Polo, Via della Seta, Istanbul e l'orientalismo.
Testi scritti da Giulia Delogu, Nazlıcan Karaali, Gaia Paturzo, Isabella Ponza, Maristella Saya Raimondi.
Musiche: Rise di Artur Aravidi; Soothing Serenade di Universfield (da Freemusicarchive.org)
La peste era la principale paura delle città moderne: non solo uccideva le persone, ma anche il commercio. Venezia viveva di commercio ed è per questo che i veneziani svilupparono per primi un sistema permanente ed efficiente di sanità pubblica. La laguna fu protagonista di una vera e propria rivoluzione in questo campo, creando un modello che fu presto seguito dal resto d'Europa.
In questo episodio, sentirete parlare di: concetto di peste, quarantena e fake news.
Testi scritti da Riccardo Anselmi, Giulia Delogu, Francesca Filippi e Mariia Molodtsova.
Musiche: Rise di Artur Aravidi; Soothing Serenade di Universfield (da Freemusicarchive.org)
Venezia era un centro commerciale di primaria importanza. I beni di lusso viaggiavano dall'Asia all'Europa, arrivando in laguna. Nell'età moderna si è assistito a un relativo declino della potenza di Venezia, ma le merci arrivavano comunque in città da tutto il mondo, pronte per essere diffuse nell'Europa continentale.
In questa puntata sentirete parlare di: il concetto di mercante, il Fondaco, il vetro, il velluto e i cosmetici.
Testi di Valeria Nicoletta Albanese, Giulia Delogu, Charlotte Margareta Köhler, Hanya Kotb, Nadezda Tsarkova e Oana Cosmina Vidra.
Musiche: Rise di Artur Aravidi; Soothing Serenade di Universfield (da Freemusicarchive.org)
Abbiamo parlato, nello scorso episodio, della centralità di Venezia negli scambi commerciali non solo nell'Adriatico ma in tutto il Mediterraneo. Continuiamo l'analisi storica in questo puntata - idealmente una seconda parte di quella precedente - dove ancora una volta raccontiamo di spostamento di merci di ogni tipo dalle Indie all'Europa.
In questa puntata si parlerà di: concetto di schiavitù, pepe, zucchero e caffè.
Testi di Giulia Delogu, Ege Ertan, Alexandra Gilmour Macaulay, Valentina Joan Shaw ed Enrico Tonon.
Musiche: Rise di Artur Aravidi; Soothing Serenade di Universfield (da Freemusicarchive.org)
Venezia era un centro culturale, dove si creavano notizie e immaginario. La città ha mantenuto questo ruolo grazie a un'industria editoriale e tipografica molto sviluppata. In laguna sono stati messi a punto metodi e opere innovative che hanno diffuso la conoscenza globale in tutto il mondo.
In questo episodio sentirete parlare di: Aldus Manutius, Ramusio, i Gesuiti e Remondini di Bassano.
Testi scritti da Giada Cecchin, Federico Claps, Giulia Delogu, Sofia Fattoretto e Mario Jospeh Mastrocola.
Musiche: Rise di Artur Aravidi; Soothing Serenade di Universfield (da Freemusicarchive.org)