RCF
Caigo copertina podcast

Caigo

Immaginate di attraversare una fitta nebbia veneziana e di emergere improvvisamente in un mondo di idee brillanti e prospettive sorprendenti. Benvenuti a Caigo, il podcast che trasforma l'incertezza in una fonte di conoscenza.

Caigo spazia tra vari argomenti, dalla cultura alla tecnologia, esplorandoli sotto la guida di docenti universitari ed esperti. Caigo prova a rendere accessibili temi complessi, stimolando il pensiero critico ma mantenendo un approccio informale.

A cura della redazione di Caigo
Frequenza di pubblicazione: ogni giovedì
Categoria: Dialoghi

Scopri gli ultimi episodi

Edoardo Rivola è una figura straordinaria e molto conosciuta nel veneziano; ha portato avanti, come chiunque, un lavoro “normale”, facendo carriera nel settore bancario, ma parallelamente si è sempre impegnato in ambito sociale e sportivo.

Tra le sue iniziative di solidarietà, per esempio, ricordiamo la promozione dell'Associazione Il prossimo ODV - di cui è presidente -, con cui ha creato il Centro di Solidarietà Cristiana "Papa Francesco", ormai punto di riferimento nell'area di Mestre come centro di smistamento di vestiti e mobili di seconda mano, oltre che come banco alimentare.
Ma oltre a questo è ben noto nel mondo dello sport come presidente dell'ASD Mestrina nuoto e come storico collaboratore del Venezia FC, di cui è stato per oltre 20 anni team manager e addetto agli arbitri.

Assieme a lui inizia l'avventura di Caigo: Rivola si mette a disposizione per condividere le sue esperienze e raccontare di come - arrivando dalla provincia di Bergamo - è arrivato in Veneto e ha saputo ritagliarsi un ruolo di rilievo all'interno di una comunità.

Laura Lorenzoni fa la gallerista alla Galleria dello Scudo di Verona da ormai trent’anni.

Si è avvicinata all’arte contemporanea da giovane, quando ha studiato storia dell’arte all’università, laureandosi con una tesi contemporaneista, dopodiché quasi per caso si è trovata a lavorare presso la Galleria dello Scudo, dove è poi rimasta.

La Galleria dello Scudo è punto di riferimento per l’arte italiana: aperta dal 1968, è stata una delle prime gallerie in Italia ad organizzare mostre in collaborazione con gli spazi pubblici, allargando così il proprio pubblico anche a chi era fuori dai normali circoli di compravendita artistica. Questo passo, come ci spiega Laura Lorenzoni, è stato fondamentale per rivedere la funzione della galleria. Se un tempo erano punti di riferimento per la formazione del gusto artistico del contemporaneo, di proposta degli artisti e di conoscenza agli acquirenti, con il proliferare delle avanguardie dello scorso secolo, l’arte e le sue abitudini sono molto cambiate. Di conseguenza, anche le gallerie hanno dovuto adeguare la loro destinazione: deve essere un punto intermedio tra l’artista, il critico, e il pubblico, tre elementi che sono sempre più complessi e diversificati al loro interno. Parallelamente la galleria è chiamata a svolgere un lavoro di approccio verso il pubblico, anche quello estraneo al mercato dell’arte in senso ampio.

Questo porta spontaneamente ad una riflessione: in che modo quindi l’arte e le gallerie sono influenzate dal contesto socio-politico? E che ruolo ha l’artista nella società contemporanea?
Queste le tematiche che vengono sviscerate in questo episodio di Caigo.