Si tratta di un laboratorio strutturato in un percorso di 3 mesi, con l'obiettivo di accompagnare studentesse e studenti triennali in un processo di sviluppo del progetto di tesi a partire da sfide reali lanciate dalle aziende del Made in Italy.
Attraverso la collaborazione con Upskill 4.0, lo spin-off del Dipartimento di Management, e l'utilizzo della metodologia del Design Thinking, sarà possibile redigere una tesi basata su un progetto di innovazione e ottenere un Open Badge, la certificazione digitale delle competenze acquisite.
Rivolto a: iscritte e iscritti al corso di laurea in Economia Aziendale, entrambi i curricula (Economia Aziendale e Business Administration and Management). Per studentesse e studenti extracomunitari è richiesta la conoscenza dell'italiano, livello C1.
Bando di selezione “Design Thinking for Innovation"
Quarta call - Scadenza 15/11/2024, ore 12.00 |
221 KB |
Oltre all'elaborato finale, alle e ai partecipanti che abbiano frequentato l’80% degli incontri e abbiano seguito tutte le ore di formazione, con la consegna puntuale degli output previsti, sarà conferito un relativo Open Badge.
L’Open Badge è un attestato digitale che certifica le conoscenze, competenze e abilità acquisite. Riconosciuto a livello internazionale, l’Open badge può essere inserito nei curricula elettronici e utilizzato nei social network.
Design Thinking for Innovation applica appieno la filosofia learning-by-doing di Upskill 4.0 ed è un’esperienza volta a completare il percorso formativo si studentesse e studenti triennali.
Oltre agli strumenti tipici di questo tipo di didattica innovativa come il Design Thinking e il business modelling, il progetto mira a concretizzare quanto appreso durante gli insegnamenti anche grazie a ricerche etnografiche sul campo, e allo sviluppo di competenze di storytelling.
Partecipando ad uno di questi percorsi di tesi potrai:
Irene Pivato
Attraverso il progetto Upskill Sicilia (Visitor Center), ho avuto la preziosa occasione di mettermi in gioco all'interno di una stimolante sfida che prevedeva la progettazione di un Visitor Center nella città di Palermo nel quale poter valorizzare e far conoscere le piccole realtà artigianali locali offrendo un'esperienza altamente immersive e impattante grazie all'utilizzo di tecnologie avanzate.
Quest'esperienza ha segnato nella mia carriera universitaria un significativo punto di svolta, permettendomi di sviluppare e consolidare un metodo di studio e di lavoro fondato nel pensiero critico. Grazie a questo progetto ho potuto dunque attuare la metodologia del Design Thinking anche durante il periodo di ricerca e stesura dei contenuti per la mia tesi triennale, giungendo quindi ad un elaborato ricco di contenuti che riflettono e valorizzano un caso studio concreto e pratico.
Credo fermamente che questa sia un'esperienza universitaria che offre innumerevoli risvolti positivi, in primis lo sviluppo di una metodologia di lavoro innovativa e creativa, l'arricchimento del proprio network ma soprattutto la possibilità di svolgere una tesi dal contenuto altamente innovativo, attuale ma soprattutto coinvolgente e stimolante.
Irene Pivato, studentessa Triennale di Economia Aziendale - progetto Upskill Sicilia - Visitor Center, a.a. 2023/2024
Nicolò Chiarin
L’esperienza con Upskill 4.0 è stata un’importante occasione che mi ha permesso di mettere in pratica le onoscenze acquisite durante il percorso universitario. L’interazione con studenti provenienti da discipline differenti ha arricchito il mio bagaglio di conoscenze. La possibilità di riceve feedback dai Project Manager di Upskill è stata estremamente formativa per il miglioramento delle mie soft skills. Inoltre l’adozione della metodologia del Design Thinking mi ha permesso di acquisire uno strumento efficace per analizzare casi aziendali orientandomi a una soluzione del problema coerente coi bisogni dell’impresa e dei suoi clienti. Consiglio a tutti questa esperienza che combina divertimento e formazione in modo straordinario.
Nicolò Chiarin, laureato in Economia Aziendale, ha partecipato al Laboratorio Upskill per il suo progetto di tesi nell'a.a. 2022/2023
Alessandro Proto
Upskill 4.0 mi ha dato l'opportunità di mettermi in gioco, di affrontare sfide aziendali reali applicando le conoscenze acquisite durante il mio percorso di studi. Grazie alla metodologia del Design Thinking e alla supervisioni di professionisti, ho sviluppato competenze fondamentali nell'approccio strategico alle sfide, nella collaborazione di gruppo e nell'acquisizione di competenze trasversali essenziali per il mio sviluppo professionale e personale. Un opportunità formativa preziosa che consiglio assolutamente!
Alessandro Proto, laureato in Economia Aziendale, ha partecipato al Laboratorio Upskill per il suo progetto di tesi nell'a.a. 2022/2023
Chiara Salvagno
La mia esperienza con Upskill 4.0 è stata coinvolgente e altamente formativa. Attraverso questo percorso, ho avuto l'opportunità di esplorare approfonditamente la metodologia del Design Thinking e collaborare con imprese stimolanti in varie regioni italiane, spaziando da realtà imprenditoriali più piccole ad aziende consolidate. Durante il mio tirocinio, ho inoltre avuto l opportunità di approfondire la comprensione dell'Industria 4.0, analizzandola dettagliatamente nei diversi contesti aziendali proposti. Questa occasione non solo ha ampliato in modo significativo il mio bagaglio culturale, ma ha anche favorito la creazione di nuove connessioni e amicizie stimolanti nel contesto professionale. Consiglio vivamente questa esperienza, in quanto mi ha consentito di mettere in pratica concetti accademici altrimenti solo teorici.
Chiara Salvagno, laureata in Economia Aziendale, ha partecipato al Laboratorio Upskill per il suo progetto di tesi nell'a.a. 2022/2023
Finanziato dalla Fondazione Cariverona, Upskill Ancona si pone come obiettivo l’innovazione dei settori del made in Italy, del turismo e della cultura. I team di studentesse e studenti lavoreranno in sinergia con quattro aziende del territorio per risolvere sfide reali volte alla comunicazione e promozione del patrimonio culturale della città.
Grazie al contributo di Fondazione Cariverona, Upskill Belluno mira a promuovere le eccellenze del Made in Italy. Attraverso percorsi di innovazione a cui parteciperanno studentesse e studenti, verranno potenziate quattro imprese bellunesi e le loro attività legate all'artigianato, al turismo e alla gastronomia. L'obiettivo principale di questo laboratorio è di valorizzare il patrimonio culturale e produttivo della Città.
Gli studenti selezionati avranno la possibilità di prendere parte al progetto Artigiani 4.0 gestito da Upskill 4.0 e promosso da Regione Lombardia. Il percorso si concentrerà sui concetti di narrazione, esperienza e comunità, puntando sul consolidamento e lo sviluppo dei brand e sfruttando le potenzialità della tecnologia.
Grazie al contributo di Fondazione Cariverona, Upskill Mantova si propone di promuovere l’innovazione nei settori del Made in Italy, dell'artigianato, della cultura, del turismo e della Silver Economy, elementi chiave per lo sviluppo sostenibile e la crescita economica della regione. I team di studentesse e studenti coinvolti collaboreranno con aziende locali per affrontare sfide concrete mirate a potenziare sia la qualità e l'autenticità dei prodotti Made in Italy che a sviluppare soluzioni innovative per il tessuto imprenditoriale del territorio.
Finanziato dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT di Torino, Upskill Piemonte si pone come obiettivo l’innovazione dei settori dell'energia e delle biotecnologie, cuore pulsante dell'innovazione e dello sviluppo sostenibile nel panorama economico contemporaneo. I team di studentesse s studenti lavoreranno in sinergia con quattro aziende del territorio per risolvere sfide reali volte a promuovere sia l'efficienza energetica che soluzioni biotecnologiche all'avanguardia.
Upskill Sicilia è un progetto finanziato dalla Fondazione Sicilia e comprende quattro iniziative strategicamente orientate nei settori del turismo, della cultura e dell'attrattività, dell'agroalimentare e della salute. Questo progetto mira a potenziare e sostenere le aziende operanti sul territorio delle città di Catania e Palermo, contribuendo così al miglioramento del panorama economico della regione attraverso la collaborazione tra giovani e imprese.
Grazie al contributo di Fondazione Cariverona, Upskill Verona mira a promuovere le eccellenze del Made in Italy. Attraverso percorsi di innovazione a cui parteciperanno studentesse e studenti, verranno potenziate cinque imprese veronesi e le loro attività legate all'artigianato, alla moda, alla gastronomia. L'obiettivo principale di questo laboratorio è di valorizzare il patrimonio culturale e produttivo della Città.
Grazie al contributo di Fondazione Cariverona e comprende delle iniziative strategicamente orientate nei settori del turismo, della cultura, del Made in Italy, con particolare enfasi sul settore agroalimentare, della meccanica e tessile-abbigliamento, e della Silver Economy. L'obiettivo del progetto è rafforzare e sostenere le imprese attive nel territorio di Vicenza, contribuendo così al potenziamento del quadro economico della regione mediante la collaborazione tra giovani studenti e imprese.