RCF
ciacole contemporanee ca' foscari

Ciacole contemporanee

Ciacole contemporanee è il podcast di Ca' Foscari Tour che racconta le opere d'arte contemporanea presenti nelle sedi di Ca' Foscari. Giulia e Ilaria scambiano quattro chiacchiere con chi sa dirne di più su quelle opere davanti alle quali passiamo tutti i giorni.

Le guide di Ca' Foscari Tour ti aspettano in sede centrale ogni sabato dalle 10 alle 13, oppure quando vuoi tu mandando una mail a cafoscaritour@unive.it!

Seguici su ig: @cafoscaritour
Puoi ascoltare Ciacole contemporanee anche su Spotify

A cura di Giulia Brochiero e Ilaria Torresan
Frequenza di pubblicazione: programma completo
Categoria: Cultura

Scopri gli episodi

Al centro dell’ultima puntata di questa stagione c'è qualcosa di emblematico per chi studia a Ca' Foscari: la borraccia! A fare quattro ciacole con Giulia e Ilaria c’è nientepopodimeno che l’ideatore della grafica di questo oggetto ormai indispensabile nella nostra quotidianità : Lucio Schiavon.

Oltre alla collaborazione con Ca’ Foscari Sostenibile, però, trovano anche l’occasione di parlare di Venezia e della sua rappresentazione.

Che fatica studiare, ma per fortuna le nostre biblioteche sono adornate con oggetti bellissimi! Per questa puntata Giulia e Ilaria ciacolano con Carla Sonego, architetta prestata al mondo del vetro, per saperne di più sui lampadari Venini presenti nelle nostre sedi. Anche qua, non mancherà l’occasione per parlare ancora di Carlo Scarpa.

Per la seconda puntata Giulia e Ilaria si avventurano nel mondo dell’economia, ma senza numeri e calcoli, solo per andare a imparare qualcosa di nuovo sulla costruzione della sede! A parlare di San Giobbe c’è con loro Vittorio Spigai, architetto che ha aiutato alla progettazione del complesso.

Ciacole contemporanee è finalmente tornato, e per questa nuova stagione Giulia e Ilaria sono in vena di chiacchiere su architettura e design! Il primo a ciacolare con le due è Marco Felicioni, architetto con un dottorato in storia dell’architettura allo IUAV, che parlerà del portale di San Sebastiano, progettato da una delle figure più affezionate di questo programma: Carlo Scarpa! Servendosi del confronto con il portale della sede dello IUAV ai Tolentini, ci accompagna nella lettura del portale della nostra università (aggiungendoci un pizzico di rivalità tra i due istituti).

Per l'ultima ciacola di questa stagione, Giulia e Ilaria hanno preso un treno verso Padova, per parlare con il collezionista Giuseppe Ortolan di Carlo Dalla Zorza. Tra i tavolini di un bar padovano, Giuseppe Ortolan ci racconta il profilo di questo artista un po' dimenticato.

Vieni a fare un tour ogni sabato dalle 10 alle 13, oppure quando vuoi tu mandando una mail a cafoscaritour@unive.it!

Nel terzo appuntamento di Ciacole contemporanee, Giulia e Ilaria ci portano al pianerottolo del terzo piano della sede centrale, dove si trova l'opera "Generazioni" di Elena Gubanova e Ivan Govorkov. Una chiacchiera con la prof.ssa Silvia Burini fa emergere il modo in cui il significato delle opere d'arte può cambiare a seconda del momento storico in cui vengono lette.

In questa puntata di "Ciacole contemporanee" Giulia e Ilaria prendono il bateo fino a Murano per fare due chiacchiere con Matteo Silverio, autore dell'opera SkyTide, che si può vedere all'entrata di Ca' Foscari. Partendo dall'opera, Matteo racconta il suo rapporto con Venezia, i suoi abitanti e come lui prova a rispondere alle sfide che impone questa città.

Nel primo episodio Giulia e Ilaria ciacolano con la prof.ssa Cristina Baldacci sull'opera "To Invent Relations (for Carlo Scarpa)" di Joseph Kosuth, che si trova sul finestrone caratteristico dell'Aula Baratto.