RCF

Cities of Eutopia

Da Venezia a Cergy; da Lisbona a Bruxelles, e così via.
Con Cities of Eutopia vogliamo esplorare i luoghi che ospitano le università del network EUTOPIA, attraverso le lenti delle ricerche che vengono condotte in quelle università.
Vogliamo creare una mappa di Eutopia e una guida scientifica alle città che la compongono, descrivendole da diversi punti di vista - ognuno dei quali sarà in relazione a un diverso campo di studi.
Cities of Eutopia è questa guida! Il programma è in lingua inglese.

A cura di: Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo
Frequenza di pubblicazione: irregolare
Categoria: Società

 

Scopri gli episodi

"Non si visita semplicemente Dresda; si diventa parte della sua arte e della sua storia".

"Non ci sono fiori per me, come il colorito variegato di Lisbona in una giornata di sole"

C'è un luogo dove le idee utopiche e le esigenze pragmatiche coincidono, dove possiamo fare un salto nella storia e allo stesso tempo immaginare le città del futuro. Questo luogo è Cergy-Pontoise.

"Bruxelles è una piccola e allegra città che si trova all'interno della sua cintura di boschi, luminosa come una farfalla che si posa sul muschio". Questa era la Bruxelles del XIX secolo, secondo le parole della scrittrice inglese Ouida. Da allora è diventata una città sinonimo di Unione Europea e un esempio di diversità linguistica.

"C'è una città gloriosa nel mare. Il mare è nelle strade larghe e strette, che fluiscono e rifluiscono, e l'erba salata del mare si aggrappa al marmo dei suoi palazzi". Il poeta era Samuel Rogers. La città è Venezia.