RCF

CinemARTa

CinemARTa - il podcast nasce in seno alla rassegna cinematografica "CinemARTa. Zone di contatto" che si tiene a Teatro Ca' Foscari a Santa Marta.
Le voci dei docenti o degli esperti che hanno curato la rassegna ci guidano alla visione dei film approfondendo il contesto storico, politico e culturale.

A cura di: Giulia Brochiero
Frequenza di pubblicazione: irregolare
Categoria: Dialoghi

Scopri gli episodi

Cuba, 30 marzo 1971.
Arresto dell'intellettuale e poeta Heberto Padilla.
Il documentario di Pavel Giroud, El caso Padilla racconta di come lo scrittore si è trovato ad essere arrestato e rilasciato, ma anche di come poi rilascia un discorso di oltre due ore di fronte ai membri dell’Unione degli Scrittori Cubani in cui si autoaccusa di calunnie e diffamazioni contro la Rivoluzione.
Vi aspettiamo giovedì 28 settembre 2023 a Teatro Ca' Foscari per la visione del film e il successivo momento di discussione con il regista, Rafael Rojas del Centro de Estudios Históricos - El Colegio de México e Vanni Pettinà dell' Università Ca’ Foscari Venezia.

Con l'ultimo episodio della stagione vi invitiamo lunedì 8 maggio alle 19.00 per la visione del documentario La vocera di Luciana Kaplan!
La regista racconta, o meglio, lascia raccontare alle immagini come Maria de Jesùs Patricio, nota anche come Marichuy, nel 2018 è stata la prima donna indigena a candidarsi per la presidenza in Messico.

Questo episodio di CinemARTa - il podcast vi porta all'interno dell'ospedale psichiatrico Centro Hospitalar Conde de Ferreira che un tempo ospitò la figura di Angelo de Lima, poeta e pittore di Porto.
Il documentario di Jorge Pelicano si inserisce nelle vite degli utenti senza commentare, ma cercando di avvicinarsi e comprendere. In questa coltre di nebbia, fatta di stupore, comprensione, il protagonista della pellicola si imbatte curiosamente in una poesia dello stesso Lima intitolata Tédio che porta i segni del disturbo psicotico, ma che si rivelerà fondamentale per delineare con maggiore sincerità e fedeltà la figura dell’artista.
La proiezione si terrà lunedì 17 aprile 2023 alle ore 19.00 e il momento conclusivo prevede una chiacchierata in compagnia del regista.

Mitra Farahani è la regista di À vendredi, Robinson, un documentario che costruisce un dialogo tra due grandi personalità del '900: Ebrahim Golestan, intellettuale iraniano e Jean-Luc Godard, regista franco-svizzero.
Entrambi coinvolti nell'universo cinematografico, Golestan e Godard esprimono la propria visione sul mondo artistico del grande schermo fornendoci però anche qualche riflessione sullo scorrere della vita.
Lunedì 27 febbraio 2023 vi aspettiamo insieme a Rete Cinema in Laguna.

Con l'occasione della Giornata della Memoria, vi presentiamo la versione restaurata di Daleká cesta, un film che ci racconta una fittizia tragica storia famigliare che però permette di riflettere su tante storie simili.
Vi aspettiamo per la proiezione e il successivo momento di dialogo lunedì 23 gennaio a Teatro Ca' Foscari a Santa Marta.

Come ultimo appuntamento del 2022, siamo felici di annunciare la collaborazione con Quarta Parete, una giovane realtà veneziana!
Il film scelto per l'appuntamento di lunedì 12 dicembre è Les misérables. Il titolo ci riporta necessariamente al romanzo di Victor Hugo e al racconto della condizione degli "ultimi" che oggi come allora sono vittime di una società divisa.

Mis hermanos sueñan despiertos ci parla di una vita complessa, quella di giovani ragazzi e ragazze che affrontano le sfide del carcere.
Il film mostra una realtà tipica del Cile, ma riesce ad aprire gli orizzonti a un mondo molto più grande che va al di là dei confini cileni!
Non farti scappare la possibilità di vedere il film e al successivo incontro con la regista lunedì 14 novembre 2022 a Teatro Ca' Foscari a Santa Marta!

"Caer", come acchiapat* dalla polizia, è il titolo di una docu-fiction che mostra le difficoltà della comunità Trans del Queens. Ma c'è molto di più: momenti di gioia, condivisione e affermazione!
Per la visione del film, vi aspettiamo in sala lunedì 7 novembre 2022 alle 19.00 a Teatro Ca' Foscari a Santa Marta!

"The Filmmaker's House" è un docufilm che ragiona su temi come ospitalità e convivenza. La voce dell'approfondimento è quella di Valentina Bonifacio, docente a Ca' Foscari.
Per la visione del film, vi aspettiamo in sala lunedì 24 ottobre 2022 alle 19.00 a Teatro Ca' Foscari a Santa Marta!