Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Palazzo Vendramin dei Carmini, Dorsoduro 3462, 30123 Venezia.
Per informazioni contattare il Campus Linguistico campus.linguistico@unive.it.
Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.
Libero con valutazione dei requisiti minimi.
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 20 posti, di cui 3 riservati a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.
Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.
L'ammissione al corso di laurea magistrale richiede specifici requisiti curriculari maturati con l'acquisizione di un numero minimo di crediti in determinati ambiti disciplinari, un'adeguata personale preparazione, verificata attraverso la valutazione del curriculum vitae e, in ingresso, la conoscenza della lingua inglese a livello B2.
I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato.
Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso il portale dedicato.
Ulteriori informazioni nella pagina dedicata all’immatricolazione studenti internazionali.
l Corso di laurea magistrale in Lingue, economie e istituzioni dell'Asia e dell'Africa mediterranea (LEISAAM) offre tre curricula: uno per la lingua cinese (Cina), uno per la lingua giapponese (Giappone) e uno per la lingua araba (Paesi arabi).
Alla didattica del corso di studio contribuiscono due Dipartimenti, ciascuno con la propria specificità scientifica e areale: il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa mediterranea e il Dipartimento di Economia.
Nel panorama italiano, il corso di laurea magistrale LEISAAM è unico nel suo genere: esso coniuga le competenze socio-linguistiche e storico-culturali a competenze in ambito economico, giuridico, politico e sociale, con un approccio focalizzato sulle realtà odierne delle aree di studio. Il programma consente a studentesse e studenti di acquisire elevate competenze linguistiche e comunicative, unite a una solida conoscenza dell’attuale realtà istituzionale e socioeconomica nell’area geografica di specializzazione.
In particolare, sono oggetto di studio:
Oltre ad appropriarsi delle metodologie proprie delle singole discipline, lo studente sviluppa delle capacità analitiche e di comunicazione interculturale trasversali ai diversi settori. Questo lo rende capace di svolgere in modo flessibile e autonomo molteplici compiti presso imprese o enti impegnati negli scambi tra l’Italia e i Paesi oggetto di studio. Il corso fornisce inoltre una preparazione adeguata per l’accesso a master professionalizzanti di secondo livello e al dottorato di ricerca in studi d’area.
Il conseguimento degli obiettivi formativi è garantito dalla presenza di docenti specializzati nelle discipline e nelle aree geografiche oggetto del corso.
L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.
Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.
I laureati potranno operare, con funzioni di elevata responsabilità, nell'ambito delle relazioni presso imprese e istituti finanziari attivi sui mercati dell'Asia e dell'Africa Mediterranea, inserirsi come funzionari, con mansioni ad alto livello, in enti pubblici locali, nazionali e internazionali, in organizzazioni del volontariato e in istituzioni e organismi internazionali operanti nei settori della cooperazione e degli aiuti allo sviluppo.
Potranno altresì svolgere la loro attività professionale e di expertising presso enti e istituzioni nell'ambito dell'integrazione economica, sociale e culturale, nel settore del giornalismo specialistico e dell'editoria tecnico-scientifica, nella consulenza specialistica in campo economico-finanziario e nell'ambito della tutela delle lingue immigrate.