Per l'anno accademico 2024/2025 il corso di laurea magistrale in Language and Management to China è ad accesso programmato e richiede:
È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese a livello B2: l'elenco delle certificazioni ammesse e delle casistiche di esonero sono disponibili nella pagina Conoscenze linguistiche richieste.
Tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione e immatricolazione sono contenute nel bando di ammissione.
Sono considerati in possesso dei requisiti curriculari minimi necessari per accedere alla verifica della personale preparazione le candidate e i candidati che hanno conseguito una laurea afferente alle classi L-11 Lingue e culture moderne e L-12 Mediazione linguistica o una laurea degli ordinamenti precedenti equivalente.
Attenzione! Il possesso della laurea nelle classi sopra indicate non esonera dal possesso dei requisiti richiesti per la verifica dell’adeguata preparazione personale, come meglio specificato al successivo punto “personale preparazione”.
Qualora tu abbia conseguito invece una laurea afferente a una classe diversa, per accedere alla verifica della personale preparazione è richiesto il possesso di 42 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari così distribuiti:
Nel caso in cui tu non sia in possesso dei requisiti curriculari, dovrai recuperarli prima dell’immatricolazione attraverso il sostenimento di corsi singoli (di livello triennale) presso questo o altri Atenei.
Oltre ai requisiti curriculari minimi è necessario il possesso di una adeguata personale preparazione.
Per personale preparazione si intende l’adeguata acquisizione di conoscenze e competenze nelle seguenti discipline: Lingue e Letterature della Cina e dell’Asia sud-orientale, Storia della Cina.
La personale preparazione viene verificata dal Collegio didattico attraverso la valutazione del curriculum vitae con particolare riferimento alle certificazioni relative alla lingua di studio.
Sono normalmente considerati in possesso della personale preparazione le studentesse e gli studenti che siano già in possesso dei seguenti requisiti:
Nel caso in cui tu non raggiunga il voto minimo di laurea richiesto o tu abbia conseguito il titolo in una classe diversa (purché in possesso dei crediti richiesti negli specifici settori scientifico-disciplinari), il Collegio didattico verifica la personale preparazione attraverso la valutazione del curriculum vitae et studiorum e si riserva la facoltà di sottoporti ad un eventuale colloquio.
La procedura di ammissione prevede le seguenti fasi:
Se ti candidi con disabilità o con diagnosi di DSA, puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova di ammissione: tutte le informazioni specifiche sugli ausili disponibili sono contenute nel bando di ammissione e nella pagina web sui servizi per studentesse/studenti disabili e con DSA; la richiesta va presentata durante la preiscrizione on line.
Per l'ammissione al secondo anno in caso di immatricolazione con riconoscimento, passaggio interno o trasferimento, dovrai sottoporti alla verifica del possesso dei requisiti di accesso tramite un'apposita procedura: tutte le informazioni sono pubblicate nella parte finale di questa pagina.
La preiscrizione va effettuata dall'1 luglio alle ore 12 del 31 luglio 2024.
Prima di procedere, ricorda di preparare in formato elettronico:
Se i 6 CFU in ambito storico sono stati maturati nei settori scientifico disciplinari L-OR/21, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/03 e/o M-STO/04, dovrai allegare anche copia del/dei programma/programmi d’esame.
Modello di autocertificazione di laurea con esami | 106 KB | |
Modello di autocertificazione di iscrizione con esami | 109 KB | |
Dichiarazione casistiche di esonero | 19 KB |
La procedura on line di preiscrizione prevede:
Una volta conclusa la procedura di preiscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo dichiarato in fase di registrazione.
Se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.
La partecipazione alla prova di ammissione prevede il pagamento di un contributo dell'importo di 30,00 Euro, che va versato dopo aver completato la procedura di preiscrizione on line selezionando il pulsante pagamenti.
Il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPA.
La prova di ammissione si svolgerà nel pomeriggio di martedì 20 agosto 2024 in forma telematica: i dettagli sulle modalità di svolgimento e l'orario di convocazione ti saranno comunicati tramite e-mail qualche giorno dopo la chiusura delle preiscrizioni.
Tieni presente che sostenere la prova dovrai utilizzare:
Puoi visualizzare le linee guida e i requisiti tecnici necessari nel video di riepilogo della procedura di svolgimento.
Fac-simile prova | 926 KB |
La procedura prevede l'accettazione del posto da parte delle candidate e dei candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione e un turno di ripescaggio sulla base dei posti eventualmente ancora disponibili, secondo quanto previsto dal bando di ammissione. Eventuali posti rimasti vacanti dopo il ripescaggio potranno essere riassegnati.
Se risulti in posizione utile nella graduatoria di ammissione dovrai accettare il posto tramite l’apposita procedura on line entro il 29 agosto 2024.
La procedura di accettazione del posto coincide con l'immatricolazione e consiste in due passaggi:
La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.
Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.
La procedura di accettazione del posto consiste in due passaggi:
Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.
L’immatricolazione delle laureande e dei laureandi della sessione autunnale dell'a.a. 2023/2024 che hanno effettuato correttamente l’accettazione del posto per la selezione estiva si terrà dall'1 ottobre al 17 dicembre 2024.
La scadenza della seconda rata, per coloro che si immatricoleranno nel mese di dicembre è fissata al 23 dicembre 2024.
La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:
La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.
Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione. L'immatricolazione sarà perfezionata entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento e comunicata via mail. Attenzione: i sette giorni lavorativi decorrono dalla data di pagamento. Il sabato non è considerato giorno lavorativo.
Se vuoi immatricolarti con riconoscimento CFU, effettuare il passaggio interno da un altro corso di Ca' Foscari o il trasferimento da altra Università, devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.
In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai, inoltre, richiedere l'assegnazione del posto e verificare il possesso dei requisiti di ammissione tramite l'apposita procedura.
L'iscrizione è comunque sempre subordinata alla verifica dei requisiti di ammissione e al possesso della personale preparazione e dei requisiti curriculari e linguistici richiesti per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale.
Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative già svolte per:
L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:
L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.
Il versamento non è dovuto se richiedi il riconoscimento da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, è previsto il versamento del contributo di 300,00 Euro.
Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti alle studentesse e agli studenti contemporaneamente iscritte/iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.
L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:
Sono previste due scadenze per la richiesta di rilascio della scheda, funzionali alla procedura di assegnazione del posto a un anno successivo al primo:
Se ti iscrivi al primo anno, invece, dovrai richiedere la scheda almeno 15 giorni prima del termine previsto per l'immatricolazione, come specificato nel bando di ammissione: durante la compilazione della domanda di immatricolazione, infatti, dovrai allegare la scheda approvata.
Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti al Campus linguistico: la richiesta può essere inviata anche tramite e-mail. Dovrai presentare:
Autocertificazione ritiro / decadenza ed esami | 5 MB | |
Autocertificazione titolo di studio ed esami | 106 KB |
Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.
È possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti ed allegarla direttamente all'interno della procedura di compilazione della domanda di immatricolazione on line nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).
Primo anno | 440 KB | |
Secondo anno | 441 KB |
In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai richiedere l'assegnazione del posto: l'ammissione a un anno successivo al primo di un corso ad accesso programmato, infatti, è subordinata alla disponibilità dei posti.
Sono previste 2 tornate di assegnazione:
per i posti disponibili pubblicati il 17 giugno 2024
La graduatoria verrà stilata sulla base della valutazione di curriculum vitae e lettera di motivazione.
In caso di assegnazione del posto, per la prima tornata dovrai effettuare il perfezionamento dell'immatricolazione o del passaggio entro il 31 luglio 2024, pena la perdita del posto assegnato. Se richiedi il nulla osta per trasferimento da altro Ateneo, invece, riceverai tutte le indicazioni tramite e-mail.
Per richiedere l'assegnazione del posto per la seconda tornata devi accedere all'area riservata, selezionare la voce "Test di valutazione" e scegliere "Ammissione agli anni successivi al primo dei corsi ad accesso programmato". La procedura sarà attivata il 27 agosto 2024.
Dovrai allegare obbligatoriamente:
La procedura ti permette di inserire la domanda, in ordine di preferenza, per un massimo di tre corsi: se esprimi più di una preferenza dovrai allegare la scheda di riconoscimento per ogni corso scelto.
Se non hai mai studiato a Ca' Foscari, per poter presentare la domanda devi:
Al 9 agosto 2024 risultano disponibili per il secondo anno 3 posti.