Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Palazzo Cosulich, Dorsoduro 1405 - 30123 Venezia.
Per informazioni contattare il Campus Linguistico campus.linguistico@unive.it.
Prof. Simone Francescato (coordinatore del collegio didattico, simone.francescato@unive.it)
Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.
Libero con valutazione dei requisiti minimi.
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 20 posti, di cui 1 riservato a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.
Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.
Particolari modalità sono previste per i seguenti curricula che rilasciano doppi titoli:
L'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale. È richiesto, inoltre, il possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2 da attestare al momento dell’immatricolazione.
I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato.
Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso il portale dedicato.
Il Corso di Laurea Magistrale fornisce conoscenze avanzate nel campo delle lingue, delle letterature e delle culture dei Paesi europei, americani e postcoloniali promuovendo prospettive interculturali di tipo multi e interdisciplinare all'interno di una cornice di competenze accademiche di orientamento umanistico.
Grazie alle competenze conseguite durante il biennio magistrale i laureati magistrali saranno in grado di proseguire gli studi nell'ambito della ricerca, di ricoprire incarichi di responsabilità nel campo dell'imprenditoria nazionale e internazionale e presso istituzioni ed enti pubblici e privati; potranno, inoltre, affrontare nel modo migliore le selezioni per l'insegnamento delle lingue, civiltà e letterature straniere nella scuola pubblica di tutti i gradi.
Il Corso di Laurea Magistrale fornisce conoscenze avanzate nel campo delle lingue, delle letterature e delle culture dei Paesi europei, americani e postcoloniali promuovendo prospettive interculturali all'interno di una cornice di competenze accademiche di orientamento umanistico.
Lingue di cui è attivato l'insegnamento: albanese, anglo-americano e inglese, catalano, francese, neogreco, polacco, portoghese e brasiliano, russo, serbo-croato, spagnolo e ispano-americano, svedese, tedesco.
Ca' Foscari offre programmi formativi internazionali in collaborazione con uno o più Atenei partner, con la frequenza di una parte del percorso di studio all'estero. Al termine, le studentesse e gli studenti selezionati ottengono un doppio titolo (Double Degree: diploma cafoscarino e diploma dell'Ateneo partner) oppure un titolo congiunto (Joint Degree: diploma unico rilasciato congiuntamente dagli Atenei del consorzio), a seconda di quanto previsto dagli accordi con le università partner e dalle normative nazionali.
Diplomi doppi e congiunti attivi:
L'attività formativa prevede, oltre a lezioni frontali, anche laboratori e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.
Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.
Il laureato potrà trovare impiego come organizzatore di eventi culturali presso imprese pubbliche e private, nazionali e internazionali, e nel settore dell'industria culturale; come esperto di didattica interculturale all'interno di un'istituzione pubblica o privata nei settori dell'editoria educativa, nei servizi educativi dei musei e delle biblioteche. Può lavorare come redattore per case editrici e imprese editoriali specializzate nel settore letterario e culturale; come traduttore per aziende private ed enti pubblici che pubblicano prodotti editoriali. Potrà proseguire la carriera accademica dopo l'espletamento di prove concorsuali, o trovare impiego presso enti di ricerca nazionali e internazionali. Al fine di diventare insegnanti, i laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno come previsto dalla legislazione vigente partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.