Corso di Laurea Magistrale in
Storia dal Medioevo all'età contemporanea

Doppio Diploma con Université de Grenoble Alpes

Sito web dell'Università partner
Contatti

Referente: prof. Luciano Pezzolo
Dipartimento DSUdidattica.dsu@unive.it 
Ufficio Relazioni Internazionalijointdegree@unive.it

A partire dall’anno accademico 2019/2020, l’Università Ca’ Foscari Venezia - Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) ha avviato a un rapporto di cooperazione interuniversitaria con l'Universitè de Grenoble Alpes (Francia). È stato creato così un Corso di Studio congiunto, integrando i percorsi didattici delle due Università partner e prevedendo periodi di mobilità per studenti e docenti. 

Al termine del percorso formativo, gli studenti ottengono quindi un doppio titolo accademico:

  • Laurea Magistrale in Storia dal Medioevo all’età contemporanea dell’Università Ca’ Foscari Venezia;
  • Master Spécialité Histoire parcours Histoire culturelle politique et des échanges internationaux

Per gli studenti cafoscarini selezionati, in particolare, il percorso di studio prevede lo svolgimento di uno o due semestri presso l’Université de Grenoble Alpes, durante il secondo anno di corso. I corsi svolti presso l’Ateneo partner sono riconosciuti a Ca’ Foscari.


Requisiti di accesso

L'accesso al doppio diploma è riservato agli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Storia dal medioevo all’età contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Il bando di selezione viene pubblicato annualmente in primavera.

I candidati devono possedere il livello B1 di conoscenza della lingua francese che sarà valutato in fase di selezione.


Equivalenze tra i corsi

Dopo essere stato selezionato, lo studente deve contattare il referente del programma (prof. Luciano Pezzolo) per concordare preventivamente il piano di studi con gli esami da sostenere in base alle equivalenze tra i corsi dell’Université de Grenoble Alpes e i corsi dell'Università Ca' Foscari Venezia.


Periodo di studio all'estero

Gli studenti verranno contattati dal personale del Settore Orientamento e Accoglienza per tutte le informazioni in merito alle procedure da svolgere prima, durante e dopo la mobilità, prevista per il terzo e quarto anno accademico.

Eventuali contributi economici per lo svolgimento della mobilità sono specificati nel bando di selezione annuale.

Tutti gli studenti sono tenuti a presentare un Learning Agreement con l’elenco di tutte le attività accademiche da svolgere all’estero e che verranno riconosciute nel loro piano di studi al termine del periodo.


Domanda di laurea

Per presentare domanda di laurea, lo studente deve seguire la procedura prevista per tutti gli altri studenti di Ca' Foscari. La tesi di laurea sarà seguita da un tutor dell’Università Ca’ Foscari e da un tutor dell’Université de Grenoble Alpes.