Il termine tirocinio (utilizzato nella normativa italiana vigente) e il termine francese stage, così come le traduzioni inglesi internship o traineeship, sono sinonimi e vengono utilizzati in modo interscambiabile nelle pagine web, nei regolamenti, nei moduli e nei documenti di Ateneo.
Il tirocinio è parte integrante del percorso di studi della laurea magistrale “Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità”. Al tirocinio sono corrisposti 10 CFU e può essere di diverse tipologie differenziate anche a seconda del curriculum scelto.
Gli studenti/studentesse iscritti/iscritte al percorso in Servizio Sociale possono scegliere tra le seguenti due tipologie:
Gli studenti/studentesse iscritti/iscritte al percorso in Politiche di welfare e ricerca sociale possono scegliere tra le seguenti tre tipologie:
I referenti del tirocinio sono la prof.ssa Elisa Matutini e il prof. Francesco Della Puppa. Il corso di laurea prevede lo svolgimento del tirocinio al secondo anno. Per poter accedere sarà necessario compilare alla fine del primo anno di corso, entro e non oltre il 31 maggio, il modulo google che verrà inviato dal collegio didattico.
Gli incontri relativi all’attività di tirocinio inizieranno nel mese di ottobre. Per qualunque domanda o chiarimento si prega di scrivere all’indirizzo: tirociniLCSLI@unive.it
Lo stage all’estero ha come referente interno al corso di laurea la prof.ssa Elisa Matutini (elisa.matutini@unive.it).
Può essere svolto da studenti in possesso di laurea triennale in Servizio Sociale che non esercitino la professione di Assistente Sociale e che intendano approfondire i temi ad essa correlati. Per costoro è prevista la collocazione nei servizi sociali per garantire un accrescimento delle conoscenze e acquisire una buona autonomia operativa, con eventuale possibilità di partecipare a progetti di ricerca. La durata è di 250 ore.
Può essere svolto da studenti in possesso di laurea triennale diversa da quella in Servizio Sociale che intendano esercitare la professione di Assistente Sociale. A questi studenti è offerta la possibilità di un percorso costituito da un Tirocinio professionalizzante della durata di 450 ore che fa riferimento, nei contenuti e nei metodi, al tirocinio di 1° e 2° modulo del corso di laurea triennale in Scienze della società e del Servizio sociale. L’esperienza, virtualmente suddivisa in una prima parte di conoscenza e osservazione (220 ore circa) e una seconda parte di sperimentazione e autonomia (230 ore circa), si svolge con la guida e supervisione di un assistente sociale professionista.
Per poter svolgere tale tipologia di tirocinio è necessario inserire nel piano di studio, tra i crediti sovrannumerari, i seguenti insegnamenti del cdl triennale in Scienze della Società e del Servizio sociale: Metodologie del Servizio sociale (12 cfu, FT0526) e Teorie del servizio sociale (6 cfu, FT0264). Le corrispondenti prove d'esame dovranno essere superate prima dell’avvio del tirocinio.
I laureati possono in ogni caso affrontare l’Esame di Stato anche senza aver seguito il percorso sopra descritto.
I referenti del tirocinio sono la prof.ssa Elisa Matutini e il prof. Francesco Della Puppa. Il corso di laurea prevede lo svolgimento del tirocinio al secondo anno. Per poter accedere sarà necessario compilare alla fine del primo anno di corso, entro e non oltre il 31 maggio, il modulo google che verrà inviato dal collegio didattico.
Gli incontri relativi all’attività di tirocinio inizieranno nel mese di ottobre. Per qualunque domanda o chiarimento si prega di scrivere all’indirizzo: tirociniLCSLI@unive.it
Lo stage all’estero, sia per il tirocinio professionalizzante sia per il tirocinio afferente al percorso di Politiche di welfare a ricerca sociale, ha come referente interno al corso di laurea la prof.ssa Elisa Matutini (elisa.matutini@unive.it).
Il tirocinio attivato nell'ambito di progetti di ricerca coordinati da docenti del Corso di Studio viene svolto attraverso la collaborazione a progetti di ricerca nazionali o europei, sotto la supervisione dei docenti stessi e degli assegnisti di ricerca che lavorano a tempo pieno ai progetti. Il tirocinio di ricerca può essere svolto anche presso centri di ricerca diversi dall’Università. La durata è di 250 ore.
Il tirocinio presso enti del terzo settore viene attivato in sintonia con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Per questa tipologia di tirocinio i docenti del corso di laurea fungeranno da tutor universitari. Il tutor aziendale sarà un referente dell’organizzazione in cui si svolge il tirocinio. La durata è di 250 ore.
Lo stage all’estero deve essere svolto presso enti e servizi che abbiano attinenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea.
Coloro che sono interessati a intraprendere un percorso di stage all’estero sono invitati a seguire i seguenti passaggi:
Si invita a prestare molta attenzione alle diverse scadenze riguardanti l’apertura dei bandi di mobilità e i termini previsti per i passaggi successivi necessari all’avvio del progetto.
Possono richiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa svolta presso enti pubblici, privati, cooperative sociali, gli studenti che lavorano come assistenti sociali, oppure che lavorano a diverso titolo, svolgendo attività connesse al sistema di welfare e attinenti agli obiettivi formativi del corso di laurea. Durata minima del rapporto di lavoro: 6 mesi.
La valutazione dell’attività lavorativa al fine del riconoscimento come attività sostitutiva del tirocinio verrà fatta dai referenti dei tirocini per il collegio didattico, la prof.ssa Elisa Matutini e il prof. Francesco Della Puppa. La valutazione verrà poi sottoposta al collegio per convalidare l’eventuale riconoscimento.
Gli studenti consegneranno la documentazione debitamente compilata e firmata alla segreteria dei Servizi di Campus umanistico.
Per attivare il tirocinio e acquisire tutte le informazioni utili, gli studenti devono rivolgersi alla segreteria del Campus Umanistico: stage.areaumanistica@unive.it.
Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio all’estero seguono le indicazioni fornite sopra nella sezione Tirocinio all’estero.