Scienze filosofiche

Referente: prof. Stefano Maso
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturalididattica.fbc@unive.it
Ufficio Relazioni Internazionalijointdegree@unive.it

A partire dall’anno accademico 2022/2023, il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali (DFBC) dell’Università Ca’ Foscari Venezia ha avviato a un rapporto di cooperazione con l'Université Bordeaux Montaigne (Francia) per la creazione di un programma di doppio diploma.Al termine del percorso formativo, gli studenti ottengono:

• Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche dell’Università Ca’ Foscari Venezia;
  • Master Mention Philosophie - percorso “Recherches philosophiques sur la nature, l’homme et la société” dell'Université Bordeaux Montaigne.

Requisiti di accesso

Curricula / percorsi / indirizzi

L'accesso al doppio diploma è riservato agli studenti iscritti a qualsiasi curriculum del corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Conoscenze linguistiche

I candidati devono possedere il livello B2 di conoscenza della lingua francese che sarà valutato in fase di selezione.

Come partecipare

Per poter partecipare al programma di doppio diploma è necessario candidarsi rispettando le modalità e le scadenze riportate nel bando di selezione, pubblicato annualmente.

Gli esiti della selezione vengono pubblicati sempre all'interno di questa pagina, conformemente alle tempistiche meglio specificate nell'Allegato A del bando.

Bandi e moduli
file pdf Bando unico 2024
Il link per la candidatura si trova all'interno del bando.
file pdf Allegato A 2 MB
file pdf Allegato B 137 KB
Esiti

Equivalenze tra i corsi

Dopo essere stato selezionato, lo studente deve contattare il referente del programma (prof. Stefano Maso) per concordare preventivamente il piano di studi con gli esami da sostenere in base alle equivalenze tra i corsi dell’Université Bordeaux Montaigne e i corsi dell'Università Ca' Foscari Venezia.

Periodo di studio all'estero

Gli studenti verranno contattati dal personale del Settore Accoglienza per tutte le informazioni in merito alle procedure da svolgere prima, durante e dopo la mobilità, prevista per il secondo anno accademico.

Eventuali contributi economici per lo svolgimento della mobilità sono specificati nel bando di selezione annuale.

Tutti gli studenti sono tenuti a presentare un Learning Agreement con l’elenco di tutte le attività accademiche da svolgere all’estero e che verranno riconosciute nel loro piano di studi al termine del periodo.

Domanda di laurea

Gli studenti redigeranno la tesi finale sotto la responsabilità della loro università di provenienza; la discussione della tesi si terrà davanti ad una commissione mista. Le modalità di realizzazione, presentazione e discussione delle tesi saranno definite di comune accordo tra i due Atenei.

Una volta ottenuto il diploma cafoscarino, verrà avviata la procedura di rilascio del diploma dell’Ateneo partner. Entrambi i titoli saranno legalmente riconosciuti nel paese di rilascio.