Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, Campus Scientifico, via Torino 155, 30170 Venezia Mestre
Per informazioni contatta campus.scientifico@unive.it.
Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.
Libero con valutazione dei requisiti minimi.
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 30 posti, di cui 3 riservati a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.
Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.
L'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale. È prevista, inoltre, la verifica del possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2.
I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato.
Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso il portale dedicato.
Il Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologie Sostenibili si propone di formare figure professionali dotate di solide competenze scientifiche e tecnologiche indispensabili sia per l’accesso al mondo del lavoro che per la prosecuzione degli studi. Nello specifico, garantisce una solida preparazione teorica, applicata e sperimentale nei principali settori della chimica in un’ottica fortemente orientata alla transizione verde.
Il corso è articolato in insegnamenti nel campo della chimica fisica, inorganica, organica, analitica e della biochimica di contenuti avanzati, con l’obiettivo di assicurare allo studente un’elevata padronanza di metodi e contenuti scientifici in campo chimico, con particolare riguardo all’aspetto dell’alta formazione e della ricerca scientifica. Gli insegnamenti sono fortemente incentrati allo sviluppo di conoscenze e competenze in merito alla chimica verde e sostenibile e allo sviluppo di processi a basso impatto ambientale in un’ottica zero waste di economia circolare.
Il corso forma chimici altamente qualificati capaci di elaborare idee originali, di progettare e studiare nuove reazioni e/o processi, di realizzare la sintesi di nuove molecole o materiali, di mettere a punto metodi analitici innovativi e complessi, di applicare le conoscenze nei differenti campi industriali e merceologici, di mettere in atto iniziative atte alla tutela della salute e dell'ambiente con un'ampia autonomia nell'ambito del lavoro, che permetta l'assunzione di posizioni elevate di responsabilità nella realizzazione di progetti.
Alcune delle aree scientifiche caratterizzanti questo CdS magistrale riguardano la chimica eco-sostenibile, la chimica analitica avanzata e dei sensori elettrochimici, le nuove tecnologie industriali sostenibili, la sintesi e caratterizzazione microscopica di nuovi materiali e nanomateriali, la chimica inorganica degli elementi del blocco f, la chimica teorica e computazionale, la spettroscopia avanzata, la chimica biomolecolare e la biochimica.
Allo scopo di “imparare facendo” Il corso di laurea prevede molti insegnamenti teorico-pratici, che comportano numerose esercitazioni di laboratorio. Inoltre, al termine del percorso di studi, gli studenti svolgeranno una tesi di ricerca sperimentale, che può essere anche svolta all'estero o presso aziende e che permetterà loro di apprendere metodologie avanzate di ricerca e di imparare a progettare, condurre ed interpretare esperimenti scientifici in diversi ambiti.
Il Corso di laurea magistrale è organizzato secondo tre curricula di cui uno in lingua inglese.
Le attività formative prevedono lezioni frontali, laboratori e tirocini al fine di acquisire ampie competenze, teoriche e pratiche, spendibili nel mondo del lavoro, nonché la capacità di aggiornamento continuo. L’accertamento dell’effettivo apprendimento avverrà tramite esami scritti, esami orali, stesura di relazioni e loro presentazione e discussione.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.
Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.
Il laureato magistrale ha competenze teoriche e pratiche di livello avanzato ed ha sviluppato capacità critica e di analisi tali che può inserirsi in diverse tipologie di imprese ed aziende sia in qualità di esperto in ricerca e sviluppo sia come dipendente in possesso di competenze tecnico-scientifiche, che come libero professionista. È in grado di svolgere compiti di gestione e direzione in aziende ad alto contenuto tecnologico per esempio nel settore manifatturiero di trasformazione e dei materiali.
Può iscriversi all’albo professionale dei Chimici (Sezione A), previo superamento del relativo esame di stato.