Corso di Laurea Magistrale in
Economics, Finance and Sustainability

Diploma Congiunto Erasmus Mundus (QEM)

Il diploma congiunto Erasmus Mundus di livello magistrale in Models and Methods of Quantitative Economics (EMJMD QEM), insegnato interamente in lingua inglese, consente agli studenti selezionati di frequentare corsi presso almeno due degli atenei partecipanti al programma:

  • Université Pantheon- Sorbonne - Paris 1 (Francia)
  • Università Ca’ Foscari Venezia (Italia)
  • Universitat Autònoma – Barcelona (Spagna)
  • Université Catholique de Louvain (Louvain la Neuve, Belgium)
  • Warsaw School of Economics (Warsaw, Poland)

e di ottenere il titolo congiunto Erasmus Mundus  "Models and Methods of Quantitative Economics" rilasciato da tutte le università del Consorzio QEM.

Sito web del Diploma Congiunto
Contatti

Local Coordinator: prof. Fabio Michelucci
Deputy Local Coordinator: prof. Pietro Dindo
Dipartimento di Economia: qem-venice@unive.it
Ufficio Relazioni Internazionali: jointdegree@unive.it


Come partecipare

Per poter partecipare al programma QEM è necessario

  • candidarsi rispettando le modalità e le scadenze riportate nel bando di selezione pubblicato annualmente nella pagina web del Diploma Congiunto Erasmus Mundus (QEM) [ENG]
    Per gli studenti iscritti al curriculum Economics-QEM del Corso di Laurea Magistrale in Economics, Finance and Sustainability, è possibile accedere dopo il primo semestre previo superamento delle prove di ammissione previste a fine del primo semestre sui contenuti dei corsi Microeconomics 1, Optimization, Probability and Statistics.
  • laurearsi entro la sessione estiva del secondo anno con una media di almeno 23/30 e rispettare le altre condizioni di merito che sono riportate in dettaglio sul sito del programma QEM riportato sopra.

Per informazioni contattare la Segreteria Didattica del Dipartimento di Economia all'indirizzo qem-venice@unive.it oppure il Prof. Fabio Micheluccio, scrivendo a fabio.michelucci@unive.it.

Gli studenti immatricolati a Ca’ Foscari al curriculum Economics - QEM del corso di Laurea Magistrale in Economics, Finance and Sustainability non sono automaticamente iscritti al programma per il rilascio dei titolo congiunto.

Opportunità di borse di studio

Lo studente selezionato attraverso il bando di ammissione di Parigi può contattare il Servizio Applications/Admissions del Consorzio QEM, qemapp@univ-paris1.fr, per maggiori informazioni sulla possibilità di usufruire di borse di studio offerte dal Consorzio. Lo studente selezionato tramite la selezione locale di Ca’ Foscari può rivolgersi a qem-venice@unive.it. Possono essere previste delle borse di studio erogate dal Dipartimento di Economia.

La preselezione per la borsa di studio Erasmus Mundus viene svolta annualmente in primavera nei termini indicati alla pagina web del Diploma Congiunto Erasmus Mundus (QEM) [ENG]


I nostri studenti

Nell'a.a. 2022/20203 abbiamo ospitato 35 studenti, del primo e secondo anno.

Diciassette di questi hanno trascorso con noi il primo semestre; seguendo i corsi fondativi di Microeconomia, Macroeconomia, Ottimizzazione, Probabilità e Statistica per poi proseguire in una delle Università partner (Paris 1 Pantheón-Sorbonne, Université Catholique de Louvain, Universitat Autonòma de Barcelona, Warsaw School of Economics). Gli altri avevano già trascorso un periodo di mobilità in una delle Università del Consorzio e si trovavano a Ca’ Foscari per seguire i corsi di specializzazione del secondo anno e scrivere la tesi. Gli studenti in corso che ottengono una media superiore a 23/30 riceveranno un diploma rilasciato congiuntamente da tutte le Università, con cerimonia a Parigi in luglio.

Gli studenti che ospitiamo - alcuni con borsa Europea Erasmus Mundus che copre vitto, alloggio, tasse, molti altri con borse di mobilità dell'Ateneo - provengono dai quattro continenti: America (Colombia, Bolivia, Stati Uniti), Europa (Italia, Francia, Spagna, Polonia), Asia (Turchia, Armenia, Cina, Uzbekistan) e Africa (Egitto, Ghana, Sud Africa). Molte altre nazionalità sono rappresentate tra gli studenti attualmente ospitati dai partner e potenzialmente a Venezia dal prossimo semestre (circa 60 studenti all'anno).

Circa la metà degli studenti del programma prosegue con un dottorato di ricerca in Europa o negli Stati Uniti (alcuni di questi a Venezia). Gli altri studenti perseguiranno una carriera di successo in società di consulenza, banche, istituzioni o centri di ricerca.