Corso di Laurea Magistrale in
Global Accounting and Finance
Immatricolazione fino al 2024/2025

Ammissione

Questo sito web fornisce esclusivamente le informazioni per l’ammissione agli anni successivi al primo.
Se ti stai immatricolando, stai richiedendo passaggio di corso o trasferimento da altro Ateneo al primo anno del corso di studio, trovi le informazioni per la tua ammissione e immatricolazione nel sito del corso Global Accounting and Finance - Immatricolazione dal 2025/2026.

Se ti candidi con titolo di studio internazionaleprima di seguire le istruzioni di ammissione al corso universitario prescelto, accertati di aver completato la procedura di prevalutazione e di aver soddisfatto tutti i requisiti per studentesse/studenti internazionali.

Se ti candidi con disabilità o DSA, puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova di ammissione se prevista e di servizi di supporto al percorso universitario.

Contatti, prenotazioni, FAQ

L'accesso ai corsi di laurea magistrale in Global accounting and financeInnovation and marketing e International management è subordinato al possesso di un'adeguata preparazione personale e di specifici requisiti curriculari.

È inoltre richiesta la conoscenza certificata della lingua inglese a livello B2: l'elenco delle certificazioni riconosciute e delle casistiche di esonero è disponibile nella pagina web conoscenze linguistiche richieste.

Per iscriverti al secondo anno di corso dovrai:

  • verificare le conoscenze di base richieste per il corso scelto;
  • iscriverti e sostenere la prova di ammissione per verificare la personale preparazione;
  • verificare la disponibilità di posti ad anni successivi e partecipare alla procedura di assegnazione dei posti liberi.
  • immatricolarti seguendo le indicazioni che saranno fornite dal Settore Immatricolazioni.

L'ammissione è subordinata al possesso di tutti i requisiti richiesti ed alla disponibilità di posti.

Requisiti di ammissione

Sono considerati in possesso dei requisiti curriculari minimi richiesti i candidati che abbiano conseguito una laurea afferente alle classi L-18 e L-33, 17 e 28 o una laurea di durata quadriennale equivalente.

Nel caso in cui il candidato abbia conseguito una laurea afferente a una classe diversa, è richiesto il possesso di 60 CFU nei seguenti settori scientifico - disciplinari:

In ambito aziendale: 20 CFU di cui obbligatoriamente almeno un esame nel SSD SECS-P/07

  • SECS-P/07 Economia aziendale
  • SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
  • SECS-P/09 Finanza aziendale
  • SECS-P/10 Organizzazione aziendale
  • SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari

In ambito economico, giuridico e statistico/matematico: 40 CFU (almeno un esame per ambito)

  • Ambito economico
    • SECS-P/01 Economia politica
    • SECS-P/02 Politica economica
    • SECS-P/03 Scienza delle finanze
    • SECS-P/04 Storia del pensiero economico
    • SECS-P/05 Econometria
    • SECS-P/06 Economia applicata
    • SECS-P/12 Storia economica
  • Ambito giuridico
    • IUS/01 Diritto privato
    • IUS/04 Diritto commerciale
    • IUS/05 Diritto dell'economia
    • IUS/07 Diritto del lavoro
    • IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
    • IUS/10 Diritto amministrativo
    • IUS/12 Diritto tributario
    • IUS/13 Diritto internazionale
    • IUS/14 Diritto dell'unione europea
  • Ambito statistico - matematico
    • MAT/02 Algebra
    • MAT/03 Geometria
    • MAT/05 Analisi matematica
    • MAT/06 Probabilità e statistica matematica
    • MAT/08 Analisi numerica
    • MAT/09 Ricerca operativa
    • SECS-S/01 Statistica
    • SECS-S/03 Statistica economica
    • SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie

Nel caso in cui tu non sia in possesso dei requisiti curriculari, dovrai recuperarli prima dell'immatricolazione esclusivamente con il sostenimento di corsi singoli (di livello triennale) presso questo o altri Atenei.

Per preparazione personale si intende l'adeguata conoscenza dei temi di base dell'agire manageriale, come tipicamente acquisiti nei corsi di laurea di primo livello delle classi L-18 e L-33 e delle classi 17 e 28 ovvero nei corsi di laurea di durata quadriennale equivalenti .

La personale preparazione viene verificata durante la prova di ammissione.

Per l'iscrizione ai corsi di laurea magistrale in Amministrazione, finanza e controllo, Management e sostenibilità e Marketing e comunicazione è richiesta la conoscenza certificata della lingua inglese a livello B2, che dovrà essere obbligatoriamente attestata al momento dell'immatricolazione. L'elenco delle certificazioni riconosciute e delle casistiche di esonero sono disponibili nella pagina Conoscenze linguistiche richieste.

Nel caso in cui tu non sia in possesso del requisito linguistico non potrai immatricolarti.


Ammissione al secondo anno

Per accedere al secondo anno dovrai essere in possesso di una scheda di riconoscimento crediti di almeno 48 CFU.

L'iscrizione è comunque sempre subordinata al sostenimento della prova di ammissione per la verifica della personale preparazione ed al possesso dei requisiti curriculari e dei requisiti linguistici richiesti.

Potrai richiedere il riconoscimento di crediti per attività formative già svolte in:

  • altra laurea magistrale o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o in caso di trasferimento o passaggio interno;
  • corsi singoli;
  • stage, tirocinio, attività lavorativa;
  • contemporanea iscrizione.

Come richiedere la scheda di riconoscimento CFU

La richiesta di riconoscimento crediti può essere presentata al Campus Economico compilando il form che sarà disponibile a partire dal 7 aprile 2025. Sono previste due scadenze per la richiesta di rilascio della scheda, funzionali alla procedura di assegnazione del posto a un anno successivo al primo:

  • prima tornata: dal 7 aprile al 25 giugno 2025;
  • seconda tornata: entro il 19 agosto 2025.

Per la richiesta di riconoscimento crediti dovrai presentare i seguenti documenti:

  • un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
  • eventuali programmi d’esame.

Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.

I crediti acquisiti verranno riconosciuti secondo quanto previsto dalle Linee guida per riconoscimento CFU.

Le attività riconosciute da laurea o da master conseguiti non avranno incidenza in termini di voto sulla media finale di ammissione alla discussione di laurea, mentre avranno incidenza le attività riconosciute da corsi singoli e da carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento in ingresso.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti alle studentesse e agli studenti contemporaneamente iscritte/iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Il versamento non è dovuto se richiedi il riconoscimento:

  • da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, è previsto il versamento del contributo di 300,00 Euro;
  • per trasferimento da altro Ateneo;
  • per contemporanea iscrizione.

Schede attività svolte a Ca' Foscari

È possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).

Le schede di riconoscimento crediti per attività svolte a Ca' Foscari saranno rese disponibili entro il 7 aprile 2025.


Iscrizione alla prova di ammissione

La preiscrizione per la prova di accesso della selezione primaverile va effettuata dal 12 marzo alle ore 12.00 del 23 aprile 2025.

Il sostenimento della prova di ammissione è obbligatorio al fine di verificare il possesso della personale preparazione.

Prima di procedere, ricorda di preparare in formato elettronico un'autocertificazione di laurea (iscrizione se sei laureanda/laureando) con esami firmata. Verifica se l'autocertificazione, completa di tutte le informazioni richieste dal Bando, può essere stampata dall'area riservata del sito web dell'Ateneo di provenienza: in alternativa, utilizza il modello di autocertificazione presente in questa pagina.

Durante la preiscrizione puoi effettuare anche l'inserimento della certificazione linguistica o della documentazione utile per attestare l'appartenenza a una delle casistiche di esonero previste: nel secondo caso, dovrai allegare la dichiarazione presente in questa pagina.

La procedura on line di preiscrizione prevede:

  • la registrazione al sito, se non hai mai studiato a Ca' Foscari;
  • l'iscrizione alla selezione dalla voce Test di ammissione dell'area riservata. Per accedere all'area riservata, se non hai mai studiato a Ca' Foscari, devi utilizzare le tue credenziali SPID o CIE (carta d'identità elettronica).

Una volta conclusa la procedura di preiscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo dichiarato in fase di registrazione.

Se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Se vuoi richiedere per lo svolgimento della prova di ammissione uno degli ausili previsti per le candidate e i candidati disabili o con diagnosi di DSA, dovrai compilare l'apposita sezione della procedura di preiscrizione on line e allegare una certificazione attestante il possesso della disabilità/disturbo.

Contributo di preiscrizione

La partecipazione alla prova di ammissione prevede il pagamento di un contributo dell'importo di 35,00 Euro, che va versato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, dopo aver completato la procedura di preiscrizione on line selezionando il pulsante pagamenti.

Sostenimento della prova di ammissione

La prova di ammissione si svolgerà la mattina di giovedì 8 maggio 2025 in forma telematicai dettagli sulle modalità di svolgimento e l'orario di convocazione ti saranno comunicati tramite e-mail qualche giorno dopo la chiusura delle preiscrizioni.

Tieni presente che sostenere la prova dovrai utilizzare:

  • un PC (oppure un MAC);
  • uno Smartphone (oppure un Tablet);
  • una connessione Wi-Fi (in alternativa la connessione dello Smartphone).

Puoi visualizzare le linee guida e i requisiti tecnici necessari nel video di riepilogo della procedura di svolgimento.


Assegnazione del posto per l'iscrizione al secondo anno

Per iscriverti al secondo anno di un corso di laurea magistrale ad accesso programmato devi richiedere l'assegnazione del posto: l'ammissione è subordinata alla disponibilità di posti.

Assegnazione del posto

Sono previste 2 tornate di assegnazione:

  • Prima tornata: pubblicazione dei posti disponibili il 18 giugno 2025

    • richiesta assegnazione posto: dal 8 luglio al 10 luglio 2025
    • pubblicazione ammessi: 18 luglio 2025

     

  • Seconda tornata: pubblicazione dei posti disponibili il 6 agosto 2025
    • richiesta assegnazione posto: dal 26 agosto al 28 agosto 2025
    • pubblicazione ammessi: 4 settembre 2025

La graduatoria verrà stilata sulla base della valutazione di curriculum vitae e lettera di motivazione. Le modalità di immatricolazione ad anni successivi al primo verranno inviate via mail alle studentesse e agli studenti cui sarà assegnato un posto.

In caso di assegnazione del posto, per la prima tornata dovrai effettuare il perfezionamento dell'immatricolazione o del passaggio entro il 31 luglio 2025, pena la perdita del posto assegnato. Se richiedi il nulla osta per trasferimento da altro Ateneo, invece, riceverai tutte le indicazioni tramite e-mail.

Per richiedere l'assegnazione del posto per la prima tornata devi accedere all'area riservata, selezionare la voce "Test di valutazione" e scegliere "Ammissione agli anni successivi al primo dei corsi ad accesso programmato". La procedura sarà attivata l'8 luglio 2025.

Dovrai allegare obbligatoriamente:

  • la scheda di riconoscimento crediti;
  • l'autocertificazione di sostenimento degli esami per cui hai ottenuto il riconoscimento;
  • il curriculum vitae;
  • la lettera di motivazione;
  • un documento di identità.
  • l'autocertificazione di laurea con esami, utile ai fini della valutazione dei requisiti d'accesso (solo per lauree magistrali)

La procedura ti permette di inserire la domanda, in ordine di preferenza, per un massimo di tre corsi: se esprimi più di una preferenza dovrai allegare la scheda di riconoscimento per ogni corso scelto.

Se non hai mai studiato a Ca' Foscari, per poter presentare la domanda devi:

  • effettuare la registrazione on line al sito;
  • accedere all'area riservata utilizzando le tue credenziali SPID o CIE (carta d'identità elettronica).