Corso di Laurea triennale in
Scienze ambientali

Laboratorio in campo
Edizione 2023/2024

L’attività LABORATORIO IN CAMPO [CT0403] è obbligatoria (curricolare) per tutte/tutti le/gli studentesse/studenti iscritte/iscritti al corso di laurea in Scienze Ambientali.
Il Laboratorio in campo rappresenta la validazione sperimentale delle conoscenze acquisite con i corsi teorici e pratici di laboratorio delle Scienze Ambientali.

Per l'a.a. 2023/2024 il Laboratorio in campo si svolgerà nella settimana dal 15 al 19 luglio 2024 compresi.
Il trasporto verrà garantito tramite l'ausilio di due autobus, con partenza e arrivo presso il Campus Scientifico di Via Torino.
Studentesse/Studenti, docenti e accompagnatrici/accompagnatori alloggeranno presso una struttura alberghiera sita a Bellamonte (TN).

Le lezioni di preparazione alle attività in campo si terranno, in presenza, presso il Campus Scientifico (aula 2, edificio Zeta) nei giorni 10 e 11 luglio, dalle 8.45 alle 17.00.
La partecipazione è obbligatoria, con raccolta delle firme delle/dei presenti. L'assenza alle suddette lezioni comporterà l'esclusione dalle attività in campo, senza eccezioni.

Le/Gli studentesse/studenti, affiancate/affiancati da un gruppo di docenti, studiano "sul campo" l’ambiente per prepararsi a diventare future/futuri professioniste/professionisti; lavorano in gruppo; imparano il significato di un approccio di studio multidisciplinare, acquisendo competenze fondamentali nelle aree delle Scienze della Terra, Chimica, Ecologia animale e vegetale. Le/Gli studentesse/studenti imparano anche a utilizzare alcune tecniche di campionamento e analisi. L'esperienza che le/i cafoscarine/cafoscarini vivono fuori dalle aule e fuori dai laboratori è unica in Italia ed è effettuata a contatto diretto con le matrici ambientali (rocce, suolo, acqua e organismi).


Requisiti

Sono ammesse/ammessi al Laboratorio in campo, ed. 2023/2024, le/gli studentesse/studenti del corso di laurea in Scienze Ambientali iscritte/iscritti almeno al 2° anno che abbiano:

  1. superato con esito positivo almeno 4 dei 6 esami del 1° anno sottoriportati:
    • Chimica generale e inorganica e laboratorio [CT0320];
    • Fisica generale [CT0583];
    • Fondamenti di scienze della terra e laboratorio [CT0592];
    • Istituzioni di matematica con esercitazioni [CT0622];
    • Laboratorio di biodiversità [CT0440];
    • Principi di biologia animale e vegetale [CT0525].
       
  2. frequentato i laboratori del 2° anno, ovvero:
    • Chimica analitica e laboratorio [CT0366];
    • Ecologia I e laboratorio di metodi di analisi di sistemi ecologici [CT0364];
    • Geografia fisica e geomorfologia [CT0624] (per le coorti antecedenti la 2022/2023 - Sedimentologia e geomorfologia ambientale e laboratorio [CT0589]).

Le/Gli studentesse/studenti devono inoltre aver sostenuto con esito positivo, da non più di 5 anni, il corso Sicurezza e salute nelle attività didattiche e di ricerca [SIC001].

Il requisito di cui al punto 1. dovrà essere raggiunto entro la fine della sessione di esami invernale, ovvero entro il 10/02/2024.


Quota di iscrizione

Per l'a.a. 2023/2024 è prevista una quota di partecipazione pari a 100,00 Euro. Le modalità e le tempistiche per il pagamento della suddetta quota saranno comunicate, prossimamente, tramite e-mail a quante/quanti si siano correttamente preiscritte/preiscritti all'attività.


Vaccinazioni consigliate

In considerazione delle attività previste per il Laboratorio in campo, svolte in ambiente montano e tenuto conto dei rischi correlati alle attività all’aperto (outdoor), sono consigliate (non obbligatorie) le seguenti due vaccinazioni:

  1. Antitetanica. Chi volesse provvedere in tal senso dovrà aver cura di verificare la propria copertura vaccinale e, qualora scaduta, attivarsi per effettuare il richiamo;
  2. Anti encefalite da morso di zecca (tick-borne encephalitis, TBE). Poiché la vaccinazione contro la meningoencefalite da zecche ha un ciclo vaccinale su più dosi, con una efficacia ampia dopo la seconda dose, chi volesse effettuare la vaccinazione deve attivarsi quanto prima così da avere una buona copertura per il periodo in cui si svolgerà il Laboratorio in campo (seconda metà di luglio 2024).

Nel ricordare nuovamente che le vaccinazioni sono consigliate e non obbligatorie e che, in merito alle stesse, qualunque sia la scelta operata dalla/dallo studentessa/studente questa non deve essere comunicata al Campus o ai docenti, chiunque abbia in programma di partecipare al Laboratorio in Campo quest’anno è invitato ad attivarsi quanto prima per chiedere queste informazioni al proprio medico di base.