Corso di Laurea triennale in
Informatica

Scheda del corso
Anno accademico 2024/2025

Livello del titolo di studio

Laurea

Classe

L-31 (Scienze e tecnologie informatiche)

Lingua

Italiano

Modalità di frequenza

Libera.
La frequenza dei laboratori informatici è consigliata come preparazione alle esercitazioni e ai progetti necessari per il conseguimento degli obiettivi formativi teorico-pratici del corso di studio.

Sede

Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, Campus Scientifico, via Torino 155, 30170 Venezia Mestre
Per informazioni contattare campus.scientifico@unive.it

Referente

Prof. Andrea Marin (coordinatore del collegio didattico, marin@unive.it)

Regolamenti

Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.


Modalità di accesso

Libero.
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 30 posti, di cui 10 riservati a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.

Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.

Requisiti di accesso

L'accesso ai corsi di laurea richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale: per ogni percorso vengono definite le conoscenze che si ritiene lo studente debba necessariamente possedere per immatricolarsi, ovvero per seguire proficuamente il corso di studio. Tali conoscenze possono essere verificate anche prima dell'immatricolazione.

L'esito negativo della verifica non preclude la possibilità di immatricolarsi al corso prescelto ma assoggetta lo studente al cosiddetto Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), ossia all'obbligo di colmare le lacune nella propria preparazione di base attraverso apposite attività organizzate dall'Ateneo.

Le modalità di verifica degli OFA e il calendario degli appelli e dei corsi di recupero previsti sono descritti nella sezione OFA della pagina Studiare

Accesso con titolo estero

I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di studi secondari dopo almeno 12 anni di scolarità. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato.

Ulteriori informazioni nella pagina dedicata all’immatricolazione studenti internazionali.


Corso di studio in breve

Il corso di Laurea fornisce solide conoscenze teoriche e sperimentali negli ambiti della progettazione, dello sviluppo e della gestione di sistemi per la generazione, la trasmissione e l’elaborazione dell’informazione e per l’analisi statistica dei dati.
In particolare, il corso offre tre differenti specializzazioni. Scegliendo il curriculum 'Data Science', lo studente o la studentessa acquisirà alcune competenze che sono alla base della professione dello scienziato o della scienziata dei dati, diventata molto attuale a causa del diluvio di dati digitali generati giornalmente dalle diverse attività umane. Scegliendo il curriculum 'Tecnologie e Scienze dell'Informazione', lo studente o la studentessa potrà approfondire alcuni contenuti informatici di tipo professionalizzante nel campo dell'Informatica, come le tecnologie e la progettazione web, o l'amministrazione dei sistemi informatici. Infine, scegliendo il curriculum 'European Computer Science', lo studente o la studentessa avrà la possibilità di svolgere un anno di studio all'estero in una delle Università europee partner e conseguire un doppio titolo di studio, sia il titolo italiano e sia quello del paese europeo scelto.
Per tutti i percorsi sono previste attività di laboratorio e di esercitazione e un uso attivo della lingua inglese, in particolare il linguaggio tecnico inglese proprio dell'ICT.
Il curriculum 'Tecnologie e Scienze dell'Informazione' e il curriculum 'European Computer Science' sono erogati in lingua italiana. Il curriculum ‘Data Science’ è erogato in lingua inglese.

Curricula / percorsi

  • Data Science
  • Tecnologie e scienze dell'informazione
  • European Computer Science

Diplomi doppi e congiunti

Ca' Foscari offre programmi formativi internazionali in collaborazione con uno o più Atenei partner, con la frequenza di una parte del percorso di studio all'estero. Al termine, le studentesse e gli studenti selezionati ottengono un doppio titolo (Double Degree: diploma cafoscarino e diploma dell'Ateneo partner) oppure un titolo congiunto (Joint Degree: diploma unico rilasciato congiuntamente dagli Atenei del consorzio), a seconda di quanto previsto dagli accordi con le università partner e dalle normative nazionali.

Diplomi doppi e congiunti attivi: 

  • Doppio Diploma / Double Degree in European Computer Science (ECS)
    Università partner: Hochschule für Angewandte Wissenschaften, Hamburg (Germania); Universidad de Burgos (Spagna); Instituto Politécnico de Coimbra (Portogallo); Université de Lorraine (ex Université Paul Verlaine-Metz) (Francia); Université François Rabelais - Tours (Blois, Francia); Universității de Vest din Timișoara (Romania); Turun Ammattikorkeakoulu, Turku (Finlandia).
    Accesso: colloquio di selezione.

Esami di profitto e prova finale di laurea

Le attività formative prevedono lezioni frontali, laboratori con attività progettuali e stage/tirocini al fine di acquisire competenze ampie, teoriche e pratiche, spendibili nel mondo del lavoro, nonché la capacità di aggiornamento continuo.
L'accertamento dell'effettivo apprendimento avverrà tramite esami scritti, esami orali, svolgimento di homework, relazioni su progetti e loro presentazione e discussione in gruppo e con i docenti.
La prova finale, valutata da un docente relatore, consiste nella predisposizione e discussione di un elaborato/tesi che segue un periodo di tirocinio o di stage.

Accesso a studi successivi

Master di I livello e Laurea Magistrale.


Profili professionali

I laureati e le laureate potranno operare come tecnici specializzati e tecniche specializzate negli ambiti della produzione del software, dell'analisi dei dati e nell’amministrazione di sistemi informatici, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti di calcolatori, sia nelle imprese, nelle amministrazioni e nei laboratori che utilizzano sistemi e metodi di elaborazione dell'informazione complessi.
I laureati e le laureate potranno accedere all'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere o Ingegneria dell'Informazione (Sezione B).

Il Corso di laurea ha ottenuto il bollino Grin rilasciato da GRIN (GRuppo di INformatica - Associazione italiana dei professori universitari di informatica) e AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico), che attesta la qualità dei corsi di laurea in Informatica.
Gli obiettivi del GRIN (Gruppo di Informatica) sono l'organizzazione, il coordinamento e la promozione delle attività scientifiche e didattiche istituzionali dei docenti universitari di Informatica
I laureati potranno accedere all'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere dell'Informazione (Sezione B).