Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Malcanton-Marcorà, Dorsoduro 3484/D, 30123 Venezia.
Per informazioni contattare il Campus Umanistico: campus.umanistico@unive.it.
Libero con valutazione dei requisiti minimi.
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 10 posti.
Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione e immatricolazione al corso.
L'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale; è richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese a livello B1.
I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sulla piattaforma online Apply.
Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso la piattaforma online Apply.
Ulteriori informazioni nella pagina dedicata all'ammissione e immatricolazione con titolo internazionale.
Il corso di laurea mira a fornire competenze specialistiche nello studio delle principali questioni filosofiche ed epistemologiche ereditate dalla tradizione e sviluppate dal dibattito contemporaneo. La specializzazione, che garantisce la necessaria preparazione culturale per l'insegnamento, la ricerca e la trasmissione della conoscenza e dei saperi scientifici, consentirà di comprendere in maniera sistematica le ragioni teoriche e le varie dimensioni delle più importanti sfide del presente (etiche, politiche, scientifiche, artistiche, educative, formative).
Queste competenze, abbinate a capacità critiche, organizzative e relazionali, potranno essere utilizzate, con funzioni di elevata responsabilità, anche nel campo dell'editoria, della comunicazione, della consulenza filosofica, della formazione, delle attività culturali nelle istituzioni pubbliche e private, delle nuove frontiere professionali e aziendali.
Il Corso di laurea magistrale si articola in due percorsi: il primo, consente allo studente di approfondire le proprie competenze in senso teoretico, etico-politico, estetico e storico-filosofico; il secondo, si caratterizza per l'attenzione alla didattica, all'educazione degli adulti e ai processi formativi in ambito organizzativo e sociale.
Ca' Foscari offre programmi formativi internazionali in collaborazione con uno o più Atenei partner, con la frequenza di una parte del percorso di studio all'estero. Al termine, le studentesse e gli studenti selezionati ottengono un doppio titolo (Double Degree: diploma cafoscarino e diploma dell'Ateneo partner) oppure un titolo congiunto (Joint Degree: diploma unico rilasciato congiuntamente dagli Atenei del consorzio), a seconda di quanto previsto dagli accordi con le università partner e dalle normative nazionali.
Diplomi doppi e congiunti attivi:
L'attività formativa prevede lezioni frontali, attività seminariali, ricerche propedeutiche e laboratori al fine di acquisire conoscenze, competenze e abilità capaci di aprire al mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto, scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e che verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.
Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.
Consulente filosofico: Il consulente filosofico è la figura professionale che svolge funzioni di tramite tra il sapere teorico e la risoluzione di specifici problemi pratici in contesti produttivi, interculturali, decisionali o esistenziali; aiuta il consultante, facilitando la comprensione della sua visione della realtà, contribuendo a una riflessione su di essa e a una sua rielaborazione. Il suo lavoro può svolgersi in équipe con figure professionali già presenti e operanti nell'organizzazione di riferimento (psicologi, operatori socio-sanitari, formatori, psichiatri, educatori, responsabili delle risorse umane, insegnanti) oppure può operare come libero professionista
Esperto in formazione: Il formatore è responsabile del processo di apprendimento finalizzato a migliorare conoscenze, capacità tecniche e/o professionali e abilità dei partecipanti ai corsi formativi extrascolastici, nelle attività di formazione continua e aggiornamento all’interno di organizzazioni produttive o nell’ambito di formazione professionale anche di disoccupati.
Può occuparsi di parte o di tutte le attività previste da un intervento formativo: pianificare e progettare gli interventi di formazione, individuando le metodologie più efficaci per fronteggiare le richieste della committenza e i bisogni formativi dei destinatari; svolgere attività di docenza; gestire il tutoraggio e i rapporti con i docenti; valutare i risultati raggiunti. Nell'esercitare le proprie attività il Formatore intrattiene relazioni con diversi attori e figure professionali all'interno dell'organizzazione (responsabili di linea, esperti esterni, figure operanti nell'area risorse umane, partecipanti alle iniziative di formazione).
Docente di storia e filosofia: I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche potranno insegnare discipline filosofiche e storiche, sotto il profilo teorico e pratico, nelle scuole secondarie. I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno come previsto dalla legislazione vigente partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario.
Potranno infine concorrere alle borse di studio del “Dottorato di ricerca internazionale” (PHD) istituito a Ca’ Foscari in collaborazione con l’Université di Paris I (Sorbonne).