Corso di Laurea triennale in
Lettere

Doppio Diploma con University College of London (UCL)

by ChiralJon is licensed under CC BY 2.0 [ENG]
Sito web dell'Università partner

Referente: prof.ssa Catherine Mary Keen
Dipartimento DSU: Roberta Sciortino
Ufficio Relazioni Internazionali: jointdegree@unive.it

Dall'anno accademico 2017/2018 gli studenti hanno un'eccezionale opportunità di formazione internazionale. L’Università Ca’ Foscari - Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) ha siglato un accordo con University College London (UCL), una delle più prestigiose università al mondo, per attivare un double degree in Lettere e Italian Studies/Italian and History of Art, che offrirà al termine del percorso di studi -  4 anni, come previsto nel sistema universitario britannico - il doppio titolo presso Ca’ Foscari e UCL.

Dopo l’iscrizione, da effettuare presso UCL entro il mese di gennaio, gli studenti frequenteranno i primi due anni a Venezia, presso Ca’ Foscari, e gli ultimi due a Londra, alla UCL, a conclusione dei quali gli otterranno un doppio titolo accademico:

• Laurea in Lettere (L-5) dell'Università Ca' Foscari Venezia
  • Italian Studies/Italian and History of Art della UCL

Requisiti di accesso e ammissione

A livello internazionale saranno ammessi dai 4 agli 8 studenti con il requisito di conoscere l'italiano e l'inglese e di avere un profilo di studi adeguato.
I requisiti di accesso richiesti sono presenti sulla pagina del sito UCL alla sezione "Entry requirements [ENG]", dove è possibile consultare anche le certificazioni linguistiche di inglese riconosciute alla sezione "English language requirements".

L’iscrizione è da effettuarsi attraverso il sito web UCAS [ENG] che amministra le iscrizioni alle università britanniche.

Tasse e contributi

Gli studenti saranno tenuti a rispettare le modalità e la contribuzione prevista dall'Università Ca' Foscari per il I e II anno e da UCL per il III e IV anno [ENG].

Percorso di studi presso Ca' Foscari e UCL

Sono previsti due piani di studi: Italian Studies [ENG]/Italian and History of Art della UCL.

I programmi dei due percorsi sono consultabili on-line sui siti delle due università e sono stati combinati in modo da soddisfare i requisiti di entrambe.

Entrambi i percorsi richiedono per l’accesso un’ ottima conoscenza della lingua inglese e italiana.

Piano di studio

Periodi di studio all'estero

È previsto che lo studente frequenti il primo e secondo anno presso l'Università Ca' Foscari a Venezia e il terzo e quarto anno presso UCL a Londra.

L'Università Ca' Foscari Venezia e l'UCL hanno dei servizi rivolti agli studenti che aiutano a trovare una sistemazione in alloggi delle residenze studentesche. Per avere informazione sugli alloggi rivolgersi a:

Studenti incoming

• La domanda di iscrizione si esegue sul sito www.ucas.com
  • Gli studenti che soddisfanno i requisiti di iscrizione verranno invitati a un colloquio preliminare in cui si valuteranno la motivazione e le competenze linguistiche.
  • per la compilazione della restante documentazione necessaria lo studente deve fare riferimento al settore Welcome.
  • il settore Welcome dell’Ufficio Relazioni Internazionali sarà disponibile per le pratiche di tipo logistico e amministrative.

Conseguimento della laurea

Gli studenti concluderanno il loro percorso di studi in 4 anni presso l'università UCL. Qualora intendessero proseguire gli studi presso Ca’ Foscari nella Laurea magistrale in Filologia, linguistica e letteratura italiana l’ulteriore anno di  studi sarà riconosciuto ai fini del completamento del percorso di secondo livello.