Corso di Laurea Magistrale in
Lingue dell'Asia e dell'Africa mediterranea per l’impresa e la cooperazione internazionale
Immatricolazione dal 2025/2026

Scheda del corso
Anno accademico 2025/2026

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LM-38 R (Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale)

Lingua

Italiano

Modalità di frequenza

Libera

Sede

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Palazzo Vendramin dei Carmini, Dorsoduro 3462, 30123 Venezia.
Per informazioni contattare il Campus Linguistico campus.linguistico@unive.it.

Referente

Prof. Andrea Revelant (coordinatore del collegio didattico, revelant@unive.it)


Modalità di accesso

Libero con valutazione dei requisiti minimi.

Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione e immatricolazione al corso.

Requisiti di accesso

L'ammissione al corso di laurea magistrale richiede specifici requisiti curriculari maturati con l'acquisizione di un numero minimo di crediti in determinati ambiti disciplinari, un'adeguata personale preparazione, verificata attraverso la valutazione del curriculum vitae e, in ingresso, la conoscenza della lingua inglese a livello B2.

Accesso con titolo estero

I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sulla piattaforma online Apply.
Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso la piattaforma online Apply.

Ulteriori informazioni nella pagina dedicata all’ammissione e immatricolazione con titolo internazionale.


Corso di studio in breve

Il corso coniuga competenze socio-linguistiche e storico-culturali a competenze in ambito economico, giuridico, politico e sociale, con un approccio focalizzato sulle realtà odierne delle aree di studio.

Il percorso si articola in quattro curricula: Cina, Giappone, Paesi arabi e Sud-est asiatico.
Il programma consente a studentesse e studenti di acquisire elevate competenze linguistiche e comunicative, unite a una solida conoscenza dell’attuale realtà istituzionale e socioeconomica nell’area geografica di specializzazione. In particolare, sono oggetto di studio:

  • i linguaggi settoriali in ambito giuridico, politico, economico e sociale;
  • i sistemi istituzionali e le trasformazioni socioeconomiche recenti, colte in una prospettiva storica;
  • le relazioni tra processi nazionali e il più ampio contesto regionale e globale;
  • metodi e strumenti della ricerca, compreso l’ambito informatico.

Lo studente/la studentessa sviluppa delle capacità analitiche e di comunicazione interculturale trasversali ai diversi settori. Il conseguimento degli obiettivi formativi è garantito dalla presenza di docenti specializzati nelle discipline e nelle aree geografiche oggetto del corso.

Curricula / percorsi

  • Paesi arabi - lingua di studio: Arabo
  • Cina - lingua di studio: Cinese
  • Giappone - lingua di studio: Giapponese
  • Sud-est asiatico - lingua di studio: Thai

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.

Accesso a studi successivi

Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.


Profili professionali

I laureati potranno operare, con funzioni di elevata responsabilità, nell'ambito delle relazioni presso imprese e istituti finanziari attivi sui mercati dell'Asia e dell'Africa Mediterranea, inserirsi come funzionari, con mansioni ad alto livello, in enti pubblici locali, nazionali e internazionali, in organizzazioni del volontariato e in istituzioni e organismi internazionali operanti nei settori della cooperazione e degli aiuti allo sviluppo.
Potranno altresì svolgere la loro attività professionale e di expertising presso enti e istituzioni nell'ambito dell'integrazione economica, sociale e culturale, nel settore del giornalismo specialistico e dell'editoria tecnico-scientifica, nella consulenza specialistica in campo economico-finanziario e nell'ambito della tutela delle lingue immigrate.