Corso di Laurea Magistrale in
Management e sostenibilità
Immatricolazione dal 2025/2026

Doppio Diploma con ESCP Business School

Sito web dell'Università partner
Contatti

Coordinatrice accademica: Prof.ssa Elisa Cavezzali
Co-coordinatrice accademica: Prof.ssa Laura Cortellazzo
Venice School of Management - Settore Didattica: international.management@unive.it
Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Accoglienza: jointdegree@unive.it

Il programma in breve

L’accordo di doppio diploma tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e ESCP Business School, una delle più prestigiose business school al mondo, consente alle/agli studenti selezionate/selezionati di vivere un’esperienza all’estero, studiare in un contesto cosmopolita e multiculturale, svolgere tirocini presso aziende multinazionali e moltiplicare così le proprie opportunità di lavoro in un contesto sempre più globalizzato.

Al termine del percorso di studi, le/gli studenti partecipanti al programma conseguiranno due titoli accademici altamente spendibili nel mercato del lavoro nazionale e internazionale.

Tipologia di accordo Doppio diploma  
Modalità di selezione Bando Unico DJD  
Chi si può candidare Le/gli studenti neolaureate/neolaureati o regolarmente iscritte/iscritti per l’a.a. di pubblicazione del Bando al 3° anno del corso di laurea in Economia Aziendale dell'Università Ca' Foscari Venezia, che intendano immatricolarsi, previo superamento delle modalità di accesso previste, al 1° anno di uno dei seguenti corsi di laurea magistrale:
  • Management e sostenibilità;
  • Marketing Management;
  • International Management;
  • Global Accounting and Finance;
  • Innovation and Management for Culture and Creativity.
Non sono ammesse/ammessi a partecipare al programma le/i candidate/candidati con titolo di accesso diverso dalla laurea in Economia Aziendale dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
 
Università Partner ESCP Business School  
Durata mobilità Un anno accademico  
Periodo mobilità 2° anno di corso  
Tasse universitarie Versamento di tasse e contributi universitari presso l’Ateneo partner durante l’anno di mobilità e esenzione presso Ca’ Foscari (fatta eccezione per la tassa regionale per il diritto allo studio). L’Ateneo ospitante richiede inoltre il pagamento di un contributo amministrativo per l’iscrizione all’anno accademico precedente a quello di mobilità (M1) e per l’anno di mobilità (M2).  
Laurea Presso l’Ateneo partner, con successivo riconoscimento da Ca’ Foscari  
Titoli conseguiti In base al corso di provenienza:
  • Laurea Magistrale in Management e sostenibilità
  • Laurea Magistrale in Marketing Management
  • Laurea Magistrale in International Management
  • Laurea Magistrale in Global Accounting and Finance
  • Laurea Magistrale in Innovation and Management for Culture and Creativity
dell’Università Ca’ Foscari Venezia e
  • Master in Management di ESCP Business School
 

Requisiti di accesso

Il programma è riservato a:

  • neolaureate/neolaureati del corso di laurea in Economia Aziendale dell’Università Ca’ Foscari Venezia;
  • o studenti regolarmente iscritte/iscritti nell’anno accademico di pubblicazione del bando al 3° anno del corso di laurea in Economia Aziendale dell'Università Ca' Foscari Venezia

che intendano immatricolarsi al 1° anno di uno dei seguenti corsi di laurea magistrale nell’anno accademico successivo a quello di pubblicazione del bando:

  • Management e sostenibilità;
  • Marketing Management;
  • International Management;
  • Global Accounting and Finance;
  • Innovation and Management for Culture and Creativity;

previo superamento delle modalità di accesso previste e utilmente posizionati in graduatoria.

Non sono ammesse/ammessi candidate/candidati con titolo di accesso differente o iscritte/iscritti a diversi corsi di studio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia o altri Atenei. Per ulteriori dettagli sui requisiti di ammissione al programma consultare la scheda dedicata all’interno dell'Allegato A al Bando Unico di Ateneo.


Candidatura e selezione

È possibile candidarsi al programma secondo le modalità e le scadenze riportate nel Bando Unico di selezione per programmi di doppio diploma e relativi allegati, pubblicato annualmente.

Gli esiti della selezione vengono pubblicati all'interno di questa pagina, secondo le tempistiche meglio specificate nell'Allegato A del bando.

Bandi e moduli

file pdf Bando unico 2024
Il link per la candidatura si trova all'interno del bando.
297 KB
file pdf Allegato A 2 MB
file pdf Errata corrige allegato A 191 KB
file pdf Allegato B 137 KB

Programma e piano di studio

Le/gli studenti selezionate/selezionati per il doppio diploma con ESCP Business School dovranno:

  • sostenere esami per almeno 60 CFU a Ca’ Foscari durante il primo anno, sulla base di un piano di studi concordato all’inizio dell’anno accademico;
  • sostenere esami per almeno 60 CFU a ESCP durante il secondo anno;
  • effettuare uno stage della durata di 36 settimane, obbligatorio per il conseguimento del titolo di ESCP;
  • per la laurea italiana è anche necessario accumulare i crediti previsti per la prova finale: i crediti previsti per il mémoire e per alcuni esami sostenuti in Francia finalizzati all'elaborazione della tesi di laurea saranno riconosciuti come corrispondenti alla prova finale italiana.

Per maggiori informazioni sul programma e sul piano di studi è possibile rivolgersi al Settore Didattica della Venice School of Management: international.management@unive.it.


Tasse e contributo finanziario per la mobilità

Per l’anno di mobilità, le/gli studenti selezionate/selezionati saranno tenute/tenuti al versamento delle tasse universitarie presso l’Ateneo Partner e beneficeranno dell’esonero totale dal pagamento dei contributi presso Ca’ Foscari, fatta eccezione per la tassa regionale per il diritto allo studio.
Oltre alle tasse durante l’anno di mobilità, l’Ateneo ospitante richiede il pagamento di un contributo amministrativo per l’iscrizione all’anno accademico precedente a quello di mobilità (M1) e per l’anno di mobilità (M2). Maggiori informazioni in merito agli importi delle tasse sono disponibili nella pagina dedicata al Master in Management nel sito web dell’Ateneo partner (sezione “Fees & Financials”).

Per il periodo di mobilità all’estero, le/gli studenti selezionate/selezionati beneficeranno di un contributo finanziario di mobilità con importo variabile, secondo modalità definite annualmente all’interno del Bando Unico di selezione.


Procedure di mobilità

Prima della partenza per la mobilità, alle/gli studenti selezionate/selezionati sarà richiesto di:

  • completare la procedura di registrazione presso l’università di destinazione, secondo le modalità ed entro le scadenze previste dall’Ateneo partner;
  • firmare il contratto finanziario che regolamenta le modalità di erogazione del contributo finanziario per la mobilità;
  • compilare il Learning Agreement, all’interno del quale saranno elencate le attività formative da seguire presso l’Ateneo partner e individuate le equivalenze con i corsi previsti dal piano di studio di Ca’ Foscari, che dovrà essere fatto approvare dalla/dal docente coordinatrice/coordinatore del programma presso Ca’ Foscari e presso l’Ateneo ospitante.

Maggiori informazioni saranno fornite dal Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali a conclusione del processo di selezione e a seguito di formale accettazione del posto.

 

Una volta raggiunta la destinazione, le/gli studenti dovranno far firmare all’Ateneo partner il modulo di conferma di arrivo (Certificate of arrival), per attestare la data di inizio del periodo di mobilità (attività di orientamento/accoglienza o attività didattiche).

Qualora le/gli studenti intendessero apportare delle modifiche al piano di studio concordato prima della partenza, è possibile compilare un modulo di variazione del Learning Agreement entro e non oltre il termine di un mese dall’inizio della mobilità. Il modulo di variazione dovrà essere fatto approvare dal docente coordinatore del programma presso Ca’ Foscari e presso l’Ateneo ospitante.

Prima del rientro dalla mobilità, le/gli studenti dovranno far firmare all’Ateneo partner il modulo di conferma di partenza (Certificate of departure), per attestare la data di conclusione del periodo di mobilità.

Quando disponibile, le/gli studenti dovranno inviare al Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali il Transcript of records rilasciato dall’università ospitante, ovvero il certificato che attesta gli esami sostenuti durante la mobilità all’estero e l’avvenuto conseguimento del titolo.

Gli esami riportati nel Transcript of records dovranno corrispondere a quelli concordati all’interno del Learning Agreement e eventuali successivi moduli di variazione.


Laurea

Le/gli studenti concluderanno il loro percorso di studio presso l'università ospitante, secondo le scadenze e modalità previste dall’Ateneo partner. Una volta conseguito il titolo, le/gli studenti dovranno informare il Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali inviando:

  • diploma di laurea o certificato attestante il conseguimento del titolo;
  • transcript of records completo;

rilasciati dall’Ateneo partner. 

Il Settore Accoglienza avvierà la procedura di riconoscimento dei crediti conseguiti all’estero, inclusa la prova finale

Le/gli studenti dovranno presentare regolare domanda di laurea nella prima sessione utile, seguendo le procedure ed attenendosi alle scadenze indicate nella pagina web di riferimento (Scadenze sessioni di laurea) ed indicando come relatrice la coordinatrice accademica dell’accordo di doppio diploma.
Durante la seduta di laurea, le/i laureande/laureandi presenteranno l’elaborato finale e riceveranno il diploma di laurea.

Entrambi i diplomi saranno legalmente riconosciuti nei paesi di rilascio.

Per le/gli studenti che hanno preso parte a un programma di doppio diploma o diploma congiunto è previsto un bonus per il calcolo del voto di laurea. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web: Valutazione e svolgimento prova finale.


Studenti in ingresso

Maggiori informazioni sulle procedure previste per le/gli studenti double degree incoming: Diplomi doppi e congiunti - Studenti in ingresso.