Coordinatrice accademica: Prof.ssa Elisa Cavezzali
Co-coordinatrice accademica: Prof.ssa Laura Cortellazzo
Venice School of Management - Settore Didattica: international.management@unive.it
Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Accoglienza: jointdegree@unive.it
L’accordo di doppio diploma tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e ESCP Business School, una delle più prestigiose business school al mondo, consente alle/agli studenti selezionate/selezionati di vivere un’esperienza all’estero, studiare in un contesto cosmopolita e multiculturale, svolgere tirocini presso aziende multinazionali e moltiplicare così le proprie opportunità di lavoro in un contesto sempre più globalizzato.
Al termine del percorso di studi, le/gli studenti partecipanti al programma conseguiranno due titoli accademici altamente spendibili nel mercato del lavoro nazionale e internazionale.
Tipologia di accordo | Doppio diploma | |
---|---|---|
Modalità di selezione | Bando Unico DJD | |
Chi si può candidare |
Le/gli studenti neolaureate/neolaureati o regolarmente iscritte/iscritti per l’a.a. di pubblicazione del Bando al 3° anno del corso di laurea in Economia Aziendale dell'Università Ca' Foscari Venezia, che intendano immatricolarsi, previo superamento delle modalità di accesso previste, al 1° anno di uno dei seguenti corsi di laurea magistrale:
|
|
Università Partner | ESCP Business School | |
Durata mobilità | Un anno accademico | |
Periodo mobilità | 2° anno di corso | |
Tasse universitarie | Versamento di tasse e contributi universitari presso l’Ateneo partner durante l’anno di mobilità e esenzione presso Ca’ Foscari (fatta eccezione per la tassa regionale per il diritto allo studio). L’Ateneo ospitante richiede inoltre il pagamento di un contributo amministrativo per l’iscrizione all’anno accademico precedente a quello di mobilità (M1) e per l’anno di mobilità (M2). | |
Laurea | Presso l’Ateneo partner, con successivo riconoscimento da Ca’ Foscari | |
Titoli conseguiti |
In base al corso di provenienza:
|
Il programma è riservato a:
che intendano immatricolarsi al 1° anno di uno dei seguenti corsi di laurea magistrale nell’anno accademico successivo a quello di pubblicazione del bando:
previo superamento delle modalità di accesso previste e utilmente posizionati in graduatoria.
Non sono ammesse/ammessi candidate/candidati con titolo di accesso differente o iscritte/iscritti a diversi corsi di studio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia o altri Atenei. Per ulteriori dettagli sui requisiti di ammissione al programma consultare la scheda dedicata all’interno dell'Allegato A al Bando Unico di Ateneo.
È possibile candidarsi al programma secondo le modalità e le scadenze riportate nel Bando Unico di selezione per programmi di doppio diploma e relativi allegati, pubblicato annualmente.
Gli esiti della selezione vengono pubblicati all'interno di questa pagina, secondo le tempistiche meglio specificate nell'Allegato A del bando.
![]() |
Bando unico 2024
Il link per la candidatura si trova all'interno del bando. |
297 KB |
![]() |
Allegato A | 2 MB |
![]() |
Errata corrige allegato A | 191 KB |
![]() |
Allegato B | 137 KB |
Le/gli studenti selezionate/selezionati per il doppio diploma con ESCP Business School dovranno:
Per maggiori informazioni sul programma e sul piano di studi è possibile rivolgersi al Settore Didattica della Venice School of Management: international.management@unive.it.
Per l’anno di mobilità, le/gli studenti selezionate/selezionati saranno tenute/tenuti al versamento delle tasse universitarie presso l’Ateneo Partner e beneficeranno dell’esonero totale dal pagamento dei contributi presso Ca’ Foscari, fatta eccezione per la tassa regionale per il diritto allo studio.
Oltre alle tasse durante l’anno di mobilità, l’Ateneo ospitante richiede il pagamento di un contributo amministrativo per l’iscrizione all’anno accademico precedente a quello di mobilità (M1) e per l’anno di mobilità (M2). Maggiori informazioni in merito agli importi delle tasse sono disponibili nella pagina dedicata al Master in Management nel sito web dell’Ateneo partner (sezione “Fees & Financials”).
Per il periodo di mobilità all’estero, le/gli studenti selezionate/selezionati beneficeranno di un contributo finanziario di mobilità con importo variabile, secondo modalità definite annualmente all’interno del Bando Unico di selezione.
Prima della partenza per la mobilità, alle/gli studenti selezionate/selezionati sarà richiesto di:
Maggiori informazioni saranno fornite dal Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali a conclusione del processo di selezione e a seguito di formale accettazione del posto.
Una volta raggiunta la destinazione, le/gli studenti dovranno far firmare all’Ateneo partner il modulo di conferma di arrivo (Certificate of arrival), per attestare la data di inizio del periodo di mobilità (attività di orientamento/accoglienza o attività didattiche).
Qualora le/gli studenti intendessero apportare delle modifiche al piano di studio concordato prima della partenza, è possibile compilare un modulo di variazione del Learning Agreement entro e non oltre il termine di un mese dall’inizio della mobilità. Il modulo di variazione dovrà essere fatto approvare dal docente coordinatore del programma presso Ca’ Foscari e presso l’Ateneo ospitante.
Prima del rientro dalla mobilità, le/gli studenti dovranno far firmare all’Ateneo partner il modulo di conferma di partenza (Certificate of departure), per attestare la data di conclusione del periodo di mobilità.
Quando disponibile, le/gli studenti dovranno inviare al Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali il Transcript of records rilasciato dall’università ospitante, ovvero il certificato che attesta gli esami sostenuti durante la mobilità all’estero e l’avvenuto conseguimento del titolo.
Gli esami riportati nel Transcript of records dovranno corrispondere a quelli concordati all’interno del Learning Agreement e eventuali successivi moduli di variazione.
Le/gli studenti concluderanno il loro percorso di studio presso l'università ospitante, secondo le scadenze e modalità previste dall’Ateneo partner. Una volta conseguito il titolo, le/gli studenti dovranno informare il Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali inviando:
rilasciati dall’Ateneo partner.
Il Settore Accoglienza avvierà la procedura di riconoscimento dei crediti conseguiti all’estero, inclusa la prova finale.
Le/gli studenti dovranno presentare regolare domanda di laurea nella prima sessione utile, seguendo le procedure ed attenendosi alle scadenze indicate nella pagina web di riferimento (Scadenze sessioni di laurea) ed indicando come relatrice la coordinatrice accademica dell’accordo di doppio diploma.
Durante la seduta di laurea, le/i laureande/laureandi presenteranno l’elaborato finale e riceveranno il diploma di laurea.
Entrambi i diplomi saranno legalmente riconosciuti nei paesi di rilascio.
Per le/gli studenti che hanno preso parte a un programma di doppio diploma o diploma congiunto è previsto un bonus per il calcolo del voto di laurea. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web: Valutazione e svolgimento prova finale.
Maggiori informazioni sulle procedure previste per le/gli studenti double degree incoming: Diplomi doppi e congiunti - Studenti in ingresso.