Esami di Stato

Proroga scadenza

Si avvisa che, visto il malfunzionamento al sistema CINECA  e al sistema di pagamenti PagoPA, la scadenza per l’iscrizione all’esame di Stato II sessione 2024 è prorogata fino alle ore 23.59 del 21 ottobre 2024.
Qualora il mal funzionamento del sistema PagoPA dovesse prolungarsi oltre le 23.59 di oggi, sarà cura dell’Ateneo contattare i corsisti iscritti, fornendo indicazioni.
Per eventuali necessità è possibile scrivere a:  esami.stato@unive.it

Gli Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni hanno luogo ogni anno in 2 diverse sessioni, indette con Ordinanze del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Le Ordinanze sono consultabili sul sito web del MUR e su quello dell'Università Ca' Foscari.

Gli esami hanno inizio in tutte le sedi nei giorni fissati dalle Ordinanze Ministeriali sia per la prima che per la seconda sessione e si svolgono secondo l'ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle Commissioni esaminatrici.

Le Commissioni giudicatrici sono nominate, di norma, con provvedimento del MUR e sono costituite da un Presidente, scelto fra i professori universitari ordinari, straordinari o associati di ruolo, fuori ruolo o in quiescenza, e da membri scelti su terne designate dai competenti Ordini o Collegi professionali.

In deroga alle disposizioni normative vigenti, le Ordinanze di indizione degli esami di stato per l'anno 2024,  disciplinano che le commissioni per gli esami di stato saranno nominate dall'Università con decreto rettorale, in accordo con gli ordini professionali territoriali di riferimento.

Sessioni 2024

Gli esami di Stato per l'accesso alla sezione A del relativo Albo avranno inizio:

  • per la prima sessione il giorno 25 luglio 2024;
  • per la seconda sessione il giorno 14 novembre 2024.

Gli esami di Stato per l'accesso alla sezione B avranno inizio:

  • per la prima sessione il giorno 31 luglio 2024;
  • per la seconda sessione il giorno 25 novembre 2024.

Le prove successive si svolgeranno secondo l'ordine stabilito dai Presidenti delle Commissioni esaminatrici, reso noto con avviso sul sito web dell’Ateneo. Per visualizzare il calendario degli esami cliccare sulla professione di riferimento.

La pubblicazione online del calendario delle prove d'esame costituisce avviso di convocazione alle prove stesse e pertanto i candidati sono tenuti a prenderne visione. Non saranno fornite comunicazioni secondo altre modalità.

Ammissione e prove

Attestato e accesso agli atti

Last update: 16/01/2025