Diritti e doveri dei tutor

Studentessa con degli ingranaggi sullo sfondo

Il tutor ha diritto di:

  • ricevere una formazione specialistica adeguata per lo svolgimento del servizio, se necessaria;
  • essere assistito dagli uffici preposti dell’Ateneo e dai docenti di riferimento;
  • portare avanti regolarmente la propria attività di studio;
  • ricevere riconoscimento e regolare compenso per l’attività svolta secondo le deliberazioni degli organi dell’Ateneo e secondo i regolamenti in materia;
  • disporre delle attrezzature ritenute necessarie per lo svolgimento delle attività.

Il tutor deve:

  • svolgere le attività assegnategli con diligenza e puntualità e secondo le modalità e le tempistiche definite nel contratto nonché curare con regolarità gli adempimenti amministrativi legati al servizio;
  • partecipare agli incontri di formazione e aggiornamento previsti dalle strutture dell’Ateneo;
  • rispettare gli obblighi di riservatezza;
  • rispettare le norme in materia di sicurezza e igiene nelle strutture universitarie in cui opera.

Il tutor a seguito di selezione dovrà sottoscrivere un accordo in cui verrà indicata la tipologia di attività oggetto di collaborazione, durata, compenso e modalità di pagamento. 

Il tutor è invitato a partecipare alla formazione e ai meeting organizzati dalla struttura di afferenza ai fini organizzativi e di monitoraggio dell’attività svolta. 

Durante lo svolgimento della collaborazione è necessario compilare il registro presenze online attivato in area riservata dello studente. A fine collaborazione è necessario chiudere il registro presenze e compilare il questionario collegato utile per monitorare l’attività svolta. 

Il tutor è assicurato dall'Università contro gli infortuni e i rischi civili. 
Il compenso per le collaborazioni sarà corrisposto in una unica soluzione al termine della prestazione e comunque entro 50/60 giorni dalla conclusione dell’attività

Formazione dei tutor

I tutor hanno diritto a ricevere una formazione specialistica adeguata per lo svolgimento del servizio, se necessaria. Tale formazione viene gestita da personale tecnico qualificato e dal personale docente, nonché supportata dalla preziosa testimonianza di tutor senior.

La formazione in genere si sviluppa in più giorni e varia a seconda della tipologia di tutorato. Il programma di formazione per ciascuna tipologia di tutorato viene pubblicato in concomitanza con la pubblicazione della graduatoria dei vincitori/idonei ai singoli avvisi di selezione.

Per lo svolgimento del tutorato informativo per gli studenti iscritti la formazione si sviluppa in 2/4 giorni in cui vengono fornite utili informazioni per svolgere l’attività di front office con gli studenti quali: il servizio di tutorato, la figura del tutor, la comunicazione con gli utenti, i servizi agli studenti, la carriera universitaria, la conoscenza del sito di ateneo. 

Al termine della formazione verrà consegnata ai partecipanti la guida al tutorato alla pari scaricabile anche in formato elettronico. In maniera analoga si svolgerà anche la formazione per i tutor che svolgono la propria attività a favore degli studenti internazionali.

Per lo svolgimento del tutorato agli studenti disabili e con DSA si prevede invece una formazione specifica per apprendere: l’approccio alle diverse disabilità, la gestione dei servizi, le tecniche di accompagnamento per disabilità motorie e visive, la relazione e la comunicazione, le disabilità linguistiche e la LIS. Al termine della formazione verrà consegnata ai partecipanti la guida al tutorato alla disabilità e DSA scaricabile anche in formato elettronico.

Diversamente, la formazione per il tutorato specialistico varia a seconda della tipologia di attività da svolgere (attività didattico integrativa, corsi, esercitazioni, seminari e laboratori a integrazione degli insegnamenti curriculari, attività a sostegno delle scelte didattiche, attività rivolte agli studenti internazionali, ecc..). Il Servizio Tutorato di Ateneo organizza una formazione introduttiva generale seguita da una formazione specifica curata dai singoli Dipartimenti nonché dal Personale Docente.

La formazione generale prevede dei moduli relativi a: il ruolo del tutor specialistico, la comunicazione e gestione dell’utente, il metodo di studio, i metodi compensativi per studenti con DSA e i servizi agli studenti. A supporto di tale formazione i tutor possono utilizzare la guida al tutorato alla pari. A breve, parte della formazione generale, verrà fornita in modalità blended.

A favore dei tutor online sono previste attività di formazione a cura delle strutture didattiche e/o dall’ Ufficio Offerta formativa - Settore Didattica online.

Last update: 19/12/2024