Tutor: chi sono?

Studentesse che si aiutano

I/le tutor sono studenti e studentesse meritevoli che collaborano con l’Ateneo mettendo a disposizione la propria esperienza e il proprio tempo per accogliere, accompagnare e supportare gli studenti e le studentesse nel percorso universitario.
Lo scopo dei servizi proposti è quello di  assistere la comunità studentesca cafoscarina nell’arco dell’intero percorso formativo rispondendo alle esigenze di orientamento, informazione e assistenza degli studenti e delle studentesse, stimolando l’attiva partecipazione alle iniziative universitarie e migliorando la qualità e le condizioni dell’apprendimento.

Tipologie di tutorato attive

Tutorato informativo

Il tutorato informativo garantisce un servizio di informazione sull'organizzazione della didattica, sugli aspetti amministrativi relativi alla carriera studentesca e sui diversi aspetti della vita universitaria a Ca’ Foscari

Principali attività svolte

  • fornire  informazioni relative ai corsi di studio e alla didattica; 
  • dare supporto per le  pratiche di tipo amministrativo; 
  • accogliere e fornire le prime informazioni alle matricole;
  • fornire assistenza nella compilazione dei piani di studio; 
  • supportare nell’organizzazione dello studio e del piano esami; 
  • monitorare l'andamento del percorso di studi; 
  • partecipare agli eventi orientativi e informativi promossi dall’Ateneo per gli studenti già iscritti o in procinto di iscriversi. 

Con chi collabora
I tutor informativi/le tutor informative svolgono la loro attività presso i Servizi di Campus di Ateneo.

Principali attività svolte

  • contribuire a ridurre o eliminare gli ostacoli al fine di garantire un adeguato inserimento nell’ambiente universitario;
  • accompagnamento a lezione, recupero di appunti, intermediazione con i docenti, prenotazione dei posti a lezione, disbrigo pratiche amministrative.

Con chi collabora
I/le tutor collaborano con il Settore Inclusione

Tutorato specialistico e didattico

È un servizio integrativo delle attività didattiche in aree disciplinari che registrano particolari esigenze di sostegno delle attività formative (corsi, esercitazioni, seminari, laboratori).
È previsto un servizio di tutorato specialistico anche in supporto alle attività di orientamento e di conoscenza dell’Ateneo organizzate dal Settore Orientamento e Tutorato.

Il tutorato specialistico e didattico si può articolare in:

  1. attività didattico-integrative: corsi, esercitazioni, seminari e laboratori a integrazione degli insegnamenti curriculari;
  2. attività a sostegno delle scelte didattiche: attività di orientamento per favorire la scelta del corso di studio a completamento di quanto sviluppato dall’Ufficio Orientamento di Ateneo, supporto per la definizione del piano di studio e dell’elaborato finale, sostegno per lo sviluppo di adeguati approcci allo studio universitario;
  3. attività rivolte agli studenti internazionali: accoglienza, accompagnamento, supporto per una prima integrazione e mediazione linguistico-culturale.

Con chi collabora
I/le tutor collaborano con i Dipartimenti di Ateneo, in sinergia con i/le docenti, e con il Settore Orientamento e Tutorato. 

Come diventare tutor

Per entrare a far parte della squadra dei/delle tutor di Ateneo è necessario partecipare alle diverse selezioni che durante l’anno accademico vengono proposte sia dagli Uffici dell’Amministrazione Centrale che dai Dipartimenti. 

Individua il bando di tuo interesse e leggi con attenzione i requisiti necessari, le scadenze, le informazioni sul tipo di impegno e mansioni che vengono richieste.

Perchè diventare tutor

Diventare tutor è un’esperienza di crescita personale, di sviluppo delle proprie competenze trasversali e delle proprie attitudini. Le molte attività di tutorato proposte permettono di entrare in contatto con tipologie di utenti diversi, sviluppare ottime capacità relazionali e di conoscere e vivere l’Ateneo da un punto di vista diverso. Avrai l'opportunità di fare un’esperienza da inserire nel tuo curriculum vitae che ti consentirà di metterti alla prova, testare le tue capacità in diversi ambiti e contesti lavorativi e di scoprire nuovi interessi. Tutti i/le tutor di Ateneo partecipano alla formazione specifica e trasversale che avviene sia prima che durante il periodo di attività. I moduli di formazione permettono di acquisire le conoscenze necessarie a svolgere le mansioni richieste ma anche di acquisire, sviluppare e aumentare le doti comunicative, relazionali, organizzative e di gestione proprie della figura del tutor.

Normativa di riferimento

Last update: 19/12/2024