Ammissione, domanda di laurea e rinuncia
Per essere ammessa/ammesso all'esame di laurea devi:
- presentare la domanda di laurea nei periodi previsti;
- aver sostenuto tutte le annualità o acquisito tutti i crediti previsti dal tuo piano di studio (anche quelli in sovrannumero).
Ti ricordiamo che il numero massimo di crediti mancanti per poter presentare la domanda di laurea, ad esclusione di quelli attribuiti agli esami sovrannumerari, alla prova finale e allo stage/tirocinio, è 24. Fanno eccezione le studentesse e gli studenti iscritte/iscritti in corso che intendano laurearsi nella sessione estiva e coloro che si laureano in anticipo rispetto alla durata normale del corso.
Ricordati che andranno presentati/effettuati entro il termine massimo di verbalizzazione indicato nella pagina delle scadenze anche:
- la scheda di riconoscimento dei crediti di eventuali esami sostenuti all’estero;
- il riconoscimento del tirocinio o dell’attività sostitutiva di tirocinio;
- i pagamenti pendenti di contributi dovuti, anche quando addebitati dopo la presentazione della domanda di laurea.
Ti ricordiamo che non sei tenuta/tenuto al pagamento della prima e seconda rata dell'anno accademico 2024/2025 se ti laurei nella sessione autunnale (ottobre 2024) o straordinaria (febbraio-marzo 2025) dell'anno accademico 2023/2024. Se le hai comunque pagate (o se hai pagato anche solo la prima) e consegui il titolo nelle due sessioni sopraindicate, quanto versato ti verrà rimborsato d'ufficio (al netto dell'importo della tassa regionale per il diritto allo studio) nel periodo estivo sulla CartaConto.
Le laureande e i laureandi dell'anno accademico 2023/2024 avranno la possibilità di modificare i piani di studio in forma cartacea secondo la modalità prevista alla pagina nelle date:
- 1 - 30 aprile per la sessione estiva;
- 1 luglio - 4 settembre per la sessione autunnale;
- 1 ottobre - 10 dicembre per la sessione straordinaria.
Nota bene: sei tenuta/tenuto ad iscriverti in autonomia agli appelli degli esami che dovrai sostenere. Per questo motivo, dovrai presentare la modifica del piano in tempi congrui, che ti consentano l'iscrizione agli appelli degli esami scelti.
Prima della compilazione
- concorda con la docente relatrice o il docente relatore l'argomento della tesi/elaborato finale;
- verifica che lo stato dei pagamenti dei contributi universitari (comprese eventuali more) sia in regola. Un ulteriore controllo sui contributi universitari verrà effettuato anche dal Settore Carriere L e LM.
- compila il questionario Almalaurea al link. Ti ricordiamo che non sarà necessario allegare la ricevuta alla domanda di laurea.
Durante la compilazione
- compila on line la domanda di laurea. Puoi segnalare eventuali esami da sostenere o sostenuti ma non ancora registrati aprendo una segnalazione attraverso il link https://www.unive.it/data/35210/ scegliendo la categoria Carriera studenti e Laurea/Laurea.
- se sei laureanda/laureando magistrale dovrai indicare il nome della/del correlatrice/correlatore solo se hai lavorato sulla tesi con il suo tutoraggio. Il/La correlatrice/correlatore viene indicata/indicato dal relatore/relatrice di tesi. Nel caso in cui tu abbia lavorato alla tua tesi senza alcun correlatore, non dovrai compilare il relativo campo, ma indicare solo il nome della/del relatrice/relatore;
- ti verrà inoltre richiesto di inserire titolo ed abstract della tua tesi: l'abstract è un breve sunto del tuo lavoro di tesi e non deve superare i 1500 caratteri. Potrai modificare, anche dopo la compilazione della domanda e secondo le scadenze previste, sia il titolo che l'abstract attraverso i pulsante modifica deposito titolo tesi;
- a conclusione della procedura on line verifica nella tua Area riservata (alla voce "Conseguimento titolo") il riepilogo dei dati inseriti e accertati che la domanda sia in stato "presentata". Ti suggeriamo di stampare la pagina di riepilogo come ricevuta di corretta compilazione.
Dopo la compilazione
- procedi al pagamento delle due marche da bollo di 16 Euro previste (una per la domanda di laurea e una per il diploma) online tramite carta di credito (Area riservata > Servizi Segreteria Studenti - ESSE3 > Pagamenti) secondo la scadenza prevista;
- ti ricordiamo che se hai presentato domanda di laurea nella finestra di gennaio sei soggetto al pagamento di una mora di 100 Euro, troverai la possibilità di pagarla nella tua Area riservata dal 21 gennaio;
- verifica, all’interno della tua Area riservata alla voce "Upload tesi di laurea e verifica accettazione relatore", che la docente relatrice o il docente relatore abbia accettato la tua domanda di laurea entro le scadenze previste;
- entro la scadenza prevista procedi con l'upload della tesi/elaborato finale all'interno della tua Area riservata alla voce "Upload tesi di laurea e verifica accettazione relatore".
Attenzione
Nel caso di rinuncia all'esame di laurea, ricordati dovrai presentare una nuova domanda di laurea per la sessione in cui intendi laurearti.
Se intendi rinunciare all'esame di laurea devi comunicarlo tempestivamente al Settore Carriere studenti L e LM (anche nel caso di mancato superamento di uno o piu' esami mancanti).
Modalità
Per comunicare la rinuncia all'esame di laurea in qualunque sessione devi compilare l'apposito form allegando un valido documento di identità.
Rinuncia nella sessione straordinaria (sessione di marzo/aprile)
Se hai presentato domanda per la sessione straordinaria e non ti laurei, dovrai iscriverti per l'anno accademico 2024/2025 versando la prima rata e la seconda rata dei contributi universitari. Ti ricordiamo che in questo caso ti sarà addebitata una sola mora di Euro 100,00 per il ritardo nel versamento dei contributi.
Se alla data del 31 marzo 2025 sei iscritta/iscritto non oltre il primo anno fuori corso (per iscrizione si intende il pagamento della prima e seconda rata) per l’anno accademico 2024/2025 e sei in difetto del sostenimento della sola prova finale, sarai esonerata/esonerato automaticamente dal pagamento della terza rata e delle more sulla prima e seconda rata, per un solo anno accademico.
Se intendi beneficiare della riduzione dei contributi per reddito, dovrai entro il 31 marzo 2025:
- iscriverti all'anno accademico 2024/2025 versando la prima e la seconda rata dei contributi unicamente con i metodi di pagamento che trovi alla pagina Come pagare;
- ottenere l'attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in tuo favore priva di omissioni/difformità;
- compilare e trasmettere la richiesta agevolazioni on line in ogni sua parte nella tua area riservata. Attenzione: per inviare la richiesta premi il pulsante "presenta Richiesta agevolazioni", altrimenti non sarà accolta. Se hai trasmesso la richiesta correttamente otterrai la ricevuta di avvenuta presentazione che dovrai conservare.
Potrai richiedere il semestre aggiuntivo se:
- ti sei iscritta/iscritto al percorso PF24CFU, sostenendo durante la carriera almeno un esame (non sono considerati gli insegnamenti riconosciuti);
- sei iscritta/iscritto ad un corso di laurea o laurea magistrale ed hai inserito nel tuo piano di studi e sostenuto come sovrannumerario insegnamenti utili al conseguimento del PF24CFU elencati di seguito, sostenuti esclusivamente entro il 31 ottobre 2022.
Se sei iscritta/iscritto in corso, potrai beneficiare del semestre aggiuntivo e laurearti nella sessione estiva senza dover pagare le tasse per il nuovo anno accademico. Qualora tu non riesca a laurearti né nella sessione straordinaria né nella sessione estiva dovrai versare i contribuiti universitari e la mora pari a 100,00 euro.
Modalità di richiesta
Dal 1 al 10 aprile, periodo di presentazione della domanda di laurea, dovrai compilare il form online.
L'inserimento della domanda di laurea all'interno della tua area riservata sarà a cura del Settore Carriere studenti L e LM. Riceverai comunicazione sulla tua mail istituzionale, entro il 20 aprile, a conferma dell'avvenuto inserimento. Tale comunicazione conterrà anche le indicazioni per procedere al pagamento della marca da bollo.
Last update: 19/12/2024