CartaConto Ca' Foscari
La nuova CartaConto Ca' Foscari, nata dalla collaborazione con il Gruppo Crédit Agricole Italia:
- consente l'accesso alle biblioteche e al prestito di libri;
- consente di effettuare le fotocopie;
- si può trasformare in una comoda carta di pagamento prepagata e ricaricabile.
Scopri di più sulla CartaConto Ca' Foscari in questo video realizzato da Crédit Agricole FriulAdria e pubblicato su Youtube.
La CartaConto viene inviata agli studenti che si iscrivono ai corsi di laurea, laurea magistrale, dottorati di ricerca, master e ai corsi singoli di Ca' Foscari, o che prendono parte ai programmi di mobilità. Non la ricevono gli studenti che ne siano già in possesso, come a esempio i laureati della sessione estiva 2016/2017 che si iscrivono ora a un corso di laurea magistrale.
La CartaConto viene recapitata automaticamente dopo circa 3 settimane dalla comunicazione dell'avvenuta immatricolazione.
La CartaConto viene inviata gratuitamente: durante la compilazione della domanda di immatricolazione, dovrai scegliere l'indirizzo di recapito documenti (residenza o domicilio) a cui verrà inviata. Se scegli il recapito presso un indirizzo di domicilio diverso dalla residenza, per evitare disguidi postali ti raccomandiamo di indicare il tuo nome e cognome sul campanello; se hai indicato un indirizzo estero, la Carta verrà automaticamente inviata alla sede centrale di Ca' Foscari.
Richiesta di nuova emissione
La richiesta di nuova emissione della CartaConto viene effettuata in caso di smarrimento, mancato recapito, furto, distruzione, clonazione o malfunzionamento.
Puoi richiedere una nuova emissione della CartaConto (rossa) solo se sei in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari.
Dovrai inviare la richiesta compilando l'apposito modulo. Potrai scegliere di riceverla:
- presso l'URP di Ca' Foscari: in questo caso riceverai una mail all'indirizzo matricola@stud.unive.it non appena sarà disponibile per il ritiro;
- all'indirizzo di recapito inserito nell'anagrafica dell'area riservata: verifica e aggiorna i dati prima di inoltrare la richiesta di duplicato.
La Carta ti verrà recapitata entro tre settimane dalla data in cui è stata presa in carico la richiesta, indipendentemente dalla sede indicata per il recapito.
Se desideri invece una nuova emissione della CartaConto verde dovrai rivolgerti direttamente alla Banca.
Crédit Agricole ti informa
Dal 27 novembre 2022 Crédit Agricole FriulAdria è diventata Crédit Agricole Italia.
Se eri già Cliente Crédit Agricole prima del 27 novembre, non dovrai preoccuparti di nulla: la tua CartaConto Ca' Foscari continuerà a funzionare regolarmente anche con il nuovo IBAN, che la banca ti ha comunicato in prossimità della fusione.
Non sarà necessario comunicare all'Università il nuovo IBAN.
Se non hai ancora attivato la tua carta, anche se ricevuta ante 27/11, visita il sito dedicato alla partenership tra Crédit Agricole e l'Università Ca' Foscari Venezia e scopri tutti i vantaggi di attivare la tua Student Card come CartaConto Ca' Foscari, la carta che ti permette di utilizzare tutti i servizi universitari e di effettuare con semplicità molte operazioni bancarie. È una carta prepagata ricaricabile con IBAN, completamente gratuita e attivabile tramite un processo 100% online o presso una Filiale Crédit Agricole.
Crédit Agricole ti presenta CartaConto Ca' Foscari
CartaConto Ca' Foscari è un'innovativa carta prepagata, utilissima per ricevere e fare pagamenti in tutto il mondo e su Internet.
Una volta attivata, potrai:
- utilizzare App Crédit Agricole e il servizio internet di Home Banking per visionare la tua posizione 24 ore su 24;
- acquistare presso i negozi e prelevare agli sportelli automatici abilitati al circuito Mastercard, utilizzando il PIN consegnato con la carta;
- pagare i contributi universitari e ricevere gli accrediti da parte di Ca' Foscari (es. borse di studio);
- effettuare pagamenti PagoPA;
- ricevere e disporre bonifici;
- effettuare pagamenti direttamente online;
- ricaricare il cellulare e domiciliare utenze;
- pagare bollettini MAV/RAV o postali;
- utilizzare Plick, per inviare piccole somme di denaro, in area SEPA, conoscendo solo il numero di telefono o l'indirizzo mail del beneficiario.
La nuova CartaConto è l'unica modalità di gestione dei rapporti finanziari tra Ateneo e studente e va pertanto obbligatoriamente attivata come carta prepagata in tempo utile per ottenere agevolazioni economiche, quali l'accredito gratuito delle borse di studio, di eventuali rimborsi delle tasse universitarie e di qualsiasi altro accredito l'Ateneo debba disporre a tuo favore.
Conserva la sua validità anche nel caso di cambiamenti o cessazione di carriera all'interno dell'Ateneo (es. passaggio da un corso di studio ad un altro o iscrizione alla laurea magistrale dopo la laurea triennale; conseguimento della laurea).
L'attivazione è obbligatoria se sei risultato vincitore di borse di studio, hai diritto a un rimborso sul pagamento delle tasse e dei contributi universitari, benefici di borse per mobilità all'estero (es. programma Erasmus) o svolgi attività di collaborazione studentesca a tempo parziale per l'Ateneo.
Se sei borsista di Dottorato puoi scegliere la modalità di accredito mensile della borsa: puoi attivare la CartaCorto o avvalerti di un conto corrente personale.
Come si attiva
Puoi attivare la CartaConto come prepagata attraverso una procedura on line: durante il processo di attivazione, ti verrà richiesto di scegliere fra l'identificazione tramite bonifico e il riconoscimento con Selfie.
Cosa ti serve:
- un conto corrente di cui tu sia già titolare e che abbia la stessa intestazione della tua CartaConto;
- un documento di identità italiano (a scelta fra Carta d'identità, Patente di guida o Passaporto).
Per identificarti devi effettuare un bonifico di almeno 1,00 Euro utilizzando il conto attivato con la vecchia Carta Multiservizi o presso una banca che abbia una presenza fisica di sportelli in Italia. L'elenco delle banche escluse è disponibile nelle FAQ.
Cosa ti serve:
- un documento di riconoscimento (a scelta fra Carta d'identità italiana, Patente di guida italiana o Passaporto sia italiano che estero);
- uno smartphone con installata l'APP Crédit Agricole Italia, scaricabile dall'App Store.
Per identificarti apri l'App Crédit Agricole Italia e scegli la funzione "Apri con un Selfie": ti sarà richiesto di scattare un Selfie, inquadrando il tuo volto accanto al documento e successivamente di fotografarlo fronte/retro.
Attivazione online
Per accedere all'applicazione clicca sul pulsante "Attiva CartaConto Ca' Foscari" e segui le indicazioni della procedura.
Dopo la compilazione della domanda di attivazione potrai tenere sotto controllo tutte le informazioni sui passi successivi riaccedendo al portale di attivazione e tramite le comunicazioni che ti verranno inviate all'indirizzo e-mail da te inserito.
Attivazione in filiale
Se preferisci, puoi attivare la carta personalmente rivolgendoti a una filiale Crédit Agricole FriulAdria: ricerca la filiale più vicina a te.
Cosa ti serve:
- il codice fiscale italiano;
- un documento di riconoscimento valido;
- se sei residente all'estero, il NIF (codice di identificazione fiscale) se rilasciato dal paese di appartenenza;
- se sei residente in un Paese extra-UE: permesso di soggiorno in corso di validità o ricevuta della richiesta di permesso di soggiorno.
La Collaborazione con Crédit Agricole
L’Università Ca’ Foscari e il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia hanno avviato una collaborazione che punta a garantire agli studenti un ricco piano formativo e di orientamento al lavoro, oltre a vantaggiosi servizi bancari.
Alcuni dei progetti di collaborazione per la tua crescita professionale:
- visite aziendali, sessioni formative di educazione finanziaria e iniziative di orientamento al lavoro: per avvicinarti al mondo del lavoro e darti tanti spunti per approfondire le tue curiosità;
- stage aziendali: per realizzare un’esperienza professionale all’interno di un contesto internazionale e dinamico;
- Co-Creation: per vivere e reinventare la banca in modo non convenzionale e partecipativo.
La data di scadenza della CartaConto (rossa) si riferisce solo ai servizi bancari associati alla carta, se li hai attivati. La CartaConto Ca’ Foscari (rossa) rimane valida per i servizi universitari (accesso alle biblioteche, fotocopie, ecc.), fino a quando sarai studente di Ca’ Foscari.
Se hai attivato i servizi bancari della tua CartaConto Ca’ Foscari (rossa) e li hai utilizzati negli ultimi 12 mesi, entro la data di scadenza, riceverai al tuo indirizzo di recapito una nuova carta ricaricabile Crédit Agricole (verde) che ti permetterà di continuare ad usufruire, alle stesse condizioni economiche, di tutte le funzionalità bancarie già attive sulla carta in scadenza (IBAN e PIN rimangono gli stessi).
ATTENZIONE: Per i servizi universitari (accesso alle biblioteche, fotocopie, ecc.), fino a quando sarai studente di Ca’ Foscari, devi continuare ad utilizzare la CartaConto Ca’ Foscari (rossa) e quindi non la devi eliminare.
Se hai attivato i servizi bancari della tua CartaConto Ca’ Foscari (rossa) ma non li stai usando da più di un anno, riceverai una comunicazione dalla Banca con le indicazioni per richiedere, se sei interessato, una nuova carta ricaricabile Crédit Agricole (verde).
Se devi ricevere accrediti dall’Ateneo devi attivare la nuova carta Crédit Agricole (verde) rivolgendoti direttamente alla banca.
Se non hai mai attivato i servizi bancari potrai tranquillamente continuare ad usare la tua CartaConto Ca’ Foscari (rossa) per i soli servizi universitari (accesso alle biblioteche, fotocopie, ecc.), fino a quando sarai studente attivo a Ca’ Foscari e indipendentemente dalla data di scadenza in essa riportata.
Accesso biblioteche, prestito libri e fotocopie (CartaConto rossa)
Come accedo alle biblioteche se non ho la CartaConto?
Se non hai ancora ricevuto la CartaConto rossa/sei in attesa di una nuova emissione puoi comunque accedere alle biblioteche. Devi far riferimento al personale della biblioteca, facendo presente il tuo caso: ti sarà fornito un pass giornaliero da rinnovare ad ogni accesso fino a che non riceverai la Carta. Potrai ottenere il prestito dei libri esattamente come gli studenti in possesso di Carta ma non potrai ricaricare il pass giornaliero per fare delle fotocopie.
Cosa accade al mio credito inserito per le fotocopie se perdo/mi viene rubata la Carta?
Il credito delle fotocopie è associato alla tua matricola e non alla Carta: potrai utilizzare il credito residuo quando riceverai la nuova Carta.
Posso usare il credito della Carta prepagata per le fotocopie?
Non è possibile utilizzare il credito della Carta prepagata per le fotocopie; la CartaConto racchiude in sé funzioni che utilizzano canali distinti e separati: per la funzione di copiatura puoi utilizzare solamente il credito caricato mediante le apposite macchinette presenti nelle biblioteche e non gli accrediti effettuati tramite la Banca come Carta prepagata.
In quanto tempo si disattiverà la mia CartaConto dopo il conseguimento del titolo?
La CartaConto rossa verrà disattivata sei mesi dopo il conseguimento del titolo: è consentita una proroga di ulteriori sei mesi per l’accesso alle biblioteche da richiedere al personale della biblioteca.
Posso accedere alle biblioteche con la CartaConto in mio possesso anche se ho già richiesto una nuova emissione?
No: la Carta precedente viene disattivata nel momento stesso in cui viene inoltrata la richiesta di nuova emissione di una nuova Carta.
Entrando in biblioteca o cercando di fare fotocopie la mia tessera non viene riconosciuta: cosa devo fare?
Chiedi supporto al personale della biblioteca: è possibile che il guasto riguardi il chip presente sulla Carta. Questo problema non pregiudica il funzionamento della Carta prepagata, né la possibilità di richiedere in prestito libri: per utilizzare la Carta per le fotocopie e per l’accesso alle biblioteche (BEC, BAUM e CFZ) devi invece chiederne la sostituzione.
Ho ricevuto la Carta verde, che utilizzo per i servizi bancari, ma ho perso/danneggiato la Carta Rossa, che utilizzavo per i servizi universitari. Posso richiedere una nuova emissione della Carta Rossa?
Se sei già in possesso di rinnovo automatico (carta verde), non è possibile emettere una nuova carta rossa. Potrai richiedere, però, l'emissione di un badge sostitutivo valevole per i soli servizi universitari, inviando una richiesta a urp@unive.it. Riceverai una mail non appena il tesserino sarà disponibile per il ritiro. Continuerai a usare la Carta Verde per i servizi bancari e potrai utilizzare il badge sostitutivo per i servizi universitari (ad esempio, per l'accesso alle biblioteche) fino a quando sarai studente di Ca' Foscari.
Emissione (Cartaconto rossa)
Dove riceverò la CartaConto?
All’indirizzo di recapito documenti (residenza o domicilio) che hai inserito nell'anagrafica dell'area riservata.
In quanto tempo riceverò la CartaConto?
Entro tre settimane dalla comunicazione dell'avvenuta immatricolazione.
Cosa devo fare se non ricevo la CartaConto entro i tempi previsti?
Se sono trascorsi più di quindici giorni dalla data prevista per il recapito e non hai ancora ricevuto la Carta, puoi chiedere informazioni scrivendo a urp@unive.it.
Cosa devo fare se ricevo una Carta in cui il mio nome è inesatto/incompleto?
Invia tempestivamente il modulo di richiesta di nuova emissione a urp@unive.it allegando copia di un documento di identità e del codice fiscale e segnalando l’anomalia.
Ho ricevuto la nuova CartaConto ma non c'è la foto: devo richiedere una nuova emissione?
No: la nuova CartaConto è sprovvista di foto.
Richiesta di nuova emissione (CartaConto rossa)
La richiesta di nuova emissione della CartaConto ha un costo?
No, la richiesta di nuova emissione è gratuita.
Posso richiedere una nuova emissione se non sono in regola con il pagamento delle tasse?
No, il rilascio di una nuova Carta è possibile solo se sei regolarmente iscritto.
Posso richiedere una nuova emissione se sono già laureato?
No, non puoi chiedere una nuova emissione: avendo conseguito il titolo non sei più uno studente di Ca’ Foscari.
Come richiedo una nuova emissione se non ho mai ricevuto la Carta?
Se non hai mai ricevuto la Carta per disguidi postali, devi inviare il modulo di richiesta di nuova emissione a urp@unive.it.
Prima di richiedere la nuova carta, verifica la correttezza dell’indirizzo di domicilio/residenza presente all’interno della tua area riservata: se hai indicato come recapito documenti un indirizzo di domicilio, per evitare disguidi postali ti raccomandiamo di inserire il tuo nome e cognome sul campanello.
In quanto tempo riceverò la nuova CartaConto?
La Carta ti verrà recapitata nell’arco di tre settimane dalla data in cui è stata presa in carico la richiesta indipendentemente dalla sede indicata per il recapito. Non è possibile in alcun modo anticipare questa tempistica.
A quale indirizzo potrò ricevere la nuova CartaConto?
Potrai scegliere se ricevere la nuova Carta presso:
- l’URP di Ca’ Foscari (verrai avvisato tramite mail all’indirizzo matricola@stud.unive.it non appena la Carta sarà disponibile per il ritiro);
- all’indirizzo domicilio/residenza presente all’interno della tua area riservata: verificane la correttezza prima di inoltrare la richiesta.
Se hai indicato come recapito documenti un indirizzo di domicilio diverso dalla residenza, per evitare disguidi postali ti raccomandiamo di inserire il tuo nome e cognome sul campanello.
Se indichi un indirizzo estero, la Carta verrà automaticamente inviata all’URP di Ca' Foscari.
Posso chiedere l’invio ad un indirizzo diverso da quello presente all’interno della mia area riservata?
No, non possiamo inviarti la Carta ad indirizzi diversi da quelli presenti all’interno dell’area riservata.
L’unica alternativa possibile consiste nel variare il tuo domicilio/residenza all’interno dell’area riservata prima che venga inoltrata la richiesta o richiedere l’invio all’URP di Ca’ Foscari.
Se vario il mio recapito documenti dopo aver richiesto la nuova emissione, dove mi arriverà la Carta?
La Carta ti verrà recapitata all’indirizzo presente all’interno dell’area riservata al momento della richiesta.
La procedura, infatti, memorizza l’indirizzo presente al momento della richiesta e non le variazioni successive.
Se cambio nome, cognome o codice fiscale, devo richiedere una nuova Carta?
Sì, scrivi a urp@unive.it allegando copia di un valido documento di identità e del codice fiscale e comunica con esattezza quali dati anagrafici sono stati variati.
Servizi bancari
Sono obbligato ad attivare la CartaConto in Banca come prepagata?
L'attivazione è obbligatoria se risulti vincitore di borse di studio, hai diritto ad un rimborso sul pagamento delle tasse e dei contributi universitari, se benefici di borse per mobilità all'estero (es. programma Erasmus) o svolgi attività di collaborazione studentesca a tempo parziale per l'Ateneo.
Se sei borsista di Dottorato puoi scegliere la modalità di accredito mensile della borsa: potrai attivare la CartaConto o avvalerti di un tuo conto corrente.
Se hai attivato i servizi bancari della tua CartaConto Ca’ Foscari (rossa) ma non li stai usando da più di un anno, riceverai una comunicazione dalla Banca con le indicazioni per richiedere, se sei interessato, una nuova carta ricaricabile Crédit Agricole (verde).
Avevo attivato in Banca la CartaConto rossa precedente: la nuova CartaConto verde si attiva automaticamente?
Se hai attivato i servizi bancari della tua CartaConto Ca’ Foscari (rossa) e li hai utilizzati negli ultimi 12 mesi, entro la data di scadenza, riceverai al tuo indirizzo di recapito una nuova carta ricaricabile Crédit Agricole (verde) che ti permetterà di continuare ad usufruire, alle stesse condizioni economiche, di tutte le funzionalità bancarie già attive sulla carta in scadenza. IBAN e PIN rimangono gli stessi.
Come blocco la Carta (in caso di furto, smarrimento, clonazione)?
Devi chiamare il centro assistenza clienti dell'istituto Bancario:
- nuova Carta: Crédit Agricole FriulAdria (numero 800 822 056)
- Carta con foto: Banco Popolare (numero 800 024 024)
Ho riscontrato alcune difficoltà che riguardano i servizi bancari, a chi posso rivolgermi?
Puoi contattare direttamente il Costumer Service di Crédit Agricole chiamando il numero 800 771 100 (se chiami dall'Italia) oppure +39 0521 942940 (se chiami dall'estero).
Last update: 06/11/2024