Incentivi Lauree scientifiche

A.a. 2022/2023

Per l'a.a. 2022/2023 l’incentivo pari a 500 Euro per i primi 3 migliori studentesse e studenti iscritti al primo, secondo e terzo anno viene esteso a tutti i seguenti corsi di laurea triennale di area scientifica (nuovo ordinamento D.M. 270/2004):

  • Informatica (cod. CT3);
  • Scienze ambientali (CT5);
  • Chimica e tecnologie sostenibili (cod. CT7);
  • Ingegneria fisica (CT8).
Contatti, prenotazioni, FAQ

Per promuovere l'impegno delle studentesse durante il percorso di studi nei corsi di laurea scientifica menzionati, l'Ateneo riserva un ulteriore incentivo di 500 Euro alla migliore studentessa risultata idonea nella graduatoria per ciascuno dei tre anni di corso

Tale incentivo consiste in una riduzione/rimborso sul pagamento dei contributi, che non è comunque superiore alla quota di contributi dovuti per l'a.a. 2022/2023.

La graduatoria sarà elaborata entro la fine del mese di marzo 2024 sulla base di un indicatore di merito calcolato per ciascuna studentessa e ciascuno studente per 2/3 in riferimento alla media ponderata (il 30 e lode vale 30; i tirocini/idoneità non vengono conteggiati per la media) dei suddetti crediti e per 1/3 sul numero totale dei crediti conseguiti (in questo caso tirocini/idoneità vengono conteggiati). A parità di indicatore di merito prevale la studentessa o lo studente con il maggiore numero di lodi. Gli esami che saranno presi in considerazione saranno quelli verbalizzati entro il:

  • 30 settembre 2022 per le studentesse e gli studenti iscritte/iscritti al secondo o al terzo anno;
  • 30 settembre 2023 per le studentesse e gli studenti iscritte/iscritti al primo anno.

Non potranno essere considerati esami convalidati/esonerati e quelli riconosciuti per attività svolte precedentemente all'immatricolazione al corso.

Le studentesse e gli studenti vincitrici/vincitori dell'incentivo saranno informati dal Settore Diritto allo Studio mediante comunicazione inviata via mail all'indirizzo istituzionale matricola@stud.unive.it.

Anni accademici precedenti

Per l'a.a. 2021/2022 è stato rinnovato l’incentivo pari a 500 Euro per i primi 3 migliori studentesse e studenti iscritti al primo, secondo e terzo anno dei seguenti corsi di laurea triennale di area scientifica (nuovo ordinamento D.M. 270/2004):

  • Informatica (cod. CT3);
  • Scienze ambientali (cod. CT5)
  • Chimica e tecnologie sostenibili (cod. CT7);
  • Ingegneria fisica (cod. CT8).

Tale incentivo consiste in una riduzione/rimborso sul pagamento dei contributi, che non è comunque superiore alla quota di contributi dovuti per l'a.a. 2021/2022.

Per promuovere l'impegno delle studentesse durante il percorso di studi nei corsi di laurea scientifica menzionati, l'Ateneo riserva un ulteriore incentivo di 500 Euro alla migliore studentessa risultata idonea nella graduatoria per ciascuno dei tre anni di corso.

La graduatoria sarà elaborata entro la fine del mese di marzo 2023 sulla base di un indicatore di merito calcolato per ciascuna studentessa e ciascuno studente per 2/3 in riferimento alla media ponderata (il 30 e lode vale 30; i tirocini/idoneità non vengono conteggiati per la media) dei suddetti crediti e per 1/3 sul numero totale dei crediti conseguiti (in questo caso tirocini/idoneità vengono conteggiati). A parità di indicatore di merito prevale la studentessa o lo studente con il maggiore numero di lodi.
Gli esami che saranno presi in considerazione saranno quelli verbalizzati entro il:

  • 30 settembre 2021 per le studentesse e gli studenti iscritte/iscritti al secondo o al terzo anno;
  • 30 settembre 2022 per le studentesse e gli studenti iscritte/iscritti al primo anno.

Non potranno essere considerati esami convalidati/esonerati e quelli riconosciuti per attività svolte precedentemente all'immatricolazione al corso.

Le studentesse e gli studenti vincitori dell'incentivo saranno informati dal Settore Diritto allo Studio e Disabilità mediante comunicazione inviata via mail all'indirizzo istituzionale matricola@stud.unive.it

Last update: 19/12/2024