Riconoscimento titoli, equiparazione lauree V.O.
Concetto di riconoscimento finalizzato
Con la ratifica della Convenzione di Lisbona, avvenuta tramite Legge 11 luglio 2002, n. 148, è stato introdotto in Italia il concetto di riconoscimento finalizzato del titolo estero.
È quindi fondamentale conoscere lo scopo e la finalità per cui è richiesto un riconoscimento nel nostro sistema prima di iniziare qualsiasi procedura valutativa, tenuto conto delle differenti procedure esistenti nell’ordinamento italiano e dei differenti enti preposti a tali adempimenti.
Per che scopo è richiesto il riconoscimento della qualifica estera in Italia?
La risposta a questa domanda potrà indicarci sin da subito la procedura più adeguata e l’ente preposto al suo svolgimento: senza tale indicazione preliminare, sia l’ente che il possessore di qualifica estera rischiano di non ottenere alcun risultato utile ai propri scopi, oltre a perdere tempo in procedure più lunghe e complicate che potrebbero vanificare la richiesta di riconoscimento.
Procedure di riconoscimento finalizzato
Categoria | Scopo del riconoscimento | Ente responsabile | Riferimento normativo |
---|---|---|---|
Riconoscimento accademico | Accesso ad un corso/Prosecuzione degli studi Abbreviazione di corso/Riconoscimento periodo studi/Riconoscimento di crediti Conseguimento del corrispondente titolo italiano (equipollenza) |
Università e Istituzioni AFAM | Art. 2 Legge 148/2002 |
Ricordiamo che il riconoscimento della qualifica internazionale per accesso a pubblici concorsi (ad es. accesso all’insegnamento) o riconoscimenti professionali o qualsiasi altro fine diverso da quello accademico, non viene effettuato dalle Università, ma dall’ente di competenza.
Se i motivi per cui il riconoscimento viene richiesto non sono accademici, alla pagina di CIMEA sono disponibili maggiori informazioni sulle varie pratiche di riconoscimento del titolo estero.
Si ricorda che le università non sono in alcun modo responsabili, né possono avviare pratiche per i riconoscimenti con fini non accademici. I candidati dovranno quindi procedere autonomamente con il contatto dell'ente preposto.
Conseguimento del corrispondente titolo italiano
È bene considerare che questa pratica è sempre meno diffusa, in linea con gli standard internazionali che puntano alla spendibilità del titolo originale anche all'estero, senza la necessità di doverne richiedere uno corrispondente.
N.B. Per iscrizione con riconoscimento crediti, si invita a guardare la sezione "Accesso ad un corso/prosecuzione degli studi" in fondo a questa pagina.
Periodo utile
Tutto l'anno. In caso di riconoscimento con finalità di immatricolazione, le modalità e tempistiche per la richiesta di immatricolazione sono contenute al percorso Iscriversi > Ammissione dei siti di corsi di laurea raggiungibili dalla pagina www.unive.it/offertaformativa.
Modalità
Per richiedere il riconoscimento di un titolo accademico internazionale al fine di ottenere il titolo italiano corrispondente è necessario presentare apposita domanda con marca da bollo al Settore Accoglienza /Welcome Unit dell’Ufficio Relazioni Internazionali.
Si prega di prendere contatti con il Settore Accoglienza tramite email ( ric.accademici@unive.it) prima di inviare la richiesta, per verificare l’effettiva motivazione all’invio della pratica.
Successivamente, alla domanda deve essere allegata tutta la seguente documentazione:
- documento di identità in corso di validità;
- titolo accademico in originale e tradotto in lingua italiana o inglese;
- Attestato di comparabilità del CIMEA (richiedibile attraverso la DiploMe: piattaforma condivisa CIMEA-Ca' Foscari) oppure Dichiarazione di Valore oppure Diploma Supplement (solo se basato sul modello internazionale sviluppato da Commissione Europea, il Consiglio d’Europa e l’UNESCO. Le università che rilasciano questo documento devono far parte dell’ European Higher Education Area (EHEA));
- elenco ufficiale degli esami sostenuti tradotto in lingua italiana o inglese (attestante anche le ore di attività teorico-pratiche se previste);
- programmi ufficiali degli esami sostenuti presso l'Università internazionale tradotti in lingua italiana o inglese.
L'ufficialità può essere attestata dalla carta intestata e dal timbro dell'Università rilasciante il titolo. Mentre le traduzioni devono essere fatte da un traduttore ufficiale (es. l'università stessa, una corte giurata, un traduttore professionista, etc); - altri eventuali titoli se considerati pertinenti, conseguiti dopo la laurea, tradotti in lingua italiana o inglese, legalizzati e con Dichiarazione di valore, o Diploma Supplement, o Attestato di Comparabilità del CIMEA;
- ricevuta del versamento di 300,00 Euro.
Nel momento in cui la pratica di riconoscimento ha inizio, non è più possibile ottenere il rimborso della tassa versata.
Il pagamento è da effettuarsi tramite PagoPa prima di presentare la pratica: pagamento riconoscimento accademico.
La pratica può essere presentata:
- via PEC: inviando copia di tutta la documentazione al seguente indirizzo PEC: protocollo@pec.unive.it
- via posta: inviando copia di tutta la documentazione richiesta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Università Ca' Foscari Venezia - Ufficio Relazioni Internazionali – Settore Orientamento e Accoglienza, Ca' Foscari, Dorsoduro 3246 - 30123 Venezia.
Si ricorda che non è necessario l’invio di documenti originali.
Procedura
Di norma entro 90 giorni dalla presa in carico della domanda la Struttura didattica competente si pronuncerà sul possibile riconoscimento del titolo accademico internazionale, totale o parziale, del titolo internazionale presentato:
- nel caso di riconoscimento parziale verrà indicato l'anno di iscrizione e il numero di crediti riconosciuti e quelli da conseguire per ottenere il titolo accademico italiano corrispondente;
- nel caso di riconoscimento totale verrà consegnato solamente il relativo titolo di studio accademico italiano, riportante sia la denominazione del titolo internazionale che quella del titolo dell'Ateneo, con la sola indicazione della classe di laurea corrispondente.
Per nessuno dei due esiti verranno convertiti né i voti degli esami, né il voto di laurea.
Si fa presente che l’immatricolazione a seguito di riconoscimento parziale è comunque subordinata alle scadenze previste dall’ateneo, disponibili al percorso Iscriversi > Ammissione dei siti di corsi di laurea.
Se si ritiene che l’esito del riconoscimento sarà parziale, si consiglia di non iniziare la pratica di riconoscimento accademico per il conseguimento del titolo italiano corrispondente, ma chiedere direttamente l’accesso al corso prescelto con riconoscimento crediti e conseguente abbreviazione di corso (vedi sezione successiva).
Accesso ad un corso/prosecuzione degli studi
Se sei uno studente comunitario o non comunitario in possesso di titolo di studio internazionale e intendi proseguire gli studi iscrivendoti a un corso di laurea o laurea magistrale di Ca' Foscari, devi obbligatoriamente e preventivamente richiedere la prevalutazione (riconoscimento) del tuo titolo di studio e del curriculum scolastico attraverso la procedura di prevalutazione, con la quale invierai telematicamente tutta la documentazione richiesta e riceverai successivamente comunicazione sulla tua eventuale ammissione.
Maggiori informazioni sulla procedura di prevalutazione sono disponibili alla pagina Prevalutazione studenti internazionali.
Se sei uno studente in possesso di un titolo internazionale per il quale vuoi richiedere un’abbreviazione di corso, ma il tuo titolo di accesso è italiano, modalità e tempistiche per la richiesta di immatricolazione sono contenute al percorso Iscriversi > Ammissione dei siti di corsi di laurea raggiungibili dalla pagina www.unive.it/offertaformativa.
La normativa
La base normativa del riconoscimento è costituita dall'Accordo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Austriaca, il cd. Scambio di Note del 16 e 17 febbraio 2003, in vigore dal 1.04.2003 che integra ed aggiorna la tabella elencativa dei titoli accademici corrispondenti, allegata allo scambio di Note del 28 gennaio 1999, e che introduce una tabella di corrispondenza dei voti in applicazione delle decisioni assunte dalla 16 Commissione mista di esperti, prevede la piena equipollenza dei titoli e dei gradi accademici rilasciati dalle università italiane e austriache riportati nell'elenco allegato.
Il riconoscimento di un titolo accademico in Italia, sulla base dello Scambio di Note sopraccitato, ha valore di equipollenza. Attraverso il riconoscimento si acquisiscono tutti i diritti legati al possesso della laurea corrispondente ottenuta presso un'università italiana dopo il completamento del corso di studi previsto.
Quali titoli vengono riconosciuti?
Vengono riconosciuti soltanto i titoli accademici austriaci rigorosamente riportati nell'elenco allo Scambio di Note. Inoltre l'Università Ca' Foscari potrà rilasciare l'equipollenza solo con i titoli accademici previsti dalla propria offerta didattica e comunque compresi nell'elenco dello Scambio di Note.
Periodo utile
Tutto l'anno. In caso di riconoscimento con finalità di immatricolazione, la scadenza è il 31 maggio dell’anno accademico precedente. Per esempio: riconoscimento del titolo internazionale entro il 31 maggio 2015 (a.a. 2014/15) per immatricolarsi a settembre 2015 (a.a. 2015/16).
Documentazione richiesta
- Domanda compilata e firmata, da presentare all'International Welcome Desk, Università Ca' Foscari Venezia, Dorsoduro 3246 - 30123 Venezia (anche per posta con raccomandata con ricevuta di ritorno) corredato di marca da bollo dell'importo di 16,00 Euro;
- originale e una fotocopia semplice del decreto di conferimento del grado accademico ("Bescheid");
- originale e una fotocopia semplice del diploma di maturità;
- due fotocopie semplici della carta d'identità/del passaporto valida/o;
- originale e una fotocopia semplice di tutti gli attestati degli esami integrativi nel caso in cui siano prescritti per il riconoscimento del titolo;
- certificato (originale e copia) emesso dall'Università austriaca indicante il voto finale ("Gesamtnote");
- ricevuta del versamento di 300,00 Euro effettuato tramite bonifico bancario, indicando come causale "Riconoscimento titoli austriaci".
Procedura
La domanda corredata della necessaria documentazione va consegnata all'International Welcome Desk.
La procedura dura di regola 90 giorni. Nel momento in cui la procedura di riconoscimento ha inizio, non è più possibile ottenere il rimborso della tassa versata.
Al termine della procedura, l'Università Ca' Foscari Venezia chiederà all'interessato/a di ritirare personalmente il decreto di riconoscimento e il diploma di equipollenza e la documentazione originale.
La documentazione può essere ritirata anche da una persona munita di delega, accompagnata da una fotocopia della carta di identità del delegante e una fotocopia della carta di identità del delegato.
Con il rilascio del decreto di riconoscimento la procedura si intende conclusa.
Soltanto il decreto ha valenza giuridica, mentre il diploma è destinato ad un uso personale.
Cos’è l’equiparazione
Se partecipi ad un concorso per l’accesso al pubblico impiego e ti viene richiesto il possesso di una laurea in una determinata classe, ai sensi del D.M. 9 luglio 2009 Ca' Foscari ha predisposto una procedura per definire l'equiparazione delle proprie lauree ante D.M. 509/1999 (lauree del vecchio ordinamento) alle corrispondenti classi di laurea specialistica/magistrale e delle lauree specialistiche D.M. 509/1999 alle corrispondenti classi di laurea magistrale D.M 270/2004.
Come si richiede
Puoi ottenere l'equiparazione compilando l'apposito form.
La domanda verrà valutata dagli organismi didattici competenti. In caso di parere favorevole verrà rilasciata una certificazione che attesta la corrispondenza ad un'unica classe di laurea specialistica/magistrale tra quelle previste e offerte dall’Ateneo.
Attenzione: per presentare domanda è tassativamente prevista l’indicazione del concorso pubblico per cui è necessaria l’equiparazione.
La laureata o il laureato verrà avvisata/avvisato attraverso una mail dell’ottenuta equiparazione e potrà attestarla scaricando un certificato di laurea autonomamente dall’area riservata.
È possibile chiedere all’Università il riconoscimento diretto ai fini del conseguimento del titolo italiano mediante una procedura di valutazione del Dottorato estero per l’ottenimento di un corrispondente titolo italiano di terzo ciclo, con valore legale su tutto il territorio nazionale.
Il riconoscimento ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici destinati al reclutamento di personale (art. 38, comma 3, D.lgs. n. 165/2001), invece, è di competenza del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Documentazione richiesta
- copia del documento di identità;
- diploma di Dottorato;
- certificato di conseguimento del dottorato (con indicata la data di immatricolazione e di conseguimento titolo, denominazione del corso di dottorato e anni accademici di iscrizione ed eventuali esami sostenuti). In alternativa, qualora l’interessato ne sia in possesso, è possibile allegare il Diploma Supplement;
- dichiarazione di valore in loco: solo caso di titolo conseguito in un Paese extra UE, andrà allegata anche la Dichiarazione di valore emessa dall'Ambasciata di competenza (che espliciti che si tratta di un titolo di terzo livello, qual è il titolo di accesso al dottorato e se dà accesso a concorsi di post-doc, deve inoltre riportare se l'Ateneo è accreditato in quel paese per il rilascio di titoli di studio validi);
- copia della tesi di Dottorato così come depositata;
- abstract della tesi di Dottorato in inglese;
- titolo Accesso Dottorato: certificato relativo al titolo con cui si ha avuto accesso al dottorato (ad es. Laurea Magistrale se conseguito in Italia) con indicata la durata degli studi;
- Curriculum vitae in formato europeo;
- eventuali lettere di referenze.
Procedura
Prima di rivolgersi all’Università per presentare domanda ufficiale di riconoscimento diretto, secondo le modalità di seguito indicate, gli interessati devono individuare il Dottorato di ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia con cui può essere comparato il titolo estero, per tipologia e per ambito disciplinare, consultando le pagine web dell'offerta dottorale di Ateneo.
L’interessato dovrà presentare istanza di riconoscimento secondo le fasi qui sotto elencate:
- registrazione sul sito di Ateneo www.unive.it/registrazione. Non dovranno effettuare la registrazione coloro che possiedono già le credenziali d’accesso all’Area riservata in quanto ex studenti;
- accesso all’area riservata del sito di Ateneo tramite credenziali SPID o credenziali di Ateneo (ex studenti);
- compilazione del form web il percorso Menù > Segreteria >Test di Valutazione > Riconoscimento Accademico Dottorato di Ricerca;
- al termine della procedura, scegliendo il pulsante Pagamenti sarà possibile procedere al versamento di € 600,00 quale contributo di valutazione del titolo presentato (nel momento in cui la pratica di riconoscimento ha inizio, non è più possibile ottenere il rimborso della tassa versata).
Il Collegio Didattico del Corso di Dottorato, corrispondente al titolo estero del quale viene richiesto il riconoscimento, verificata la completezza e correttezza della documentazione presentata, valuterà i contenuti e delibererà in merito all’accettazione della richiesta di riconoscimento.
Ai fini della valutazione formale e sostanziale del titolo, ai candidati potrebbero richiesti chiarimenti e/o integrazioni della documentazione.
Il processo di valutazione del titolo estero di norma si conclude entro 90 giorni dalla richiesta, fatta salva la necessità di un’esamina più approfondita e la richiesta di documentazione aggiuntiva.
Qualora la valutazione dia esito positivo, all’interessato sarà rilasciato il Decreto Rettorale attestante il riconoscimento al corrispondente titolo italiano di Dottorato di Ricerca per fini accademici.
Non è possibile un riconoscimento parziale del titolo di Dottorato.
Last update: 16/01/2025