Offrire e attivare stage all'estero
Servizi per enti e aziende
Il Settore Tirocini Estero si occupa dell’organizzazione e gestione dei tirocini internazionali per tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e ai dottorati e per i neolaureati e neodottori di ricerca entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, inclusi gli stage finanziati con borse previste dal programma Europeo Erasmus+.
Il Settore si occupa inoltre della ricerca di aziende partner, di tutti gli aspetti amministrativi connessi all’avvio e alla gestione dei tirocini all’estero, oltre all'organizzazione di eventi e seminari volti alla professionalizzazione dei beneficiari.
Lo stage è un periodo di formazione on the job offerto a studenti e neo-laureati per acquisire competenze professionali e conoscenze spendibili nel mondo del lavoro. Il rapporto che si instaura tra recruiter e tirocinante non costituisce rapporto di lavoro.
Il periodo massimo di stage consentito per legge per gli studenti è di 12 mesi, mentre per i neolaureati è 6 mesi. I neolaureati possono iniziare il tirocinio entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo.
20/12/2024 - 09/01/2025
Sospensione applicativo Stage e Lavoro per progetti formativi, convenzioni e inserimento offerte di stage e lavoro
Dal 20 dicembre 2024 al 9 gennaio 2025 non sarà possibile compilare il progetto formativo per avviare i tirocini curriculari in Italia e all’estero e i tirocini extracurriculari all’estero a causa di una migrazione dell'applicativo gestionale interno per consentire l’implementazione della nuova procedura digitalizzata per l’avvio dei tirocini curriculari in Italia a partire dal 10 gennaio 2025.
La sospensione riguarderà anche la stipula delle nuove convenzioni e l’inserimento di offerte di stage per tirocini e offerte di lavoro sia in Italia che all’estero.
Se si ha in previsione di avviare il tirocinio nei giorni di sospensione, si raccomanda di anticipare alla settimana antecedente l’invio della documentazione completa e firmata. In caso contrario, non sarà garantito l’avvio formale del tirocinio.
Ospitare studenti e neo-laureati in stage all'estero
Per inserire offerte di stage ed accogliere tirocinanti è necessario registrarsi al nuovo Gestionale Stage, seguendo questi step.
- Collegatevi alla pagina “Internship: company section” e cliccare alla voce “Sign-in”.
- Registrate l’anagrafica aziendale (solo la prima volta che si utilizza il servizio) compilando i relativi campi.
- Attendete la mail con le credenziali di accesso ed utilizzatele per accedere al Gestionale Stage. Per le volte successive, per inserire le offerte di stage, basterà cliccare su Log-in ed inserire le credenziali ricevute.
- Per inserire un’offerta di stage: considerate questa sezione esclusivamente se volete offrire una o più opportunità di stage o siete alla ricerca di una o più risorse da inserire all’interno della vostra azienda/istituzione. Clicca quindi sulla sezione “Internship offers”. Compilate il form con tutti i dettagli richiesti e cliccate su Submit per trasmetterci l’offerta. Dopo un nostro controllo dei contenuti, la valideremo cosicché i nostri studenti e/o neolaureati potranno mandarvi direttamente la candidatura per una vostra valutazione.
- Per stipulare la convenzione: considerate questa sezione nel caso la vostra azienda/istituzione non sia affiliata all’Università e volete inserire uno o più tirocinanti che avete precedentemente selezionato.
Il documento è necessario per avviare i tirocini, poiché definisce i diritti e doveri delle Parti rispetto al placement. Compilate tutti i campi del form per la richiesta di nuova convenzione (Agreement Proposal) e al termine della compilazione cliccate il tasto “Submit": sarà generato automaticamente il testo della convenzione da scaricare e sottoscrivere. - Attenzione
Il file Agreement Proposal sarà in formato PDF/A e dovrà essere firmato dal legale rappresentante o suo delegato. Accettiamo la firma in formato digitale o autografa.- Firma digitale: le firme accettate sono esclusivamente:
- firma digitale certificata in formato pades (.pdf) - preferibile
- firma digitale certificata in formato cades (.pdf.p7m)
- Non saranno accettate dal sistema convenzioni con firma:
- scansionata
- formato immagine
- Firma autografa: in assenza di firma digitale certificata, dovete stampare la convenzione generata all’interno del Gestionale Stage, farla firmare con firma originale autografa dal legale rappresentante e spedirla a mezzo posta raccomandata o corriere espresso a: Università Ca' Foscari Venezia, Ufficio Career Service - Settore Tirocini Estero, Dorsoduro 3246 - 30123 Venezia, Italia.
- Firma digitale: le firme accettate sono esclusivamente:
- Prendete visione del documento "Host Partner Obligations", scaricabile qui sotto, che vi verrà trasmesso una volta sottoscritta la convenzione da ambo le parti come previsto dalla normativa sul trattamento dei dati personali.
In entrambi i casi, faremo firmare il documento Agreement Acceptance digitalmente a chi di competenza e ve lo trasmetteremo per finalizzare il processo di partrnership assieme al file “Host Partner Obligations”.
In questo modo lo stagista potrà procedere con la compilazione del progetto formativo. Il primo giorno di tirocinio, lo stagista dovrà spedire via email al Settore una scansione del documento controfirmata dal tutor aziendale.
Durante lo stage, il tutor aziendale è tenuto a controfirmare regolarmente il Registro Presenze per ogni giorno lavorato. Una volta concluso lo stage, il tutor aziendale dovrà inoltre compilare la pagina finale del Registro Presenze e completare il questionario finale, successivamente allo stagista.
Per maggiori dettagli vai alla pagina "Attivare uno stage all'estero".
Last update: 19/12/2024