Stage all’estero 
per studenti e laureati

Con Ca' Foscari nel mondo

Ca’ Foscari promuove e organizza tirocini in tutto il mondo. Negli anni sono state sviluppate importanti relazioni in tutto il mondo con aziende, centri culturali, ONG, Camere di Commercio, scuole di lingua, rappresentanze diplomatiche, etc. per darti la possibilità di vivere un’esperienza di stage in linea con le tue aspirazioni e il tuo profilo.
I tirocini all’estero possono essere avviati per studenti (durante il corso di studio, ma non per i corsi singoli, con una durata minima commisurata al numero di crediti previsti dal piano di studi e massima di 12 mesi) e per neolaureati e neodottori di ricerca (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, con una durata minima di 2 mesi e massima di 6 mesi, proroghe comprese, presso lo stesso ente).

Normalmente i tirocini non prevedono un supporto finanziario (è lasciata discrezione all'ente ospitante); solamente i progetti riportati nella tabella sottostante offrono un contributo da parte dell'ateneo a parziale copertura del periodo di mobilità.
Durante il tirocinio all’estero non è consentito sostenere esami e/o altre attività didattiche e/o di tutorato anche se online.

Pronti, stage, via: preparati al tirocinio

"Pronti, Stage, Via!" è un incontro online che ti consente di approfondire in un percorso a 4 tappe: cos’è il tirocinio, come funziona, perché e con quale obiettivo professionale dovresti farlo. Nel corso del webinar ti spiegheremo come cercare uno stage e quali opportunità ti offre l’Ateneo. Ti daremo anche consigli su come affrontare i primi giorni in azienda e illustreremo gli strumenti che il Career Service ha messo in campo per sostenerti ed accompagnarti prima, durante e dopo l’esperienza di tirocinio.

Partecipa ai prossimi appuntamenti:

  • giovedì 13 marzo 2025, ore 10.30-12.00 – Area Umanistica
  • giovedì 13 marzo 2025, ore 14.30-16.00 – Area Economica
  • giovedì 20 marzo 2025, ore 10.30-12.00 – Area Linguistica
  • giovedì 20 marzo 2025, ore 14.30-16.00 – Area Scientifica

Per iscriverti collegati allo spazio Moodle del Career Service al percorso: Studenti Lauree e Lauree magistrali > Altre opportunità > Career Service.

Il ciclo di incontri si svolge due volte l'anno: in primavera e in autunno.

Le presentazioni verranno poi caricate nello spazio Moodle del Career Service al percorso: Studenti Lauree e Lauree magistrali > Altre opportunità > Career Service.

Stage al Via! Strategie per un buon inizio

“Stage al Via! Strategie per un buon inizio” è un nuovo laboratorio online per aiutarti ad affrontare e vivere al meglio l’esperienza di tirocinio. L’intento è di focalizzare la tua attenzione sull’importanza di sfruttare lo stage quale esperienza on the job che ti permetta di mettere in pratica quanto appreso durante il percorso di studi sperimentando un contesto concreto di vita aziendale, anche con l’aiuto dell’HR. Approfondiremo come approcciarsi allo stage in modo efficace, le competenze da attivare durante l’esperienza e quelle richieste dall’azienda, la tipologia di attività che si possono svolgere e gli strumenti di lavoro utilizzabili, con un focus anche sulle novità introdotte dall’IA.

  • 1° incontro - lunedì 7 aprile, 14.00-15.30
    Stage: strategie per vivere un'esperienza efficace
    A cura di Chiara Albanese, Consulente del Career Service
    Come prepararsi allo stage: competenze da attivare, approccio e modalità di comportamento, come fare in modo che diventi un’esperienza di valore per il proprio percorso di avvicinamento al mondo del lavoro.
    Iscriviti all’incontro del 7/4

  • 2° incontro - giovedì 10 aprile, 14.30-16.30
    Voce all'azienda: i consigli dell'HR per dare valore al tuo stage
    A cura di Giulia Stefano, HR Specialist presso Aton S.p.A. Società Benefit, realtà che accompagna le aziende verso la trasformazione digitale sostenibile.
    Sono in stage: che esperienza mi aspetta? Quale può essere la modalità di inserimento nel contesto aziendale? Quali saranno le attività possibili, il grado di coinvolgimento, il rapporto con i colleghi, gli strumenti da poter utilizzare, le attenzioni da avere? Quanto l’IA sta già trasformando anche la modalità di vivere lo stage al meglio?
    Iscriviti all’incontro del 10/4

Preparati allo stage

Se hai bisogno di supporto nella compilazione del tuo CV, puoi usare la piattaforma Jobiri.

Trova e attiva uno stage all'estero

Partecipa a uno stage finanziato

I seguenti progetti offrono un supporto finanziario a parziale copertura del tirocinio. 

Programma Attività Dove Destinatari
Erasmus+ per tirocinio stage in enti e aziende di vari ambiti professionali Europa studenti e laureandi
Global internships programme stage multidisciplinari per l'ingresso nel mondo del lavoro internazionale solo fuori Europa laureati
Programma COASIT insegnamento dell'italiano presso scuole primarie e secondarie Australia laureandi e laureati
Programma Colgate insegnamento dell'italiano alla Colgate University USA studenti e laureandi
Tirocini MAECI - MUR - CRUI diplomazia internazionale tutto il mondo studenti
Universities for Innovation innovazione sociale Europa studenti
Worldwide Internships stage intersettoriali e multidisciplinari all'estero per sviluppare competenze professionali e trasversali solo fuori Europa studenti

Last update: 21/03/2025