Informativa newsletter

Premessa

L’Università Ca’ Foscari Venezia, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali e in adempimento agli obblighi previsti dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), fornisce informazioni in merito al trattamento dei dati personali da parte dell’Ateneo per l’invio di newsletter.

Titolare del Trattamento

Università Ca’ Foscari Venezia, in persona della Magnifica Rettrice pro tempore.
Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia,  protocollo@pec.unive.it (di seguito "Ateneo", "Università" o "Titolare")

Responsabile per la Protezione dei Dati 
(DPO - Data Protection Officer)

Il DPO è contattabile all'indirizzo  dpo@unive.it oppure scrivendo all’attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia.

Tipo di dati personali trattati

Per la comunità cafoscarina:

  • Dati anagrafici;
  • Indirizzo email istituzionale (@stud.unive.it o @unive.it).

Per i non appartenenti alla comunità cafoscarina che si iscrivono alla newsletter scelta:

  • Dati anagrafici;
  • Dati di contatto;
  • Ruolo e organizzazione di appartenenza (opzionale).

Il conferimento di tali dati è necessario per poter ricevere la newsletter a cui si vuole iscrivere, in caso di mancato conferimento dei dati, l'Ateneo non potrà inviarle le predette comunicazioni. Per la newsletter CFNews, la comunità cafoscarina è iscritta di default, considerato il carattere istituzionale dei suoi messaggi, ma è possibile disicriversi in ogni momento senza alcun pregiudizio attraverso il link posto in calce ad ogni comunicazione.

 

Finalità

  • Invio delle newsletter istituzionali;
  • Analisi e monitoraggio dell’andamento delle newsletter per migliorarne l’efficacia.

Base giuridica

Esecuzione di un compito di interesse pubblico (art. 6.1.e del GDPR). Potrà opporsi a successivi invii delle newsletter in qualsiasi momento attraverso apposito link posto in calce ad ogni comunicazione oppure contattando il DPO all’indirizzo sopra-indicato.

Tempi di conservazione

I suoi dati saranno conservati per il periodo in cui l’Università le invierà la Newsletter a cui si è iscritta/o ovvero fino alla sua disiscrizione dalla stessa.

Soggetti autorizzati al Trattamento e destinatari dei dati

  • Dipendenti e collaboratori dell’Ateneo (nel rispetto dell’art. 29 del GDPR e dall’art. 2-quaterdecies del D.Lgs. n. 196/2003, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate e con l’adozione di misure tecniche e organizzative adeguate a proteggere i dati) preposti alla gestione delle newsletter;
  • Soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto dell’Ateneo (nominati Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR - elenco aggiornato). In particolare, per la gestione dei contatti raccolti e l’invio delle newsletter, l’Ateneo si avvale del fornitore Salesforce, Inc.

Trasferimento di dati personali in Paesi non appartenenti all'Unione Europea

Le attività di trattamento del fornitore Salesforce, Inc. comportano un trasferimento dei dati verso paesi terzi, in particolare gli Stati Uniti. Salesforce.org è stato nominato dall’Ateneo responsabile del trattamento e ha sottoscritto con quest’ultimo le Standard Contractual Clauses, al fine di garantire garanzie adeguate.

Diritti degli Interessati

E' possibile, nei casi previsti dal Regolamento stesso, contattare il DPO per ottenere:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di propri dati personali e l'accesso agli stessi;
  • la modifica, l'integrazione e l'aggiornamento dei propri dati personali;
  • la cancellazione dei propri dati personali;
  • la limitazione del trattamento;
  • l’opposizione al trattamento.

Qualora si ritenga che i propri diritti siano stati violati, è possibile presentare reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali secondo le modalità indicate sul sito www.garanteprivacy.it o adire le opportune sedi giudiziarie.

Last update: 23/10/2024