Doppio Diploma in European Computer Science (ECS)

Referente: prof.ssa Alessandra Raffaetà
Dipartimento DAIS: Paola Maronato - didattica.dais@unive.it
Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Informatica hanno l'opportunità di acquisire un doppio diploma/Double Degree in European Computer Science in una delle seguenti Università che aderiscono, con Ca’ Foscari Venezia, al Consorzio ECS:
- Hamburg University of Applied Sciences (HAW Hamburg - Germania),
- Universidad de Burgos (Spagna),
- Istituto Politécnico de Coimbra (Portogallo),
- University of Lorraine (Francia),
- West University of Timișoara (Romania),
- Turun ammattikorkeakoulu - Turku University of Applied Sciences (Finlandia)
Il programma offre agli studenti l’opportunità di vivere un’esperienza internazionale e consente di:
- conseguire a Ca’ Foscari: la Laurea in Informatica – Curriculum European Computer Science (ECS) e rispetto all’Università scelta:
- Universidad de Burgos, Spagna (alla fine di un curriculum di 4 anni): Advanced studies degree
- Instituto Politécnico de Coimbra, Portogallo: Licenciatura Engenharia Informática (Curso Europeu)
- Hochschule für Angewandte Wissenschaften Hamburg, Germania: Bachelor in Informatik ECS
- Université de Lorraine (ex Université Paul Verlaine-Metz), Francia: Licence Informatique, Option ECS
- Universității de Vest din Timișoara, Romania: Licență Informatică in limba engleza
- Turun Ammattikorkeakoulu, Finlandia (alla fine di un curriculum di 4 anni): Bachelor of Engineering, Information Technology
- studiare in un contesto cosmopolita e multiculturale;
- svolgere stage all’estero presso organizzazioni internazionali;
- proporsi al mercato del lavoro internazionale, non solo italiano, moltiplicando così le proprie opportunità di lavoro in un contesto sempre più globalizzato.
Testimonianze
Videointervista ad Alvin Sartor - Burgos (Spagna)
Come partecipare
Per poter partecipare al programma di doppio diploma è necessario candidarsi rispettando le modalità e le scadenze riportate nel bando di selezione, pubblicato annualmente.
Gli esiti della selezione vengono pubblicati sempre all'interno di questa pagina, conformemente alle tempistiche meglio specificate nell'Allegato A del bando.
Bandi e moduli
![]() | Bando unico 2023 Il link per la candidatura si trova all'interno del bando. | 311 K |
![]() | Allegato A | 1.43 M |
![]() | Allegato B | 134 K |
Programma e piano di studio
Il programma del doppio diploma/double degree European Computer Science (ECS) prevede il conseguimento di 180 crediti, corrispondenti a 180 crediti ECTS:
- 120 crediti acquisiti a Ca’ Foscari corrispondenti ai primi due anni. Di questi, 12 crediti sono associati allo studio della lingua dell’Università ospitante nel terzo anno di corso (vedi tabella Lingua Università consorziate)
- 60 crediti acquisiti presso una delle Università estere scelta dello studente corrispondenti al terzo anno
Gli studenti selezionati dall’Università Ca’ Foscari Venezia per il doppio diploma/double degree ECS dovranno conseguire i 120 crediti previsti dal piano di studio (curriculum European Computer Science) a Ca’ Foscari entro la sessione estiva per continuare gli studi in una delle Università estere.
I programmi dei corsi del terzo anno delle Università aderenti al Consorzio sono consultabili nel sito http://ecs.dc.turkuamk.fi/.
Borse di studio e tasse universitarie
Per ogni Università straniera aderente al consorzio ECS è riservata una borsa Erasmus. Gli studenti ammessi al programma ECS possono concorrere all’assegnazione di tale borsa che potrà eventualmente essere aumentata di una quota messa a disposizione annualmente dall’Ateneo.
Gli studenti di Ca’ Foscari ammessi al programma ECS versano normalmente le tasse del terzo anno all’Università Ca’ Foscari anche se studiano all’estero.
Laurea e bonus
Dal 2021/2022 è previsto un bonus per il calcolo del voto di laurea: 1 punto per almeno 12 CFU acquisiti all'estero all'interno di un Double degree.
Come per gli altri Double/Joint Degree, agli studenti immatricolati fino alla coorte 2020/21 al percorso ECS non vengono attribuiti bonus per attività o stage svolte all’estero (maggiori informazioni alla pagina Caratteristiche e valutazione della prova finale).
È però concesso lo “sconto” di 1 anno di carriera finalizzato alla possibilità di conseguire benefici ai fini del calcolo del bonus velocità (si rimanda alla Delibera del Senato Accademico 111 2010/2011 del 22 giugno 2011).
Il titolo italiano sarà conferito nella prima sessione di laurea utile dopo il conferimento del titolo straniero. Per il conferimento del titolo di laurea in Informatica a Ca’ Foscari lo studente deve produrre il certificato di laurea con esami conseguito nel paese estero (il certificato deve essere in lingua inglese) e fare domanda di laurea seguendo quanto descritto nella pagina con la normativa di laurea
Last update: 26/05/2023