Scienze umane per l'ambiente 
Minor a.a. 2023/2024

Cos'è

Il Minor è un percorso complementare al corso di laurea, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze trasversali utili sia per il proseguimento degli studi che per le richieste del mondo del lavoro.

Il Minor è composto da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno. Dopo aver superato i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto e un Open Badge: una certificazione digitale che descrive le competenze acquisite.

Una volta sostenuto il Minor, l’attività sarà inserita nel piano di studio a cura del Settore carriere studenti al termine della sessione d'esame.

Contatti, FAQ

Obiettivi formativi

Il Minor intende introdurre studentesse e studenti di ogni triennio a una nuova area accademica che affronta la urgente crisi ambientale planetaria da una prospettiva interdisciplinare. Praticate da circa un decennio nei Paesi di area anglosassone, le EH sono un campo di studi ampio e in rapida crescita, basato su un dialogo e uno scambio reciproco tra discipline umanistiche, scienze sociali e scienze ambientali. Il progetto che le anima è quello di far luce sulle dimensioni culturali della crisi ecologica, interpretandole in un orizzonte insieme critico e creativo: il dialogo tra letteratura, storia, antropologia, filosofia, linguistica, cinema, arti, scienze sociali e scienze naturali produce un sapere che non serve solo ad analizzare i modi in cui si è pensato l’ambiente in relazione all’umano, ma anche a promuovere una cultura diversa, più inclusiva, critica e sostenibile. Ca’ Foscari vanta la prima laurea magistrale in EH in Italia e un centro di ricerca dedicato, potendo così già offrire eventuali sbocchi e ulteriori stimoli intellettuali a chi seguisse il Minor.

I corsi, che non richiedono alcuna competenza di base specifica se non quella di ogni corso di laurea triennale, hanno la seguente articolazione.

  1. Il primo modulo offre una introduzione generale alla materia, i suoi temi, le sue parole chiave, le figure principali di studiosi, i dibattiti accademici e culturali relativi. A fianco di questa panoramica agli studenti e alle studentesse verranno offerti singoli interventi di docenti ospiti che di volta in volta introdurranno prospettive specifiche su diversi aspetti e temi delle Scienze Umane per l’Ambiente.
  2. Il secondo modulo è storico e affronta la teoria dell'Antropocene, ovvero l'idea che gli esseri umani siano diventati un fattore capace di modificare la terra e i suoi processi. Nel discutere il significato di Antropocene, le varie ipotesi sulla data di inizio, le rappresentazioni visive e le ricerche attuali, l’analisi storica dialogherà con un approccio interdisciplinare. Inoltre il modulo si concentra sulla interazione tra progressi tecnico-scientifici, impatto sociale e dinamiche governative, dimostrando come la scienza non sia un ambito autonomo ma una parte integrante delle dinamiche della società.
  3. Il terzo modulo è di impianto storico-archeologico e si concentra sul rapporto tra le persone e il cibo, sia nella sua produzione sia nel suo consumo, al fine di capire la stretta relazione tra i cambiamenti dei sistemi agricoli e culinari e i cambiamenti culturali e sociali dei popoli. Il corso affronterà i temi della sostenibilità e sicurezza alimentare attraverso un approccio interdisciplinare attraverso il dialogo tra la cultura materiale, l'archeobotanica e l'arte visiva. 

Lingua

Italiano

Referente

Prof. Shaul Bassi

Moduli che compongono il Minor

Anno Accademico 2023/2024

Destinatari e riconoscimento CFU

Il Minor è gratuito per gli studenti e le studentesse di laurea triennale e laurea magistrale di Ca’ Foscari.

È inoltre possibile iscriversi al Minor anche come utente esterno.

  • Per gli studenti e le studentesse iscritti a una laurea triennale di Ca’ Foscari, il Minor è inoltre riconoscibile tra le attività a libera scelta. I voti degli esami non fanno media nella carriera triennale.
  • Per gli studenti e le studentesse iscritti a una laurea magistrale di Ca’ Foscari, il Minor non può essere riconosciuto tra le attività a libera scelta.

Iscriversi, frequentare i corsi e sostenere gli esami

È possibile iscriversi al Minor dal 15 gennaio al 16 febbraio 2024. Non è previsto un numero massimo di partecipanti. Il link alla procedura di immatricolazione sarà pubblicato in questa pagina.

Per poter frequentare le lezioni del Minor, iscriverti agli appelli e sostenere gli esami, dovrai prima aver effettuato l’iscrizione al percorso Minor. L’iscrizione al Minor dura un anno: è obbligatorio frequentare i tre corsi durante lo stesso anno e sostenere gli esami nei quattro appelli previsti per ciascun insegnamento. Non potrai completare il Minor l’anno successivo. 

Dopo che avrai superato i tre esami, potrai scaricare l’attestazione dall’area riservata e riceverai un Open Badge. Se non superi tutti e tre gli esami, invece, avrai la certificazione dei soli esami sostenuti (se sei iscritto/iscritta ad un corso di Laurea di Ca’ Foscari non potranno essere riconosciuti tra le attività a libera scelta del tuo piano di studio).

Puoi interrompere il percorso Minor tramite rinuncia: dovrai allegare la ricevuta del versamento della marca da bollo di 16 Euro effettuato online. Trovi il link al modulo di rinuncia nelle FAQ. Un’eventuale successiva iscrizione sarà a pagamento.

Il Minor è gratuito per gli studenti e le studentesse iscritti a un corso di Laurea triennale o magistrale di Ca’ Foscari. Prima di iscriverti al Minor, devi aver perfezionato l’immatricolazione al tuo corso di Laurea, altrimenti ti verrà addebitata una tassa di 496 euro (480 + 16 euro per la marca da bollo).

Se non sei iscritto/iscritta a una laurea triennale o magistrale di Ca’ Foscari, puoi iscriverti al Minor pagando una tassa di iscrizione pari a 496 Euro (480 Euro + 16 Euro per la marca da bollo).

Se sei iscritto/iscritta a un altro Ateneo, il contributo è ridotto a 336 Euro (320 Euro + 16 Euro per la marca da bollo). Fermati prima di effettuare il pagamento e apri una segnalazione al Settore immatricolazioni attraverso il portale www.unive.it/aiutostudenti: sarai contattato/a e ti sarà spiegato come ottenere la riduzione sulla tassa di iscrizione.