Spin off

In linea con i principi di Ateneo, il Dipartimento di Economia favorisce e promuove, tra le altre attività, anche la progettazione e realizzazione di Spin off di ricerca allo scopo di favorire il contatto tra le strutture di ricerca universitarie, il mondo produttivo e le istituzioni del territorio.

L'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) definisce lo spin off come un prodotto o uno sviluppo vantaggioso ed è definita dal fatto di operare sulla base di risultati di ricerca prodotti dall’Ateneo e/o di mantenere con lo stesso rapporti organici di collaborazione di ricerca.

Non è prevista necessariamente la partecipazione al capitale da parte dell’Ateneo né la presenza di ricercatori negli organi di amministrazione.

SYRTO - SYstemic Risk TOmography

Competenze computazionali avanzate (Machine Learning, Deep Learning, Artificial Intelligence) e approfondita conoscenza dei mercati finanziari e delle dinamiche macro e microeconomiche connesse, a servizio delle istituzioni e del mercato finanziario.

Contatti info@syrto.eu - www.syrto.eu

Referente: Monica Billio
Docenti coinvolti: Michele Costola, Loriana Pelizzon

PInK

PInK (Promozione dell'Innovazione e del Know-how) promuove l’imprenditorialità all'interno dell’Ateneo sostenendo la creazione di spin off: società nate dall'iniziativa e idee dei nostri ricercatori per proporre prodotti o servizi che trasformino il know-how scientifico e tecnologico in innovazione commerciabile.

Gli spin off favoriscono il contatto tra le strutture di ricerca universitarie, il mondo produttivo e le istituzioni del territorio, con ricadute positive sulla produzione industriale e il benessere sociale.

Last update: 17/04/2024