Ritratti

I volti di Ca’ Foscari e le loro storie.
Studenti, docenti, collaboratori e personale tecnico-amministrativo tracciano il loro speciale ricordo dell’Università.

Giovanni Zorzi

© Andrea Avezzù (13 luglio 2017), giardino interno di Ca’ Dolfin.

«Fra i momenti che più mi sono rimasti impressi della mia esperienza cafoscarina, ricordo senz’altro la chiusura di un progetto che con Fondazione Ca’ Foscari avevamo seguito insieme a professori, aziende e studenti. Eravamo nell’Auditorium di via Torino a Mestre, alla presenza dei docenti di vari Dipartimenti che avevano collaborato, degli studenti e di importanti imprenditori del territorio. In quel momento ho avvertito un forte senso di comunità, di appartenenza, che in altre università non mi è mai capitato di percepire».

«Si può pensare a Ca’ Foscari come un’università legata a Venezia, quindi a una sorta di realtà isolata nel suo splendore, invece quello che ho notato è un’incredibile voglia di essere al servizio del territorio. Sarà che Fondazione ha anche questo ruolo, ossia di riuscire a promuovere i collegamenti tra l’accademia e il territorio, che sentiamo così forte la volontà di tutto l’ambiente cafoscarino di mettersi a disposizione del patrimonio di idee, progetti e innovazioni che nascono e si sviluppano in un contesto più ampio, stimolante e dinamico, fuori dall’università, fuori da Venezia».

Biografia

Giovanni Zorzi lavora presso la Fondazione Università Ca' Foscari dal 2011: qui segue le attività della terza missione dell'Ateneo, con riferimento allo sviluppo del network tra Università, imprese e territorio. Laureato in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Padova, si è specializzato in progetti di sviluppo locale presso l'Università di Milano Bicocca. Innovazione strategica, trasferimento di conoscenza e Industria 4.0 sono i temi su cui Giovanni esprime il suo impegno nell'ambito cafoscarino.

Christine Mauracher
Alvise Perosa
Martina Collauto
Fabio Caon
Valentina Beghetto
Tiziano Scarpa
Roberta Dreon
Gennaro Capasso
Elena Cadamuro
Saverio Bellomo
Stefano Beggiora
Andrea Pontiggia
Susanna Regazzoni
Valentina Girardi
Loriana Pelizzon
Alessandra Zorzi
Emanuele Confortin
Giovanni Maria Fara
Toshio Miyake
Megan Elisabeth Rae
Diletta Mozzato
Pietro del Soldà
Firiel Timoumi
Ursula Morante
Diego Calaon
Anna Zhu
Damiano Acciarino
Arianna Cattarin
Gholam Najafi
Simone Denis
Irene Cao
Elena Francesca Meschi
Graziella Volpato
Rachele Airoldi
Riccardo Focardi
Giovanni Zorzi
Marco Ricetti
Alexia Boro
Sally Elizabeth Bennett