Ritratti

I volti di Ca’ Foscari e le loro storie.
Studenti, docenti, collaboratori e personale tecnico-amministrativo tracciano il loro speciale ricordo dell’Università.

Elena Francesca Meschi

© Andrea Avezzù (5 settembre 2017), sede di San Giobbe.

«Il luogo di Ca' Foscari più significativo per me è senz’altro San Giobbe, sede del campus economico e del dipartimento di economia. È stato il primo edificio che ho visto quando sono venuta a fare il concorso da ricercatore sei anni fa e ricordo ancora la sorpresa quando ho aperto per la prima volta la finestra del mio ufficio e ho visto la laguna e le dolomiti sullo sfondo. Da allora ho sempre lavorato a San Giobbe, e ormai è un luogo diventato familiare, dove svolgo quotidianamente la mia attività didattica e di ricerca».

«Ho scelto Ca' Foscari per la sua fama di ateneo storico e di eccellenza con un dipartimento di economia molto dinamico e attento a riconoscere il merito dei ricercatori. In effetti, da quando sono arrivata nel 2011 il dipartimento ha assunto molti giovani provenienti da diverse università italiane e estere, e questo ha contribuito a creare un ambiente di ricerca ricco e stimolante. L’esperienza a Ca' Foscari mi ha quindi aiutato a sviluppare ed ampliare i miei interessi di ricerca, e mi ha permesso di lavorare in un clima piacevole e stimolante».

Biografia

Elena Meschi è ricercatrice di Politica Economica presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca Foscari di Venezia.  È stata precedentemente post-doc all’Università degli Studi di Milano, e all’Institute of Education (University of London) e ricercatrice a contratto all’Università di Warwick. Si è laureata in Discipline Economiche e Sociali (DES) in Bocconi nel 2004 e ha ottenuto Master e Dottorato in Economia Politica presso l’Università Politecnica delle Marche nel 2005 e 2008 rispettivamente. I suoi interessi di ricerca sono principalmente nell’ambito dell’economia del lavoro, economia dell’istruzione, economia internazionale, e microeconometria applicata. Ha pubblicato diversi articoli su riviste internazionali quali – tra le altre - World Development, Labour Economics, Oxford Economic Papers, Economic Policy, Health Economics, Review of World Economics.

Christine Mauracher
Alvise Perosa
Martina Collauto
Fabio Caon
Valentina Beghetto
Tiziano Scarpa
Roberta Dreon
Gennaro Capasso
Elena Cadamuro
Saverio Bellomo
Stefano Beggiora
Andrea Pontiggia
Susanna Regazzoni
Valentina Girardi
Loriana Pelizzon
Alessandra Zorzi
Emanuele Confortin
Giovanni Maria Fara
Toshio Miyake
Megan Elisabeth Rae
Diletta Mozzato
Pietro del Soldà
Firiel Timoumi
Ursula Morante
Diego Calaon
Anna Zhu
Damiano Acciarino
Arianna Cattarin
Gholam Najafi
Simone Denis
Irene Cao
Elena Francesca Meschi
Graziella Volpato
Rachele Airoldi
Riccardo Focardi
Giovanni Zorzi
Marco Ricetti
Alexia Boro
Sally Elizabeth Bennett