Primi piani

Ci parli di lei: da dove proviene, cosa insegna a Ca’ Foscari, quali sono i suoi interessi e i suoi ambiti di Ricerca. 
Sono un economista e insegno econometria a Ca' Foscari. La mia ricerca si evolve principalmente intorno alla teoria econometrica.

Qual è l'aspetto che più l'appassiona del suo ambito di ricerca? 
Sono particolarmente interessato a esplorare le proprietà statistiche fino a poco fa sconosciute degli strumenti econometrici esistenti e a sviluppare nuovi strumenti che ci aiutino a comprendere meglio i fenomeni economici.

Qual è stato il suo percorso accademico? 
Per qualche ragione, il mio percorso accademico è stato finora strettamente legato al bellissimo fiume Reno. Ho completato la mia laurea e master in economia presso l'Università di Colonia e l'Università di Bonn. Per il mio dottorato di ricerca, mi sono trasferito alla Scuola di Management WHU-Otto Beisheim a Vallender, solo per tornare a vivere a valle a Colonia, dove tutto è iniziato, per un postdoc.

Ha sempre pensato che questa fosse la sua strada?
No, affatto! Prima di scoprire il mio interesse per la statistica e l'econometria, ho studiato polacco per un anno. Ma alla fine, ero più incuriosito dalle classi di statistica che frequentavano i miei amici.

Le soddisfazioni professionali più grandi?
Durante il mio dottorato di ricerca, sono riuscito a illustrare una distribuzione trinomiale utilizzando il giocattolo per bambini "Duplo". Adoro quando riesco a incorporare nelle mie lezioni visualizzazioni accurate dell'argomento o fatti storici interessanti sull'evoluzione del pensiero econometrico.

Last update: 27/02/2024