Primi piani

Stefano Colonnello
Politica Economica

Ci parli di lei: da dove proviene, cosa insegna a Ca’ Foscari, quali sono i suoi interessi e i suoi ambiti di Ricerca.
Mi chiamo Stefano Colonnello. Sono ricercatore a tempo determinato di tipo B in Politica Economica presso il Dipartimento di Economia di Ca’ Foscari dal 2019. Insegno “Economia dei mercati ed investimenti finanziari”, “Financial economics” e “Macroeconomics 2B” nell’ambito dei vari percorsi della laurea magistrale in “Economia e finanza” e del dottorato in Economia. Nella mia ricerca mi occupo di economia finanziaria (principalmente a livello empirico) in alcune delle sue principali declinazioni come il governo d’impresa, l’intermediazione finanziaria e la valutazione delle attività finanziarie.

Qual è stato il suo percorso accademico?
Ho conseguito la laurea triennale e specialistica in finanza presso l’Università Bocconi di Milano per poi proseguire con un dottorato sempre in finanza presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne in Svizzera. Negli anni del dottorato mi sono concentrato su alcuni argomenti tipici della finanza aziendale quali i conflitti di interessi tra azionisti e creditori dell’azienda, in particolare in relazione alla remunerazione manageriale. Una volta terminato il dottorato nel 2015, mi sono trasferito in Germania come Juniorprofessor presso la Otto-von-Guericke-Universität di Magdeburgo ed il Leibniz-Institut für Wirtschaftsforschung di Halle (Saale). In Germania ho allargato i miei interessi di ricerca all’asset pricing e all’intermediazione finanziaria, prestando particolare attenzione alla governance bancaria.

Qual è l'aspetto che più l'appassiona del suo ambito di ricerca?
Trovo molto appassionante l’importanza delle conseguenze che i sistemi di incentivazione manageriale (ed i sistemi di governance più in generale) all’interno delle grandi imprese possono avere sulle nostre economie. Penso ci sia ancora molto lavoro da fare per comprendere tali conseguenze a fondo, soprattutto vista la crescente disponibilità di dati microeconomici in questo ambito.

Last update: 17/04/2024