Primi piani

Pavel Duryagin
Slavistica

Ci parli di lei: da dove proviene, cosa insegna a Ca’ Foscari, quali sono i suoi interessi e i suoi ambiti di Ricerca.
Il mio nome è Pavel Duryagin, sono nato nella città di Velikij Ustjug, che si trova nel Nord della Russia europea. Insegno a Ca’ Foscari due moduli di lingua russa per gli studenti del secondo e terzo anno della triennale, e un modulo di lingua russa per il corso magistrale di Relazioni internazionali comparate. I miei interessi scientifici riguardano la fonetica sperimentale e teorica, la fonetica della lingua russa, la dialettologia russa, la fonetica della L2, la didattica della lingua russa agli stranieri.

Qual è stato il suo percorso accademico?
Mi sono laureato presso l’Università statale Lomonosov di Mosca nel 2012. Nel 2016 ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Lingua russa presso la Facoltà di Lettere del medesimo ateneo. Dal 2016 al 2018 ho insegnato presso l’Università HSE a Mosca i corsi "Teoria della lingua: fonetica", "Lingua russa contemporanea dal punto di vista della metodologia del suo insegnamento agli stranieri", "Lingua russa per stranieri". Dal settembre 2018 sono ricercatore universitario di lingua russa presso il Dipartimento di studi linguistici e culturali comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Qual è l'aspetto che più l’appassiona del suo ambito di ricerca?
Mi appassiona la fonetica sperimentale perché è un campo della linguistica che si sviluppa costantemente, e oggi ogni ricercatore può avere a disposizione strumenti di ricerca che 20 anni fa i fonetisti potevano solo sognare.

L’ambito di cui si è sempre voluto/a occupare ma che non ha ancora avuto occasione di esplorare?
Vorrei approfondire le mie conoscenze di linguistica italiana e soprattutto sapere sempre di più riguardo all’incredibile ricchezza di dialetti e varianti regionali dell’italiano.

Perché Ca’ Foscari e Venezia?
È stata una scelta fatta quasi all’improvviso ma di cui, comunque, non mi sono mai pentito.

Last update: 27/02/2024