Primi piani

Enric Bou Maqueda
Letteratura spagnola

Ci parli di lei: da dove proviene, cosa insegna a Ca’ Foscari, quali sono i suoi interessi e i suoi ambiti di Ricerca.
Mi chiamo Enric Bou e mi occupo di letteratura spagnola e catalana contemporanee e di cinema. Autobiografia, poesia, rappresentazione dello spazio, il quotidiano, rapporti tra arte e letteratura, sono alcuni dei temi delle mie pubblicazioni.

Qual è stato il suo percorso accademico?
Glocal. Andare lontano per ritornare vicino. Ho studiato e insegnato a Barcellona. Dopo mi sono trasferito in Francia, negli Stati Uniti, in Italia.

Quali sono i suoi modelli / punti di riferimento professionali?
I miei maestri alla Universitat Autònoma de Barcelona negli anni settanta (in pieno crollo della dittatura): Joaquim Molas, Josep Romeu, Sergi Beser, José-Carlos Mainer, Francisco Rico, Alberto Blecua.

Qual è l'aspetto che più l’appassiona del suo ambito di ricerca?
La possibilità d'imparare tutti i giorni. Come diceva il pittore Goya poco prima di morire: "Aun aprendo" (ancora imparo).

Cosa significa, per lei, insegnare e fare ricerca?
La curiosità estrema,la possibilità di aprire gli occhi (i miei) e di e aiutare studenti e studentesse a fare lo stesso. La più grande ricompensa sarebbe contribuire a superare il campanilismo: un approccio comparatistico, in diverse lingue, apre le porte a una comprensione più sofisticata di un mondo complesso.

Perché Ca’ Foscari e Venezia?
Come dicono nel "real estate": location, location, location. Un ateneo prestigioso dove l'insegnamento delle lingue/culture occupa una centralità.

Last update: 17/04/2024