Gruppo scacchistico

Ti piacciono gli scacchi, ma non fai parte di un gruppo? Ti affascina il gioco, ma non ne conosci le regole? O ancora, lo pratichi a livello agonistico, ma ti piacerebbe trovare nuove sfide e stimoli? L'Università Ca’ Foscari Venezia desidera costituire un Gruppo Scacchistico, aperto a tutta la comunità e a qualsiasi livello, da chi non sa muovere i pezzi, fino a chi pratica attività agonistica. Oltre studenti, studentesse e al personale dell'Ateneo di ogni livello, l'iniziativa è aperta anche a tutti i cafoscarini e le cafoscarine che stanno o hanno già terminato il loro percorso di studi e anche alle medesime categorie dell'Università Iuav di Venezia

L’intenzione non è quella di creare un nuovo circolo di scacchi, ma di ampliare il ventaglio di sport offerti da Ca’ Foscari e di creare un gruppo ispirato dai valori universitari di sportivitàinclusivitàrispetto, e formazione della persona. Gli scacchi, infatti, possono essere praticati a qualsiasi età e con qualsiasi background culturale e contribuiscono a sviluppare la logica, la concentrazione, la pazienza e la strategia.

Agenda

Caricamento...

Iniziative concluse

Nei mesi primaverili si sono svolti due cicli di incontri dedicati al gioco. L'attività, composta rispettivamente da 5 e 4 incontri, si è svolta a cadenza settimanale. La partecipazione all'attività, su prenotazione, è riservata a coloro che abbiano effettuato l'iscrizione al Gruppo Scacchistico.

Corsi su tre livelli di conoscenza del gioco, ciascuno composto da 5 lezioni (maggio-giugno 2021).

Corso base - istruttore Pietro Ferrara

Temi trattati:

  1. movimento dei pezzi
  2. storia e cultura scacchistica

Corso intermedio - istruttore Pietro Ferrara

Temi trattati:

  1. principi base apertura
  2. tatticismi nel mediogioco
  3. finali di base

Corso avanzato - istruttore Kenny Solomon (Grande Maestro)

Temi trattati:

  1. idee principali aperture
  2. strategia nel mediogioco
  3. finali intermedi

Attività in presenza

L'Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con Università Iuav di Venezia e CUS Venezia inaugura un nuovo anno accademico di attività in presenza, chiedendo a tutti gli interessati un piccolo contributo di iscrizione per un anno di attività. Le persone interessate potranno trovare tutte le informazioni per iscriversi nella sezione Modalità di iscrizione di questa pagina.

Di seguito le attività in presenza che si svolgono attualmente

Gioco

È possibile praticare il gioco scacchistico in presenza presso la nostra sede di Ca' Foscari Zattere, in Tesa 1 e presso la Residenza studentesca di San Giobbe. L'attività, su prenotazione, è aperta esclusivamente a coloro che abbiano effettuato l'iscrizione al Gruppo Scacchistico.

Recentemente è stato avviato un punto di gioco anche presso il Campus Scientifico di Via Torino: per chi fosse interessato il ritrovo è il giovedì in Aula Studio - Edificio Zeta - dalle 13 alle 15.

Per visualizzare le date e gli orari disponibili si prega di accedere alla procedura di prenotazione.

Campionati Nazionali Universitari

La nostra squadra ha partecipato ai Campionati Nazionali Universitari che si sono svolti a Camerino dal 17 al 25 giugno 2023, ottenendo un terzo posto nella competizione a squadre, con gli studenti cafoscarini Marco Miatto, Lorenzo Orsato, Nicola Ferreri e Stefano Bortolon, e un primo posto nella gara individuale con Pavel Duryagin. Complimenti ai nostri scacchisti!

Modalità di iscrizione

Il contributo previsto per l'iscrizione annuale al gruppo è di 25 euro.
Il tesseramento garantirà:

  • la partecipazione ad un corso di 5 lezioni
  • il gioco in presenza su prenotazione in spazi dedicati
  • la partecipazione a tornei o iniziative che si potranno svolgere durante l'anno

Di seguito le modalità previste per effettuare l'iscrizione - nei 25 euro richiesti sono compresi sia il tesseramento che l'iscrizione al Gruppo scacchistico:

  • online all'interno del sito di CUS Venezia seguendo le indicazioni disponibili dalla pagina Iscrizioni on-line e riassunte di seguito:

    1. registrarsi al sito di CUS Venezia
    2. completare il tesseramento
    3. inserire quando richiesto le attestazioni di appartenenza all'ambito universitario (per lo status di studente/studentessa, dipendente o altra categoria)
    4. procedere al pagamento della quota prevista

  • scaricando il modulo di iscrizione dal sito e inviandolo via email a  palestra@cusvenezia.it insieme al giustificativo del bonifico di € 25 da eseguire a favore di C.U.S. Venezia A.S.D. sul conto di Banca Intesa San Paolo IBAN IT97 N030 6902 1261 0000 0300 005, specificando: nome, cognome e università di appartenenza. Si chiede inoltre di allegare l'attestazione di appartenenza all'ambito universitario.
  • presso la segreteria del CUS Venezia in caso di particolare necessità, in presenza e previa appuntamento da concordare allo 0415200144

Non è necessario alcun certificato medico per poter partecipare all'attività scacchistica.
Tutte le informazioni di dettaglio sono contenute nel Regolamento in allegato.

Per chi non volesse tesserarsi al Gruppo

Gioco online

Prosegue la possibilità di potersi ritrovare virtualmente e praticare il gioco degli scacchi insieme.

L'attività si svolge sulla piattaforma chess.com con un tempo di gioco libero in base alle preferenze dei giocatori. Chi lo desidera accedere direttamente alla pagina dedicata al Gruppo Scacchistico, previa registrazione, e prendere contatto con gli iscritti per conoscere le date degli incontri.

L'Ateneo partecipa alla terza edizione del Campionato Universitario Italiano a Squadre 2022.
Si può rimanere aggiornati sull'andamento del torneo accedendo alla pagina dedicata.

Last update: 17/04/2024