RiVe 
Centro Studi Rinascimento Veneziano

Il Centro Studi RiVe, basandosi sui principi di libertà di ricerca, pensiero ed espressione, sviluppa e promuove ricerche nel campo della cultura figurativa del lungo Rinascimento veneziano.

Costituitosi presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari, RiVe vanta un prestigioso network internazionale. Il Comitato scientifico del Centro è composto da studiosi provenienti, oltre che dall’Università degli Studi di Verona, dalla Columbia University di New York, dall’École Pratique des Hautes Études di Parigi, dall’Université François Rabelais di Tours (in particolare dal Centre d’Études Supérieures de la Renaissance) e dall’Université de Rouen-Normandie e l’Università di Warwick.

RiVe - Centro Studi Rinascimento Veneziano

Il Centro, attraverso il coinvolgimento di studiosi provenienti da molteplici ambiti disciplinari, mira a proporre un dialogo scientifico che a partire dalla cultura figurativa, si orienti verso un più ampio orizzonte di storia della cultura, storia delle idee e dei saperi umanistici, con l’obiettivo di mettere a frutto una positiva e virtuosa contaminazione di esperienze e metodi, indispensabile per l’analisi di qualsiasi fenomeno culturale complesso.

RiVe si impegna inoltre a fornire supporto scientifico alla didattica universitaria, alimentando il confronto e più in generale, integrando e valorizzando le competenze disponibili presso i vari Atenei coinvolti. Nel contempo, il Centro si propone di instaurare un dialogo virtuoso con il territorio e la cittadinanza, attraverso la collaborazione con le principali istituzioni presenti a Venezia, a partire da musei, biblioteche, archivi e luoghi di cultura.

Missione

  • Ricerca
    Sviluppo e promozione di ricerche nel campo della cultura figurativa del lungo Rinascimento veneziano (XIV-XVII sec.), con particolare attenzione alle più recenti aperture sul piano metodologico.
  • Interdisciplinarità
    Contaminazione di saperi, approcci e metodi che, muovendo dalla complessità dell’oggetto di ricerca, garantiscano un indispensabile e fruttuoso sconfinamento disciplinare.
  • Networking
    Creazione di una rete di collaborazione tra studiosi provenienti da vari orizzonti di ricerca, in un dialogo aperto verso istituzioni nazionali e internazionali.
  • Didattica
    Sviluppo e promozione di attività formative nel campo della storia dell’arte e della cultura figurativa veneziana del Rinascimento.
  • Comunità, cittadinanza e territorio
    Collaborazione con le istituzioni culturali della città di Venezia nell’ambito della ricerca scientifica e dell’alta divulgazione.

News

Itinerari del bestiario veneziano
Itinerari del bestiario veneziano

Quest’anno il Centro Studi RiVe collabora al progetto Itinerari nel bestiario veneziano dell’Università Ca’ Foscari Venezia, coordinato dal Prof. Stefano Riccioni e inserito tra le attività di Public Engagement. Il progetto vede, inoltre, la partecipazione della Direzione Regionale Musei Veneto, delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, della Città Metropolitana di Venezia (Museo di Torcello) e dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri.

Venezia è popolata di animali, raffigurati durante il Medioevo e l’età Moderna in chiese, palazzi, calli e campi, oltre che nelle opere custodite nei musei che raccontano sia miti e leggende dell’immaginario collettivo che aspetti identitari della città. Il Bestiario veneziano intende perciò valorizzare questo patrimonio attraverso la proposta di itinerari, elaborati per lo più da giovani studiosi, per promuovere una fruizione più consapevole del patrimonio da parte della comunità cittadina (dalle scuole agli abitanti), ma anche un turismo responsabile. Nei prossimi mesi saranno pubblicati online e in un volume cartaceo gli itinerari dedicati a una selezione di animali reali e mitologici. Inoltre, durante la manifestazione Venetonight 2024 – Notte dei ricercatori, gli autori accompagneranno gli studenti e i cittadini alla scoperta di queste opere attraverso visite guidate appositamente ideate.

Per informazioni ulteriori e aggiornamenti si rinvia al sito www.unive.it/bestiario.

Call RiVe: attività sostitutiva di tirocinio
Call RiVe: attività sostitutiva di tirocinio "L’Arte per le Arti: la committenza delle corporazioni veneziane"

"L’Arte per le Arti: la committenza delle corporazioni veneziane" è l’ambizioso progetto di RiVe, coordinato da Valentina Sapienza e portato avanti dai membri del gruppo di ricerca del Centro. Partecipano inoltre studenti e studentesse del corso di Laurea Magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia appositamente selezionati, che stanno svolgendo la propria attività sostitutiva di tirocinio presso il Centro Studi. L’obiettivo è quello di gettare nuova luce su un campo pressoché inesplorato dagli storici dell’arte: la committenza delle corporazioni veneziane in età moderna. Più nello specifico, il progetto intende studiare le sedi devozionali (altari, cappelle) e istituzionali (scuole) delle gilde da un punto di vista storico-artistico e storico-architettonico e la relazione tra le localizzazioni delle botteghe e quella delle sedi. Esso intende inoltre indagare la produzione e l’uso delle immagini nella strategia di autorappresentazione e  costruzione identitaria delle arti. Se siete interessati a svolgere la vostra attività sostitutiva di tirocinio presso RiVe o più generalmente a collaborare al progetto, scriveteci all’indirizzo  rive@unive.it inviando un cv e una lettera di motivazione entro il 10 settembre 2024

Per approfondimenti: L’arte per le arti: immagini, luoghi, relazioni.

Giornata Internazionale dei Musei 2024: conversazione con Augusto Gentili

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2024, tenutasi lo scorso 18 maggio, il Centro Studi RiVe, in collaborazione con la Direzione regionale Musei Veneto e del Museo di Palazzo Grimani, ha organizzato la presentazione del volume "Giardino di conversazioni. Scritti in onore di Augusto Gentili" (Bardi Edizioni, 2023)una raccolta di trentacinque saggi in onore del professore, che ha insegnato a lungo Storia dell’Arte Veneta presso l'Università La Sapienza e, successivamente, Storia dell’Arte Moderna presso l'Università Ca' Foscari Venezia. I temi variamente trattati e discussi all’interno del volume sono quelli ai quali Gentili ha dedicato i suoi maggiori e più significativi contributi. Nel corso della presentazione, che ha avuto luogo nel cortile di Palazzo Grimani, sono intervenuti in conversazione con il professore anche due giovani studiosi del Centro Studi RiVe: Elisa Puppi e Daniele Pelosi.

Network

Università Ca' Foscari Venezia, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Centre d'Études Supérieures de la Renaissance
École Pratique des Hautes Études
GRHis - Groupe de Recherche d'Histoire, Université de Rouen
Itinerari nel bestiario veneziano
Itinerarte
Saprat - Savoirs Et Pratiques Du Moyen Age Au Xixe Siècle
Université Grenoble Alpes
Università degli Studi di Verona
Villa Medici - Accademia di Francia a Roma
Warwick University