Perché iscriversi 
Science and Technology of Bio and Nanomaterials

La laurea in Science and Technology of Bio and Nanomaterials di Ca' Foscari è un corso magistrale dal marcato taglio multidisciplinare, dove la Biologia, la Chimica, la Fisica e la Scienza dei Materiali si integrano tra di loro per affrontare tematiche scientifiche all’avanguardia.

Chi proviene da percorsi diversi di laurea triennale può rafforzare la propria preparazione iniziale in alcune discipline attraverso gli insegnamenti di autoapprendimento attivati durante tre periodi dell’anno accademico in modalità online, per essere seguiti nei giorni e orari più consoni. 

L’attività di tirocinio e tesi si caratterizza per l’impegno in prima persona da parte dello studente che dovrà affrontare tematiche di ricerca inerenti al Corso di studi ma parallelamente legate ai suoi specifici interessi nell’ambito scientifico. Potrai quindi scegliere se svolgere questa attività presso i laboratori di ricerca del Dipartimento, o presso laboratori esterni, nazionali, internazionali, o aziende.

Occupazione

Una delle strade possibili dopo la laurea è quella della ricerca, con un dottorato di ricerca in Italia o all’estero, come il Dottorato Internazionale in Science and Technology of Bio and Nanomaterials di Ca’ Foscari.

Nel mercato del lavoro puoi puntare ad aziende multinazionali o locali, nei reparti di R&D per la produzione di materiali innovativi, industrie farmaceutiche, industrie per la produzione e utilizzo di fine chemicals. Potrai anche considerare di entrare a far parte di Spin-off innovativi

Network internazionale

Il programma prevede un Doppio Titolo (Double Degree) con il Kyoto Institute of Technology, KIT (Kyoto, Giappone). Se sei interessato puoi partecipare alla selezione che si svolge una volta all’anno per vincere uno dei 5 posti disponibili. Gli studenti selezionati trascorreranno l’intero secondo anno presso il KIT dove, oltre a frequentare alcuni insegnamenti con il relativo superamento degli esami, svolgeranno interamente il loro tirocinio e tesi. 

I partecipanti otterranno un doppio titolo di Laurea Magistrale da parte dell’Università Ca’ Foscari e del KIT (doppio titolo Italia-Giappone).

In alternativa, per gli studenti interessati a svolgere dei periodi all’estero, vi è la possibilità di muoversi in Europa attraverso il programma Erasmus+ per studio, o di svolgere parte o tutto il tirocinio all’estero attraverso i programmi Erasmus ICM o tramite convenzioni con le Università e gli Istituti di Ricerca straniere.

Scopri i programmi di mobilità internazionale di Ca’ Foscari

Open day online 2022

Non è mai banale scegliere l’università giusta e il corso di laurea che fa per te. Partecipa all'Open day 2022, edizione online su YouTube, dove ti presentiamo tutti corsi di laurea di Ca' Foscari. Ci vediamo dal 2 al 6 maggio 2022 per le lauree magistrali.

Didattica innovativa e interdisciplinare

Minor

Puoi arricchire il tuo ambito di formazione con uno dei numerosi Minor, insegnamenti interdisciplinari complementari sui temi più richiesti del momento: cambiamenti climatici, sostenibilità, storytelling, educazione economica e finanziaria e molti altri.

Contamination Lab

Se ti piace l’idea di metterti al lavoro in team multidisciplinari per risolvere sfide e problemi reali, puoi partecipare alle numerose iniziative dei Contamination Lab (CLab). Sono laboratori che promuovono la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Spazi e attività didattiche ed extradidattiche

Presentazione

Last update: 22/06/2022